Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
potreste aiutarmi a tradurre la vers d latino "due fratelli allobrogi tradiscono cesare e la sua fiducia (seconda parte) d Cesare???? grazie
inizia csì:"caesar, tempus illud animadversionis non esse existimans ...
e finisce: "omnibus honoribus inter suos accepit."
pag. 246-247 numero 5 del libro "Latino laboratorio 1"
Buongiorno a tutti! sto svolgendo una serie di esercizi sui poligoni simili e le loro proprietà, e mi sono bloccato:
sapendo che le seguenti misure sono riferite a due triangoli simili ABC e A'B'C'...
AB 44cm
BC 52 cm
AC 84 cm
C'A' 63 cm
dovrei calcolare A'B' e B'C', il rapporto di similitudine, il rapporto di perimetri e il rapporto delle aree
io ho messo: A'B' 33cm, B'C' 39cm. Rapporto di similitudine 3/4, rapporto di perimetri 3/4 e non riesco a trovare una soluzione per ...
ciao a tutti! ormai mancano pochi gg all'inizio delle scuole e io devo fare una tesina sull'irlanda..sapreste darmi qulache informazione? o siti in cui ne posso trovare? anke solamente siti dove si possono trovare tesine già fatte,da cui posso prendere spunto?
Salve a tutti!Qualcuno di voi saprebbe dirmi suxgiù quando la prof mette le prove in itinere?Ovviamente so ke è impossibile ricordarsi il giorno esatto ma vorrei saxe + o meno il xiodo in modo da regolarmi x impegni miei personali.
Solitamente verso ke periodo mette la prima e la seconda?
Grazie 1000 a tutti quelli ke mi daranno risp!:sisi:
Salve a tutti, sicuramente la cosa che sto per chiedere è un po' banale, però mi sta bloccando tantissimo nello svolgimento degli esercizi, in quanto non riesco a capire il metodo da utilizzare.
Devo ricavare il raggio di convergenza di una serie, e questo per il teorema di D'Alembert è dato dall'inverso del valore del limite di $ $ lim_(n -> oo ) | a_(n+1) / a_n| $ <br />
<br />
il mio problema sta nel calcolo del limite di questo rapporto. Per funzioni semplici è tutto normale, però gli esercizi che ho davanti sono del tipo:<br />
<br />
$ sum_(n = 0)^(oo) (25^n - (-3)^(3n))/n x^n $ <br />
<br />
da cui il rapporto poi passa a:<br />
<br />
$ (25^(n+1) - (-3)^(3n+1))/(25^(n) - ...
Schema x fare i riassunti
Miglior risposta
schema x fare i riassunti
Ciao a tutti,mi chiamo Francesco,frequento il liceo scientifico.
Mi sono iscritto a questo forum perchè non mi piace studiare mnemonicamente la matematica,come spesso accade nelle scuole.
Si imparano 4 formule, si analizzano i casi che potrebbero presentarsi nei problemi e si fanno i soliti esercizi stereotipati ( che spesso e volentieri non eseguo! ma prometto che quest'anno le cose cambieranno!)
Mi piace capire a fondo gli argomenti,capire come i grandi matematici del tempo ci sono ...
Ciao a tutti....
volevo chiedervi una mano per due esercizi che avevo sul testo d'esame e
che non sono riuscito a svolgere:
1) calcolare con il teorema di pitagora + periodicità
$ int_{0}^{2pi} sen^2 (x) dx $
2) Valutare se l'integrale improprio $int_{1}^{+infty} dx/(xlnx) $ è convergente o meno
Grazie mille in anticipo per le risposte
Premetto che credo di saper svolgere l'esercizio, ma ho un orale e non capisco un passaggio, quindi se il pro.f mi chiede: "perchè hai fatto cosí?" mi attende una pessima figura .
Allora, l'esercizio chiede di trovare l'inverso in un anello di polinomi.
Ad esempio:
Calcolare l'inverso di $ (x-2) $ in $ (ZZ_5[x]) / (x^2 + x +2) $
Il mio ragionamento é questo:
Cerco un elemento i(x) tale che $ (x-2) * i(x) = 1 mod (x^2 + x + 1) $.
So che gli elementi di $ (ZZ_5[x]) / (x^2 + x +2) $ hanno tutti grado
come faccio a scomporre x^3-2x^2+x+3=0 con il metodo di ruffini ?
rispondetemi presto
GRazie mille bacione :wall :hi :hi :hi :hi :hi :hi
Aggiunto 1 ore 7 minuti più tardi:
no perchè ho bisogno di scomporre il polinomio prima...
i benefici di efesto e dionisio, per favore aiutatemiii
Un ragazzo trascina una slitta $m=5kg$ lungo un piano con velocità costante.
Calcolare la forza che deve esercitare il ragazzo per trainare la slitta con
una fune inclinata di $alpha=40$ rispetto il piano orizzontale sapendo che $mu_d=0,18$
Sto impazzendo non riesco a trovare l'errore in questo semplice esercizio (mi sento anche scemo).
Ho proiettato la forza inclinata di $40$ lungo l'asse x quindi:
$Fx=F cos alpha$
Poi siccome m ha ...
Sto risolvendo alcuni limiti con diversi metodi per fare pratica,
e mi sono sorti dei dubbi:
1. Considerando uno sviluppo di taylor qualsiasi come $sin(x) ~~ x + o(x)$
il mio primo dubbio è: se $sin(x)$ fosse stato elevato ad un numero
bastava elevare tutto lo sviluppo a quello stesso numero? Cioé
vale anche questo: $(sin(x))^alpha ~~ x^alpha + o(x^alpha)$ ???
Se si, è applicabile a tutti gli altri sviluppi di taylor che conosco?
2. Si può applicare de L'Hopital parzialmente???
Per esempio in questo ...
Siano $f(x)=1/(1-x)$ e $g(x)=1+x+x^2+x^3$.
Disegnando il grafico di $abs(f(x)-g(x))$ nell'intervallo $[-1,1]$ si nota che in x=0 l'errore assoluto è molto piccolo.
A cosa è dovuto?
Analiticamente si ha $f(0)=g(0)=1$, come posso stimare $abs(f(x)-g(x))$ in $x=0$ in funzione di $epsilon_M$?
Un paracadutusta dopo il lancio è soggetto ad una accelerazione verso il basso $a=2.3m/s^2$.
Sapendo che la massa dell'uomo è $M=75kg$ e quella del paracadute è $m=3kg$ calcolare:
a)la forza verso l'alto esercitata dall'aria sul paracadute
b)la forza verso il basso esercitata dall'uomo sul paracadute
Ho fatto svariati tentativi applicando la 2° legge di newton ma nulla.
Mi confondo con le forze che agiscono sul paracadutista.
Per quanto riguarda la richiesta ...
Vorrei dare l'esame di diritto tributario MZ con Dominici e Glendi da non frequentante a settembre... Mi sapete dire qualcosa? Come sono i proff., assistenti, domande ricorrenti e chi più ne ha più ne metta!! Il libro semi incomprensibile (Bosi Guerra, "I tributi nell'economia italiana") lo chiede?? A me sembra un delirio!!!!!
Grazie mille per favore rispondetemi presto che sono nella xxx!!!
VI Prego!!!!:muro::muro::muro::muro::muro:
Ciao a tutti mi serve aiuta ad una Espressione che la ho provato é nn so se é giusta questa é la espressione : 80-[(15x2+4)-9] +7 =
Cosi l´ho fatta io
80-[(15x6)-9 ]+7=
=80-[(90-9)]+7=
=[ (80-81)]+7=
= 1+7 =8
nello spazio affine $A^3(RR)$ si consideri l'affinità F di matrice $A=((1,0,0,0),(2,-2,-1,2),(1,0,2,-1),(3,-3,0,2))$ rispetto al sistema di riferimento canonico.
Determinare le equazioni cartesiani di tutti i piani uniti sotto F.
Ho calcolato il polinomio caratteristico $ P(X)=(X-1)^2*(X^2-X+1)$, quindi l'unico autovalore in $RR$ è 1.
Scrivo la matrice $A-1=((0,0,0,0),(2,-3,-1,2),(1,0,1,-1),(3,-3,0,1))$.
Ma poi come li trovo i piani?
salve ragazzi qualcuno mi potrebbe aiutare rispondendo a questa domanda?
mescolando due liquidi si osserva che il volume della miscela è inferiore alla somma dei due volumi iniziali,e che il mescolamento avviene con cessione di calore (deltaH( mescolamento) < 0). quali conclusioni trarrestre sulle forze di interazione tra i due liquidi?