Consiglio paer acquisto calcolatrice
Ciao, sapreste consigliarmi una buona calcolatrice (marca e modello) ? Mi servirebbe per un esame di matematica (gli argomenti sono assai simili allo "scritto" di matematica della maturità scientifica : studio di funzioni, integrali, etc.); ho fatto qualche ricerca su internet e per negozi, e ho visto che di modelli ce ne sono davvero tanti. Il mio timore non è tanto quello di spendere troppo (bè, se si riesce a risparmiare è sempre meglio ...), quanto quello di comprare la calcolatrice "sbagliata", che cioè mi farà perdere un sacco di tempo per imparare ad usarla (magari perchè ha delle funzioni che io non userò mai) e poi si potrebbe rivelare non del tutto adatta ...
Grazie !
P.S. : dopo l'esame di matematica ho quello di fisica e quello di statistica : se esiste un calcolatore adatto anche a queste materie, tanto di guadagnato ...
Grazie !
P.S. : dopo l'esame di matematica ho quello di fisica e quello di statistica : se esiste un calcolatore adatto anche a queste materie, tanto di guadagnato ...
Risposte
Io uso una calcolatrice SHARP EL-506W e ne sono più che soddisfatto. È al limite [superiore] della calcolatrice scientifica ed infatti fa un po' di tutto: derivazione numerica, integrazione numerica, espressioni con le lettere a cui puoi sostituire di volta in volta diversi valori, risoluzione di equazioni di grado due e tre e di sistemi lineari 2x2 e 3x3; inoltre ha strumenti per il calcolo con matrici fino a 4x4 e anche qualcosa per la statistica descrittiva/inferenziale; ha anche un comodo elenco di costanti fisiche che quindi non devi ricordare.
Ah, e soprattutto ha la cella solare, così non ti si scarica il giorno dell'esame
Ah, e soprattutto ha la cella solare, così non ti si scarica il giorno dell'esame