Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
qualcuno sa quali sono le domande tipiche per il test di ammissione alla facoltà di economia (triennale)?
Ciao a tutti!
Qualcuno sa se gli esami di tecnica industriale e commerciale con il prof D'agnino di gennaio saranno scritti o orali?
Qualcuno che l'ha sostenuto negli anni passati sa dirmi qualcosa che può essere d'aiuto?
Grazie
:opporc:

Leggete qua:
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 44657.html
Per quanto rispetti opinioni di colleghi americani, faccio fatica a capire come la matematica "avanzata" tragga serio vantaggio dal considerare $\tau:=2\pi$ invece che $\pi$.

Ciao a tutti!
Facendo opere di ristrutturazione, mi sono ritrovato tra le mani la seguente rivista, o meglio bibliografia, secondo voi ha un valore? Risale a Luglio 1934, quasi 70 anni fa.
Uploaded with ImageShack.us
Ragazzi..una richiesta disperata,perchè ho l'esame dopodomani.. nel mio libro non ci sono i cicli biologici dei protozoi e non ho gli appunti, so però che si devono fare. Vorrei chiedervi solo questo: quali sono i cicli biologici dei protozoi che la professoressa lombardo vuole sapere? Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte!!!

Salve a tutti. Qualche giorno fa, guardando una trasmissione televisiva, mi sono imbattuto in un giovane concorrente iscritto alla facoltà di giurisprudenza. Interrogato dal conduttore su quale fosse il suo sogno, il giovane ha risposto che il suo sogno sarebbe stato quello di fare il notaio. Ora, io capisco perfettamente uno studente di giurisprudenza che sogni di fare il magistrato (Falcone, Borsellino,...), io capisco perfettamente uno studente di giurisprudenza che sogni di fare l'avvocato ...
Ho bisogno di reperire alcune informazioni ma non riesco a trovare alcun link a riguardo nel sito della facoltà... Qualcuno sa se la Scuola ha un sito?
Grazie :sisi:

secondo voi, quale ramo di ingegneria ha più elementi di contatto con la fisica moderna?

Ciao, potete spiegarmi che cos'è quest'educazione dilatatrice e perchè Giacomo Cives la definsce così?
Grazie
non ci sono i test x l' ammissione in scienze del turismo e comunità locale , rimango basito a vedere che nn c' è niente essendo a numero chiuso!!

http://www.plosone.org/article/info%3Ad ... ne.0021160
Measuring Nepotism through Shared Last Names: The Case of Italian Academia
by:
Stefano Allesina
Department of Ecology and Evolution, Computation Institute, University of Chicago, Chicago, Illinois, United States of America
Abstract
Nepotistic practices are detrimental for academia. Here I show how disciplines with a high likelihood of nepotism can be detected using standard statistical techniques based on shared last names among professors. As an example, I analyze the set ...

Ciao,
ho installato TexMaker per Ubuntu ed ho fatto una prova. Ecco il codice:
\documentclass{a4paper,12pt}{book}
\usepackage{latin1}{inputenc}
\usepackage{italian}{babel}
\usepackage{amsmath,amssymb}
\usepackage{lmodern}
\begin{document}
Calcoliamo il seguente integrale
\[
\int_{1}^{2}\frac{x^{2}}{x^{3}+1}dx
\]
\end{document}
Quando vado poi a fare "Visualizza PDF" mi apre un foglio completamente bianco.
Qualcuno conosce l'utilizzo di TexMaker?
Grazie.
buon pomeriggio a tutti...mi è giunta voce della materia del prof San Filippo "scienze e scienziati..." ma ne so davvero molto poco...potreste aiutarmi a capirne di più??!!innanzitutto in cosa consiste l'esame?possono farlo anke chi nn ha seguito i corsi del Prof?e in quali giorni si svolgono gli esami???sono estremamente confusa:pianto:
qualcuno mi aiuti a kiarirmi le idee=)grazie...
salve a tutti ragazzi avrei bisogno di quante più domande ricordate del test di zoologia della Di Cosmo, non so più quante cose ho studiato....Sono stressata al massimo e mi fa rabbia vedere che si viene promossi solo con voti bassi fatta eccezione per alcuni fortunati, secondo me lei i test nemmeno li corregge, xkè quando le si chiede di poterli vedere x capire in cosa si sbaglia vi manda a casa a studiare e questo non è corretto, quindi, di seguito vi scriverò le domande che ricordo e vi ...

[mod="guo82"]Visto che non è possibile tenere aperti mille thread sullo stesso argomento, abbiamo pensato potesse essere utile tenere in piedi uno sticky in cui segnalare i problemi tecnici con le domande e le soluzioni.
Siete pregati di segnalare qui di seguito tutti i problemi "tecnici" che riscontrate (ad esempio, tutte le risposte ad una stessa domanda sono errate) e provate a non perdervi in considerazioni filosofiche su chi bara, una volta tanto.
Della soluzione dei singoli quesiti, ...
In questi giorni sono a Perugia per il corso SMI. Qualche altro frequentatore del forum e' qui?
L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” ha indetto il nuovo bando pubblico per l’ammissione al 7° Master di Primo Livello in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e patrocinato dal Consiglio Internazionale dell'UNESCO per il Cinema, la Televisione e la Comunicazione Audiovisiva e dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.
Il Master, volto a creare i giornalisti ...
Ciao a tutti,
vorrei sapere da chi è già iscritto a questa facoltà, un consiglio su che lingua studiare, logicamente diamo per scontato lingua 1 Inglese.
Grazie in anticipo a tutti:re:

E' possibile che Fermat avesse ragione nell'affermare di aver trovato la dimostrazione del cosiddetto suo "ultimo" teorema? E' allo studio l'ipotesi di una dimostrazione abbastanza lunga, ma accessibile a persone che per esempio avessero terminato gli studi matematici al liceo classico (= 2°/3° liceo scientifico). Essa si basa su numerosi passaggi che prevedono, ad un certo punto, una doppia operazione: una sottrazione di x^(n^n) (x elevato a n all'ennesima potenza) e una successiva divisione ...

Ciao, sapreste consigliarmi una buona calcolatrice (marca e modello) ? Mi servirebbe per un esame di matematica (gli argomenti sono assai simili allo "scritto" di matematica della maturità scientifica : studio di funzioni, integrali, etc.); ho fatto qualche ricerca su internet e per negozi, e ho visto che di modelli ce ne sono davvero tanti. Il mio timore non è tanto quello di spendere troppo (bè, se si riesce a risparmiare è sempre meglio ...), quanto quello di comprare la calcolatrice ...