TexMaker
Ciao,
ho installato TexMaker per Ubuntu ed ho fatto una prova. Ecco il codice:
Quando vado poi a fare "Visualizza PDF" mi apre un foglio completamente bianco.
Qualcuno conosce l'utilizzo di TexMaker?
Grazie.
ho installato TexMaker per Ubuntu ed ho fatto una prova. Ecco il codice:
\documentclass{a4paper,12pt}{book} \usepackage{latin1}{inputenc} \usepackage{italian}{babel} \usepackage{amsmath,amssymb} \usepackage{lmodern} \begin{document} Calcoliamo il seguente integrale \[ \int_{1}^{2}\frac{x^{2}}{x^{3}+1}dx \] \end{document}
Quando vado poi a fare "Visualizza PDF" mi apre un foglio completamente bianco.
Qualcuno conosce l'utilizzo di TexMaker?
Grazie.
Risposte
Risolto. Probabilmente il problema era di qualche pacchetto mancante. Ho fatto delle prove eliminando qualche \usepackage e adesso funzione (non ricordo però quale ho tolto).
Grazie a tutti.
Grazie a tutti.
"Raptorista":
RIspondo ad itpareid: su ubuntu esiste praticamente solo texlive!

piccola nota al codice, oltre quelle di Deckard.
attenzione alla codifica dei caratteri, su sistemi operativi diversi si avranno effetti diversi.
su sistemi Window va bene:
ma in Linux (altri non saprei):
Ora, questa convenzione la lessi tempo fa, adesso non saprei se c'è ancora questa differenza tra OS diversi...
attenzione alla codifica dei caratteri, su sistemi operativi diversi si avranno effetti diversi.
su sistemi Window va bene:
\usepackage[latin1]{inputenc}
ma in Linux (altri non saprei):
\usepackage[utf8]{inputenc}
Ora, questa convenzione la lessi tempo fa, adesso non saprei se c'è ancora questa differenza tra OS diversi...
RIspondo ad itpareid: su ubuntu esiste praticamente solo texlive!
"itpareid":
purtroppo anche io uso latex esclusivamente su windows con miktex. per curiosità, su ubuntu hai installato texlive?
Se si installa tekmaker da terminale installa automaticamente tutto lui!
Adesso sono in ufficio e quando torno a casa provo. Però MikTex compila tranquillamente quel codice come l'ho scritto io.
È un problema di sintassi: le opzioni di caricamento dei pacchetti si inseriscono tra parentesi quadre non graffe.
In questo modo dovrebbe andare:
In questo modo dovrebbe andare:
\documentclass[a4paper,12pt]{book} \usepackage[latin1]{inputenc} \usepackage[italian]{babel} \usepackage{amsmath,amssymb} \usepackage{lmodern} \begin{document} Calcoliamo il seguente integrale \[ \int_{1}^{2}\frac{x^{2}}{x^{3}+1}dx \] \end{document}
purtroppo anche io uso latex esclusivamente su windows con miktex. per curiosità, su ubuntu hai installato texlive?
Premetto che sono alquanto ignorante. Sì l'ho compilato con PDFLaTex. Come faccio a verificare quali pacchetti ho installati? Quel codice l'ho ricopiato da un documento Tex che avevo scritto sul PC dove ho Windows e dove utilizzo MikTex.
scusa se può sembrare banale, ma l'hai compilato con PDFLaTeX (il pulsante di fianco a visualizza pdf)?
Tolti i pacchetti che non posseggo - babel, lmodern - io visualizzo tutto per bene.