[QIM] Problemi tecnici
[mod="guo82"]Visto che non è possibile tenere aperti mille thread sullo stesso argomento, abbiamo pensato potesse essere utile tenere in piedi uno sticky in cui segnalare i problemi tecnici con le domande e le soluzioni.
Siete pregati di segnalare qui di seguito tutti i problemi "tecnici" che riscontrate (ad esempio, tutte le risposte ad una stessa domanda sono errate) e provate a non perdervi in considerazioni filosofiche su chi bara, una volta tanto.
Della soluzione dei singoli quesiti, invece, siete pregati di discuterne nella sezione Giochi Matematici.[/mod]
Siete pregati di segnalare qui di seguito tutti i problemi "tecnici" che riscontrate (ad esempio, tutte le risposte ad una stessa domanda sono errate) e provate a non perdervi in considerazioni filosofiche su chi bara, una volta tanto.
Della soluzione dei singoli quesiti, invece, siete pregati di discuterne nella sezione Giochi Matematici.[/mod]
Risposte
Salve,
niente male, si parla di tutto ma non di problemi tecnici. Strano......
Visto che problemi tecnici non ve sono, ve ne fornisco uno. Spesse volte, al momento dell'invio del messaggio, o dell'anteprima di questo, il forum mi segnale che il mio account risulta essere disconnesso, nonostante io abbia fatto l'accesso a priori. Ciò mi provoca enormi problemi constringendomi a riscrivere tutto il messaggio. Aspetto al più presto una vostra soluzione.
Cordiali saluti
[xdom="gugo82"]Questo post non c'entra nulla col resto del thread, il quale era nato per segnalare i problemi tecnici della gara QIM del sito matematicamente.it.
Se hai problemi col forum, posta in Il nostro forum.
Inoltre, blocco il thread per ora.
Verrà riesumato e riattivato in occasione della prossima gara.[/xdom]
niente male, si parla di tutto ma non di problemi tecnici. Strano......
Visto che problemi tecnici non ve sono, ve ne fornisco uno. Spesse volte, al momento dell'invio del messaggio, o dell'anteprima di questo, il forum mi segnale che il mio account risulta essere disconnesso, nonostante io abbia fatto l'accesso a priori. Ciò mi provoca enormi problemi constringendomi a riscrivere tutto il messaggio. Aspetto al più presto una vostra soluzione.
Cordiali saluti
[xdom="gugo82"]Questo post non c'entra nulla col resto del thread, il quale era nato per segnalare i problemi tecnici della gara QIM del sito matematicamente.it.
Se hai problemi col forum, posta in Il nostro forum.
Inoltre, blocco il thread per ora.
Verrà riesumato e riattivato in occasione della prossima gara.[/xdom]
Ti consiglio fortemente di aprire un topic a parte, la tua domanda non è pertinente all'oggetto di questo thread.

Io apporterei una modifica ai test: non indicherei il range dei risultati, almeno nei problemi numerici.
E' indubbio che l'indicazione di un gruppo di risultati aiuta la soluzione dei quiz: io stesso ne avrei sbagliati di piu' se non avessi avuto le opzioni di risposta.
Questa modifica renderebbe la soluzione dei test piu' difficile ma favorirebbe una classifica piu' meritocratica.
E' indubbio che l'indicazione di un gruppo di risultati aiuta la soluzione dei quiz: io stesso ne avrei sbagliati di piu' se non avessi avuto le opzioni di risposta.
Questa modifica renderebbe la soluzione dei test piu' difficile ma favorirebbe una classifica piu' meritocratica.
non ho visto pubblicato il quiz di oggi, nonostante mi sia connesso abbastanza spesso per tutto il pomeriggio: ci sono problemi oggi?
Ma pubblicare dopo, le soluzioni alle domande - almeno alla finale - no?
E quello lo farebbe comunque.. Si spera solo che nessuno porti più di un account in finale.
Suppongo che il tempo sarà conteggiato a partire dalle 21:30, altrimenti qualche "furbetto" potrebbe prima risolvere tutti i quesiti con un account e poi dare le risposte con l'account "ufficiale" impiegando solo un paio di secondi.
Si ma non tutti stanno i pomeriggi a fare i refresh continui.
Ah ma influisce il tempo che uno impiega a rispondere ai quesiti a partire dall'inizio dello svolgimento oppure il cronometro parte alle 21:30?
Perchè se rimane quell'orario (in quella data) credo che io risponderò il pomeriggio seguente xD E dopo quanto tempo dall'inizio della gara non sarà più possibile partecipare?
Ok, a quanto pare potrei pure rispondere il giorno dopo. Allora non c'è nessun problema xD
Ah ma influisce il tempo che uno impiega a rispondere ai quesiti a partire dall'inizio dello svolgimento oppure il cronometro parte alle 21:30?
Perchè se rimane quell'orario (in quella data) credo che io risponderò il pomeriggio seguente xD E dopo quanto tempo dall'inizio della gara non sarà più possibile partecipare?
6. I finalisti dovranno rispondere nel più breve tempo possibile ad altri 20 quesiti, che saranno pubblicati in un giorno e ad un orario da definire nella prima settimana di giugno.
7. La classifica finale sarà redatta, a parità di esercizi svolti correttamente, in base al tempo in cui la risposta è stata inviata al server. Il punteggio acquisito dai finalisti nella prima fase della gara è irrilevante.
Ok, a quanto pare potrei pure rispondere il giorno dopo. Allora non c'è nessun problema xD
se state dei pomeriggi interi chiusi in casa a fare il refresh delle pagine, per una volta potete anche saltare la cena...

Non ti preoccupare, anche io visualizzo i textbox bianchi xD E non credo che hai già risposto a qualche domanda senza saperlo.
Comunque la data della finale è confermata? Perchè onestamente non capisco come mai hanno scelto proprio quel giorno e quell'orario di cena.
Comunque la data della finale è confermata? Perchè onestamente non capisco come mai hanno scelto proprio quel giorno e quell'orario di cena.
A proposito della finale,
ho provato a visualizzare i quesiti della finale dell'anno scorso, giusto per farmi un'idea, ma non sono riuscito ad accedervi. Anzi, non vorrei che il sito abbia "capito" che io ho già risposto "in bianco" alla gara di quest'anno!!
qualcuno sa illuminarmi?
grazie
ho provato a visualizzare i quesiti della finale dell'anno scorso, giusto per farmi un'idea, ma non sono riuscito ad accedervi. Anzi, non vorrei che il sito abbia "capito" che io ho già risposto "in bianco" alla gara di quest'anno!!
qualcuno sa illuminarmi?
grazie
Fare la finale il 2 Giugno alle 21:30 non è proprio il massimo eh? Anzitutto è un festivo, poi capita nell'ora di cena xD E il giorno dopo c'è scuola a tutti gli effetti! A questo punto sarebbe stato meglio il primo giugno verso le 18:00 oppure la domenica successiva ma di pomeriggio.
Me ne sono accorto anch'io 
Comunque era già successo in un altro quiz, anche se non ricordo quale.

Comunque era già successo in un altro quiz, anche se non ricordo quale.
Guardate che ci sono due risposte uguali nel quesito di oggi.

Ok va benissimo. Basta saperlo 
Se dovesse ricapitare scriverò la allora.
Scusami, ma mi sembrava di aver capito che non si poteva, tutto qua.

Se dovesse ricapitare scriverò la allora.
Scusami, ma mi sembrava di aver capito che non si poteva, tutto qua.
Non siamo fiscali, ma il regolamento c'è e va seguito (cfr. 3.2): visto che c'è una sezione apposita per i Giochi matematici, perchè non usare quella?
Si si gli ho dato tutta la mia disponibilita.
Comunque non siate così fiscali su questo post. Il bello di questo come di tutti gli altri giochi è discuterne dopo insieme agli altri partecipanti. Certo sempre con educazione e senza fare polemiche inutili, ma semmai costruttive.
Comunque non siate così fiscali su questo post. Il bello di questo come di tutti gli altri giochi è discuterne dopo insieme agli altri partecipanti. Certo sempre con educazione e senza fare polemiche inutili, ma semmai costruttive.
Grazie per la segnalazione snisna.
Non occorre entrare nel dettaglio qui (anche perchè io non sono esperto); però se Antonio dovesse chiedere ulteriori lumi, sii pronto a fornirgli tutte le spiegazioni del caso.
Non occorre entrare nel dettaglio qui (anche perchè io non sono esperto); però se Antonio dovesse chiedere ulteriori lumi, sii pronto a fornirgli tutte le spiegazioni del caso.
Ok, allora ti do anche un problema tecnico vero.
C'è una gestione di sessione sul QIM con un baco enorme.
Con un solo utente è possibile trovare quale sia la risposta esatta di ogni quesito. Mi è venuto questo dubbio quando era uscita la famosa domanda senza risposte esatte. Comunque senza entrare ora nel dettaglio è un problema che ho gia posto anche ad Antonio Bernardo.
Si potrebbe risolvere con una semplice select sul db prima di processare la post.
Posso essere piu dettagliato.
C'è una gestione di sessione sul QIM con un baco enorme.
Con un solo utente è possibile trovare quale sia la risposta esatta di ogni quesito. Mi è venuto questo dubbio quando era uscita la famosa domanda senza risposte esatte. Comunque senza entrare ora nel dettaglio è un problema che ho gia posto anche ad Antonio Bernardo.
Si potrebbe risolvere con una semplice select sul db prima di processare la post.
Posso essere piu dettagliato.