Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
PRZONA
Come funziona la concordanza tra sostantivi e aggettivi in latino?
1
10 set 2010, 10:58

giugiuly
descrivere un esempio di situazione concreta in cui x,y sono legate da una relazione lineare del tipo y=mx+q
1
11 set 2010, 10:32

alessandro l.
in un trapezio scaleno ABCD la base maggiore AB misura 98,335m e supera di 14,88m la base minore. Sapendo che la diagonale AC misura 95,445m e che l'area è 1718,2935m, calcolane il perimetro del trapezio.
1
9 set 2010, 14:04

Newton_1372
Prima che scleri! Mi spiega come il prof da questa formula [math]\sum_{h=1}^n(\cos \theta+ i\sin\theta)^h[/math] è misteriosamente giunta a questa? [math](\cos\theta+i\sin\theta)\frac{1-(\cos\theta+\i\sin\theta)^{n+1}}{1-(\cos\theta+i\sin\theta)}[/math]. La seconda parte ci sta, è il termine generale della serie. Ma quel fattore moltiplicativo all'inizio cos'è?! Aggiunto 17 ore 50 minuti più tardi: e purtroppo no! :( Il libro dice che ll'esponente è n+1! Non è un errore di stampa perchè PERSISTE FINO ALLA FINE della dimostrazione... Aggiunto 3 ore 42 minuti più tardi: NOn essere convinto io? Lungi da me non ...

biondina1995
mi potete dare una mano con questo esercizio.. you are an astronaut in a new space station. write in your diary about 35-45 words to say: -how it feels to be in a space station -how things are different from your life on earth -what scientific material you are looking for. se riuscite a darmi una mano mi fate un grandissimo favore grazie.
2
8 set 2010, 19:10

Needhana
Le armature di un condensatore piano nel vuoto hanno area $S$ e sono poste a distanza $h$. Il ocndensatore viene collegato ad una batteria di f.e.m. $\xi$ . a) Determinare la carica $Q$ depositata sulle armature. Io ho fatto in questo modo: In un condensatore piano $\Delta$$V = Eh$ dove $E= Q / (\epsilon \Sigma)$ quindi $\Delta$$V = (Q h) / (\epsilon \Sigma) $ Adesso la mia domanda è : La f.e.m. è uguale alla differenza ...

candy_delicious
ho bisogno di una scheda in cui è spiegato come si fanno i calcoli con le frazioni:addizione sottrazione moltiplicazione divisione radice potenza ed espressioni ......pleasssssssse Aggiunto 1 giorni più tardi: grazìe ho copiato quello necessario però nn parla di potenze radici ed espressioni =(
2
9 set 2010, 15:11

pimpa93
Avrei bisogno entro stasera o domani mattina della versione di greco‘stratagemma di pisistrato per impadronirsi del potere’ di Erodoto,n° 156 a pag 230 del libro Saphéneia.Grazie mille in anticipo!! (Ο μὲν Πεισίστρατος),τρωματίσας ἑωυτόν τε καὶ ἡμιόνους ἤλασε ἐς τὴν ἀγορὴν τὸ ζεῦγος ὡς ἐκπεφευγὼς τοὺς ἐχθρούς, οἵ μιν ἐλαύνοντα ἐς ἀγρὸν ἠθέλησαν ἀπολέσαι δῆθεν, ἐδέετό τε τοῦ δήμου φυλακῆς τινος πρὸς αὐτοῦ κυρῆσαι, πρότερον εὐδοκιμήσας ἐν τῇ πρὸς Μεγαρέας γενομένῃ στρατηγίῃ, Νίσαιάν τε ἑλὼν ...
1
10 set 2010, 16:30

carmydiko
è una versione di Senofonte ho trovato un pò di difficoltà... se qualcuno gentilmente mi potrebbe aiutare... si intitola: SCORAGGIAMENTO DEI GRECI Ἐπεὶ δἐ οἱ τε στρατηγοὶ συνελαμβάνοντο καὶ ἔνιοι τῶν λοχαγῶν ἀπέθνῃσκον, ἐν χαλεπῇ ἀπορίᾳ ἦσαν οἱ Ἕλληνες· ἐλογίζοντο γὰρ ὅτι ἐγγὺς μὲν τῶν βασιλέως θυpwv (palazzo reale) ἦσαν, ἐκυκλοῦντο δὲ ὑπὸ πολεμικῶν ἐθνῶν, ἀγοπὰν δὲ εὑρίσκειν οὐκ ἐδὺναντο, ἀπεῖχον(da dove viene?) δὲ τῆς Ἑλλάδος οὐ μεῖον ἢ μύπια στάδια, τὴν ὁδὸν δ' οὐκ ἐγίγνωσκον, ποταμοὶ δὲ ...
1
10 set 2010, 17:55

Mara...
qual è la città o il paese dove ti piacerebbe vivere ?? e xkè? Aggiunto 11 minuti più tardi: grazie a tutti di aver risposto!!! cmq ippl io al'avevo messa in discussioni ma una certa coltina mi ha detto di metterla in questa categoria
6
8 set 2010, 14:59

brizio-votailprof
Cari ragazzi del foro, buonsalve a tutti! :alce: Avrei alcune domande da porvi, dato che non saprei in quale altro luogo sbattere la testa per trovare le risposte! Sono al secondo anno ripetente del CdL Scienze Biologiche e quest'anno dovrei passare al terzo anno. Contemporaneamente ho sostenuto il test per Professioni Sanitarie e aspetto il risultato che dovrebbe essere reso noto a giorni. Se dovessi passarlo, perderò quattro o cinque giorni della mia vita meditando se lasciare biologia ...
1
10 set 2010, 18:53

ValeVale11
Avrei bisogno di queste due versioni il prima possibile.. :) 1) PRODIGIOSA NASCITA DI SCIPIONE AFRICANO di Gellio Ab antiquis scriptoribus traditur mater Scipionis, qui prior Africanus appellatus est, diu sterilis existimata esse atque vir quoque, cui nupta erat, liberos desperavisse. Postea in cubic.u.l.o atque in lecto mulieris, cum absente marito cubans sola dormivisset, dicitur repente apparuisse iuxta eam cubans ingens anguis, qui postea, elapsus his qui territi et clamantes viderant, ...
1
10 set 2010, 13:13

simoneviv2008
Analisi grammaticale.. xfavore !!5)Con il passare del tempo, i tumoli funerari assunsero dimensioni sempre più grandiose,sino a riprodurre quasi perfettamente le abitazioni civili.6)Naturalmente,quanto più illustre era il morto,tanto più pregevoli erano i suppellettili e tanto più ricchi gli affreschi delle pareti,nonchè le decorazioni del sepolcro.7)il Giappone conta ottantasei vulcani attivi sulla terraferma e numerosissimi altri che sorgono nei tratti di mare vicini.8)Quando si viaggia con ...
1
10 set 2010, 15:54

EinAnd
Buongiorno a tutti! sto svolgendo una serie di esercizi sui poligoni simili e le loro proprietà, e mi sono bloccato: sapendo che le seguenti misure sono riferite a due triangoli simili ABC e A'B'C'... AB 44cm BC 52 cm AC 84 cm C'A' 63 cm dovrei calcolare A'B' e B'C', il rapporto di similitudine, il rapporto di perimetri e il rapporto delle aree io ho messo: A'B' 33cm, B'C' 39cm. Rapporto di similitudine 3/4, rapporto di perimetri 3/4 e non riesco a trovare una soluzione per ...
5
10 set 2010, 13:32

lavy-votailprof
Nessuno ha sostenuto l'esamecon il prof Elli??????? e poi vorrei scusarmi con beltipo al quale nn ho mai risp ma semplicemente xchè nn capisco cmo si fa a risp ai messaggi....qualcuno mi aiutiiiiiiiiiiiiiiii Qualcuno conosce un sito o forum + specifico della cattolica? grazie

FUFUL12
1)Durante i saldi,una maglia è stata pagata 25,90£. Sapendo che lo sconto praticato è stato del 30% ,quale era il prezzo originario? 2)Se un debito di 8500£ viene saldato 6 mesi prima della scadenza, al tasso del 3%, quale somma viene pagata? 3)Un negozio di abbigliamento propone uno sconto del 18% se si acquistano almeno tre capi di abbigliamento. Se Luca ha acquistato quattro maglie spendendo 205£, quanto avrebbe dovuto pagare senza lo sconto? Ringrazio in anticipo chi risolve questi ...
7
10 set 2010, 11:18

Needhana
Un cavo coassiale è costituito da due superfici conduttrici cilindriche coassiali di raggi $a$ e $b$. Una corrente $I$ fluisce in un verso nel conduttore interno e in verso opposto nel conduttore esterno. Perchè nel problema svolto ho che il $B!=0$ solo nell'intercapedine?? Non dovrebbe essere diverso da zero anche all'esterno ?

ack6
Salve a tutti sono nuovo di questo forum. A breve dovrò fare l'esame di metodi matematici e mi sono imbattuto in un integrale di cui non riesco a trovare soluzione. L'integrale in questione è $ oint e^{3 /( z * ( z - 1 )) } dz $ Dove Gamma è il cerchio di centro 1 e raggio 5. Ho provato a fare lo sviluppi di Laurent ma non ci sono riuscito. Potreste darmi qualche suggerimento anche se riuscite a fare solo lo sviluppo di Taylor dell'integranda ? Grazie ps sono disperato
8
10 set 2010, 12:33

thedarkhero
Non mi è chiara la differenza tra le normali operazioni in MatLab e le operazioni puntuali. In alcuni casi ad esempio si deve scrivere x*y, in altri x.*y. Qual'è la differenza?
4
10 set 2010, 19:36

trappolina1
Ciao a tutti... Un esercizio dice: ho una moneta equa. Qual è la $ p $ di fare esattamente 300 volte TESTA su 600 lanci? Calcolarla con l'approssimazione della normale. Applico la correzione di continuità e svolgo tutti i calcoli, ma ottengo come risultato finale una $ p=0 $ . Non credo sia possibile...