Analisi logica!

pikkolafarfalla
Gli occhiali li notai chiaramente, però, e così non mi stupii quando la sera vidi l'uomo al margine del bosco togliersi e mettersi gli occhiali, farsi schermo agli occhi e guardare verso casa mia... Cerca il portafogli, mi dissi. Ha la coscienza sporca? Ma per quale motivo? Comunque è strano che uno getti un portafogli gonfio dal finestrino...Perchè c'erano molti quattrini nel portafogli, credo che fossero...Ma lei lo sa meglio di me, era su tutti i giornali quando si parlò dell'omicidio del treno... Dell'uomo strangolato in uno scompartimento di prima classe... Quel giovedì sera l'uomo con gli occhiali di corno non venne da me. Rimase sul limitare del bosco per un quarto d'ora circa, poi scomparve. Non mostrai a nessuno ciò che avevo trovato nè a mia moglie nè a mia figli. Le donne fanno subito un gran baccano quando succede qualcosa d'insolito. Nascosi il portafogli, posseggo una vecchia cassetta dove conservo le mie carte, i ricordi, e le lettere di un tempo, la chiave la porto sempre con me... Il giorno dopo era ancora sul limite del bosco. Era un' venerdì. Si avvicinò. Buona sera, come va?-L'accento, l'aspetto di uno straniero. Pallidissimo, stanco, l'abito sgualcito. Pensai che avesse dormito nel bosco. Siamo in estate, e le notti sono calde. Ma perchè aveva dormito nel bosco? Non sembrava affatto un vagabondo... -Buona sera,- faccio anch'io - Lei non ha per caso,- dice l'uomo , e si sistema gli occhiali di corno, - lei non ha per caso trovato qualcosa? -Avrei potuto tranquillizzarlo. Ma dico solo: -Trovato? - e taccio. L'uomo mi guarda attraverso le lenti, ha gli occhi tristi, a dire il vero mi fa pena. Ha una facccia da scalognato...

Miglior risposta
coltina
# Ar@s :
Ti conviene prendere il libro e fartelo da sola perchè nessuno si mette a fare tre pagine di analisi logica per 10 punti.

Forse Aras c'è gente che non lo fa per i 10 puntii!!

Ciao Farfallina, scusa ma ieri non mi sono propio connesso....forse sono in ritardo, ma te zlfaccio lo stesso!

Gli occhiali OGGETTO
li OGGETTO ( è un doppione de "gli occhiali", si chiama dislocazione a sinistra)
notai PRED VERBALE
chiaramente, MODO
però, e così non mi stupii PRED VERBALE
quando la sera TEMPO DETERMINATO
vidi PRED VERBALE
l'uomo OGGETTO
al margine del bosco STATO IN LUOGO
togliersi PRED VERBALE
e mettersi PRED VERBALE
gli occhiali, OGGETTO
farsi PRED VERBALE
schermo OGGETTO
agli occhi LIMITAZIONE
e guardare PRED VERBALE
verso casa mia... MOTO A LUOGO + ATTRIBUTO
Cerca PRED VERBALE
il portafogli, OGGETTO
mi TERMINE
dissi. PRED VERBALE
Ha PRED VERBALE
la coscienza sporca? OGGETTO + ATTRIBUTO
Ma per quale motivo? CAUSA + ATTRIBUTO
Comunque è strano PRED NOMINALE
che CONGIUNZIONE
uno SOGGETTO
getti PRED VERBALE
un portafogli gonfio OGGETTO + ATTRIBUTO
dal finestrino...MOTO DA LUOGO
Perchè c'erano PRED VERBALE
molti quattrini SOGGETTO
nel portafogli, STATO IN LUOGO
credo PRED VERBALE
che SOGGETTO
fossero... OGGETTO
Ma lei SOGGETTO
lo OGGETTO
sa PRED VERBALE
meglio MODO
di me, PARAGONE
era PRED VERBALE
su tutti i giornali STATO IN LUOGO + ATTRIBUTO
quando si parlò PRED VERBALE
dell'omicidio ARGOMENTO
del treno... SPECIFICAZIONE
Dell'uomo strangolato ARGOMENTO
in uno scompartimento STATO IN LUOGO
di prima classe... SPECIF + ATTRIBUTO
Quel giovedì sera TEMPO DETERMINATO
l'uomo SOGGETTO
con gli occhiali UNIONE
di corno MATERIA
non venne PRED VERBALE
da me. MOTO A LUOGO
Rimase PRED VERBALE
sul limitare del bosco STATO IN LUOGO (è un complemento fatto con una locuzione propositiva, non va diviso)
per un quarto d'ora circa, TEMPO DETERMINATO + ATTRIBUTO
poi TEMPO DTERMINATO
scomparve. PRED VERBALE
Non mostrai PRED VERBALE
a nessuno TERMINE
ciò che OGGETTO
avevo trovato PRED VERBALE
nè a mia moglie TERMINE + ATTRIBUTO
nè a mia figli. TERMIEN + ATTRIBUTO
Le donne SOGGETTO
fanno PRED VERBALE
subito TEMPO DETERMINATO
un gran baccano OGGETTO + ATTR
quando succede PRED VERBALE
qualcosa SOGGETTO
d'insolito. MODO

L'ultima perte però te la lascio....almeno un pezzettino, no?
Ciao
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.