Università

Discussioni su temi che riguardano Università

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Avril
Ciao, potete spiegarmi che cos'è quest'educazione dilatatrice e perchè Giacomo Cives la definsce così? Grazie
1
4 ago 2011, 16:13

92beppe19
non ci sono i test x l' ammissione in scienze del turismo e comunità locale , rimango basito a vedere che nn c' è niente essendo a numero chiuso!!
1
5 ago 2011, 01:41

Fioravante Patrone1
http://www.plosone.org/article/info%3Ad ... ne.0021160 Measuring Nepotism through Shared Last Names: The Case of Italian Academia by: Stefano Allesina Department of Ecology and Evolution, Computation Institute, University of Chicago, Chicago, Illinois, United States of America Abstract Nepotistic practices are detrimental for academia. Here I show how disciplines with a high likelihood of nepotism can be detected using standard statistical techniques based on shared last names among professors. As an example, I analyze the set ...
2
4 ago 2011, 15:19

poncelet
Ciao, ho installato TexMaker per Ubuntu ed ho fatto una prova. Ecco il codice: \documentclass{a4paper,12pt}{book} \usepackage{latin1}{inputenc} \usepackage{italian}{babel} \usepackage{amsmath,amssymb} \usepackage{lmodern} \begin{document} Calcoliamo il seguente integrale \[ \int_{1}^{2}\frac{x^{2}}{x^{3}+1}dx \] \end{document} Quando vado poi a fare "Visualizza PDF" mi apre un foglio completamente bianco. Qualcuno conosce l'utilizzo di TexMaker? Grazie.
11
2 ago 2011, 21:44

jehz-votailprof
buon pomeriggio a tutti...mi è giunta voce della materia del prof San Filippo "scienze e scienziati..." ma ne so davvero molto poco...potreste aiutarmi a capirne di più??!!innanzitutto in cosa consiste l'esame?possono farlo anke chi nn ha seguito i corsi del Prof?e in quali giorni si svolgono gli esami???sono estremamente confusa:pianto: qualcuno mi aiuti a kiarirmi le idee=)grazie...

misa139-votailprof
salve a tutti ragazzi avrei bisogno di quante più domande ricordate del test di zoologia della Di Cosmo, non so più quante cose ho studiato....Sono stressata al massimo e mi fa rabbia vedere che si viene promossi solo con voti bassi fatta eccezione per alcuni fortunati, secondo me lei i test nemmeno li corregge, xkè quando le si chiede di poterli vedere x capire in cosa si sbaglia vi manda a casa a studiare e questo non è corretto, quindi, di seguito vi scriverò le domande che ricordo e vi ...
1
22 lug 2011, 15:37

gugo82
[mod="guo82"]Visto che non è possibile tenere aperti mille thread sullo stesso argomento, abbiamo pensato potesse essere utile tenere in piedi uno sticky in cui segnalare i problemi tecnici con le domande e le soluzioni. Siete pregati di segnalare qui di seguito tutti i problemi "tecnici" che riscontrate (ad esempio, tutte le risposte ad una stessa domanda sono errate) e provate a non perdervi in considerazioni filosofiche su chi bara, una volta tanto. Della soluzione dei singoli quesiti, ...
34
24 mar 2011, 19:13

dissonance
In questi giorni sono a Perugia per il corso SMI. Qualche altro frequentatore del forum e' qui?
10
1 ago 2011, 14:30

oliviapeanuts-votailprof
L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” ha indetto il nuovo bando pubblico per l’ammissione al 7° Master di Primo Livello in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e patrocinato dal Consiglio Internazionale dell'UNESCO per il Cinema, la Televisione e la Comunicazione Audiovisiva e dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Il Master, volto a creare i giornalisti ...

poisonivy-votailprof
Ciao a tutti, vorrei sapere da chi è già iscritto a questa facoltà, un consiglio su che lingua studiare, logicamente diamo per scontato lingua 1 Inglese. Grazie in anticipo a tutti:re:

dapafras/barfi
E' possibile che Fermat avesse ragione nell'affermare di aver trovato la dimostrazione del cosiddetto suo "ultimo" teorema? E' allo studio l'ipotesi di una dimostrazione abbastanza lunga, ma accessibile a persone che per esempio avessero terminato gli studi matematici al liceo classico (= 2°/3° liceo scientifico). Essa si basa su numerosi passaggi che prevedono, ad un certo punto, una doppia operazione: una sottrazione di x^(n^n) (x elevato a n all'ennesima potenza) e una successiva divisione ...
17
23 lug 2011, 23:28

maurim94
Ciao, sapreste consigliarmi una buona calcolatrice (marca e modello) ? Mi servirebbe per un esame di matematica (gli argomenti sono assai simili allo "scritto" di matematica della maturità scientifica : studio di funzioni, integrali, etc.); ho fatto qualche ricerca su internet e per negozi, e ho visto che di modelli ce ne sono davvero tanti. Il mio timore non è tanto quello di spendere troppo (bè, se si riesce a risparmiare è sempre meglio ...), quanto quello di comprare la calcolatrice ...
1
31 lug 2011, 14:04

kikkyu-votailprof
ciao a tutti :sisi:! potete darmi qualke info sul prof Andò e sulla prof La Rocca di diritto comparato e privato? oggi c è stato l esame ... ke domande hanno fatto? come si comportano i prof??? datemi qualke info x favore mi sto sbattendo la testa al muro:muro: grazie a tuttiiii!!!

simoannalisa-votailprof
Salve a tutti!Mi sono appena iscritta al forum nella speranza che qualcuno mi aiuti perchè sono in tilt :muro: In pratica questa mattina ho cercato di iscrivermi per l'ammissione ai test d'ingresso di ingegneria edile, ma poi non ho fatto in tempo a pagare la tassa perchè ho avuto un problema...adesso cosa dovrebbe succedere? Nel bando d'ateneo il pagamento era previsto entro tre ore dalla conferma dei dati....ed inoltre come posso fare per aggiungere altre facoltà all'iscrizione?? Grazie :)
1
25 lug 2011, 19:15

cappellaiomatto1
quando mi sono iscritto alla triennale di matematica la mia prima preoccupazione era semplicemente di capire quello che stavo facendo e pensavo fosse quasi tutto,invece, almeno a livello personale,mi sono accorto che anche la memoria gioca un ruolo fondamentale,specialmente per superare gli esami. Voi avete qualche metodo per la memoria? oppure la cosa non vi tange?
9
27 lug 2011, 18:19

cicciolost-votailprof
Ciao a tutti!! C'è qualcuno che potrebbe darmi qualche info su qst esame?? come si comporta il prof,che domande fa di solito,se è tirato o no cn i voti etc etc...

strawberry-votailprof
Ciao ragazzi, sareste cosi gentili da illustrarmi in che modo devo prendere visione del risultato di economia politica sostenuto lo scorso 13 luglio? ho inviato una mail alla prof. Santangelo la quale mi ha detto di visionare il portale studenti. Vuol dire che se non è caricata nel piano di studi non l'ho superato? non è molto chiaro. Grazie mille e un bacio a tutti. :)

maurer
Voglio rendervi partecipi che mi sono appena laureato in matematica (triennale) con votazione 110 e lode. Vi ringrazio moltissimo per tutto l'aiuto che mi è stato dato nel corso di questi tre anni! Spero di essere stato d'aiuto per qualche utente almeno per un decimo di quanto il forum ed i suoi partecipanti lo sono stati per me!
26
21 lug 2011, 20:11

hierro-votailprof
Cari colleghi avrei bisogno di alcune informazioni: -come bisogna prenotarsi per l'esame scritto? -esistono da qualche parte online le copie degli esami precedenti? -o comunque sono reperibili online degli esercizi simili a quelli dell'esame? -per la parte di grammatica è strettamente necessario utlizzare il testo suggerito dalla prof. oppure va bene qualunque tipo di grammatica spagnola? Attendo gentilmente delle risposte ai miei quesiti e qualunque informazione possa risultare utile per ...

Sk_Anonymous
Apro questo topic con l'intenzione di proporre quattro video di altrettanti violinisti che mi hanno letteralmente shockato. Il primo violinista si chiama Shlomo Mintz ed in questo video suona il Capriccio n°5 di Paganini. Il secondo violinista si chiama Jascha Heifetz ed in questo video suona il Capriccio n°24 di Paganini (fate attenzione al pizzicato micidiale, dal minuto 3:48). Il terzo violinista si chiama Yehudi Menuhin ed in questo video suona il Moto Perpetuo ...
24
22 lug 2011, 14:12