Università

Discussioni su temi che riguardano Università

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
simfanc
Qualche giorno fa, navigando nella rete, mi sono imbattuto in questo topic http://www.fgci.it/modules.php?op=modlo ... =0&thold=0 In particolare resto esterrefatto quando l'Ing. Denaro dichiara: Infatti accadranno una serie di eventi in base alla quale è possibile ipotizzare un vero e proprio complotto dei laureati in matematica nei confronti dei laureati in ingegneria Io conosco bene quanto è avvenuto alla ssis di Palermo e, pur preferendo non dire in che modo, io che non sono siclliano, sono venuto a conoscenza di ...
50
8 set 2010, 12:48

brt8995-votailprof
Mi domandavo... Se a settembre inserisco nel piano di studi un opzionale del secondo semestre, è possibile poi darlo da non frequentante in uno degli appelli invernali tipo febbraio o fine marzo, quindi prima delle relative lezioni? Il sistema di prenotazione me lo permetterebbe? e il professore?:confused: Qualcuno ha mai fatto o sentito un magheggio del genere?
4
20 lug 2011, 19:35

kiblast
Ragazzi scusate un attimo, conoscete qualche programma per poter scrivere le formule nello stesso modo in cui le scriviamo in questo bellissimo forum. Il modo è quello + semplice ( quello tra $ ) non mi ricordo il nome xd.
8
24 lug 2011, 16:42

donut-votailprof
Ciao a tutti qualcuno saprebbe dirmi come posso fare a prenotarmi x l'esame di patologia di giorno 29? Solitamente cosa si fa?si manda una mail al prof? grazie anticipatamente!!
2
22 lug 2011, 11:01

runaway
Dovrei prendere presto una decisione... Sono indecisa tra Roma, perchè è più vicina, abitando in Basilicata, e Milano, dove però i corsi e i laboratori mi sembrano migliori... Chi può darmi un consiglio????
1
25 lug 2011, 12:21

azzurra121-votailprof
Salve a tutti oggi ho visto sulla bacheca i risultati dell'esame scritto di spagnolo. LA PROF HA FATTO UNA STRAGE!!! Sono preoccupatissima, chiunque abbia fatto l'esame giorno 8 può darmi qualche info sugli argomenti e sulla struttura del test? Grazie..

TomSawyer1
Su "Le Scienze" di maggio 2006 c'è un bellissimo articolo di Gregory Chaitin (colui che ha praticamente inventato questo ramo della Matematica), che dà una sua dimostrazione di poche pagine dell'incompletezza della Matematica, dando definizioni del numero incalcolabile $omega$, inventato da lui. In seguito, definisce la Matematica una scienza quasi-empirica, volendola avvicinare molto alla Fisica. Sostiene che anche la Matematica dovrebbe fare come la Fisica, cioè constatare un ...
8
17 giu 2006, 09:36

Luc@s
Quali sono, a vostro, avviso i testi must che un matematico dovrebbe avere nella sua libreria???
35
11 lug 2008, 20:32

glicoproteina-votailprof
ciao a tutti! mi sapreste dire a che ora è l'esame di anatomia giorno 20 con la D'Agata??le ho mandato un'e-mail ma non risp,dovevo chiamarla direttamente...ma lo farò lunedì..voi sapete notizie?io spero che sia di pomeriggio perchè alle 9 volevo fare la statistica.. inoltre ho visto l'avviso della prof.ssa Mazzone del corso A-L e loro lo fanno alle 12:30.secondo voi in caso lo posso fare con gli studenti A-L?sapete se il compito è uguale a come lo fa la D'Agata?
13
16 lug 2011, 11:43

manu_manu
salve! volevo sapere che libri si possono prendere per prepararsi ai test di ammissione a economia...e quanto è il minimo per passare! thanks
1
22 lug 2011, 08:57

meridya-votailprof
Ragazzi sapete per caso cosa si deve portare per l'integrazione di diritto pubblico??? io so che c'è il libro del prof (diritti fondamentali) e poi qualche capitolo del Falcon, ma non so quale! help! se qualcuno lo sa si faccia sentire! Grazie!

bviola-votailprof
Ho un dubbio, al terzo anno ci sono degli insegnamenti tipo Antropologia culturale, estetica, pedagogia, che sono segnati come "ulteriori insegnamenti a scelta 24 cfu" ma facendo il conto ed escludendo questi 24 cfu si arriva ai 60 che si dovrebbero avere ogni anno. Quindi questi esami in più sono facoltativi? E qualcuno sa perché?!
3
13 lug 2011, 19:40

marcios-votailprof
salve a tutti,sono un potenziale "collega" di scienze politiche, mi chiedevo su che materie verte il test d'ammissione e su quali libri studiare per prepararsi (ce ne sono così tanti in circolazione che non so quale sia buono e quale no!). vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte, che spero siano numerose.
3
2 mag 2011, 21:31

Quinzio
Premettendo che ho letto anni fa e capito fino a un certo punto il teorema di Godel, c'e' una domanda a cui non ho mai trovato risposta. Il teorema parla di enunciati matematici di cui sarebbe impossibile dimostrare (e capire) se siano veri o falsi. Si potrebbe avere qualche esempio pratico di questi teoremi di cui non si sa se sono veri o falsi ne' esiste la possibilita' teorica di appurarlo ? Quello che non capisco e' che le conseguenze del teorema di Godel sarebbero abbastanza pesanti ...
15
19 set 2010, 19:37

baldo891
conoscete dei siti dove vengono venduti libri di matematica e fisica ,anche usati, ad un prezzo basso (per esempio rispetto ad amazon)?
8
19 lug 2011, 20:40

agor92
devo fare i test orientativi x economia alla sapienza... Dove posso trovare delle simulazioni online??? Aggiunto 33 minuti più tardi: grazieeeeee :)
1
21 lug 2011, 14:45

maromero-votailprof
Buongiorno a tutti. Di solito non posto interventi "urgenti" ma stavolta ho bisogno al più presto di tutte le infos possibili su questo esame.:pianto: Il corso è stato cancellato (grazie ministro gelmini :mazza:) e quindi non verranno più tenute lezioni nel prossimo anno accademico.:opporc: A questo punto, avendolo nel piano di studi come approfendimento tematico, della tesi "breve" in materia civilistica devo assolutamente sostenerlo da non frequentante nella sessione di settembre ...
3
19 lug 2011, 13:39

Seneca1
Ho l'intenzione di acquistare una lavagna. Qualcuno sa forse consigliarmi in questo ambito? L'unica avvertenza da tenere in conto è la seguente: non deve essere né troppo piccola (cose del tipo 40 x 50 cm ) né prepotentemente grossa e pesante, come quelle che solitamente albergano nelle aule dei licei o delle università. Le dimensioni ideali sarebbero 80 x 120 cm.
5
20 lug 2011, 03:49

top secret
Salve, scusate il disturbo... potreste aiutarmi con queste domande? Ho provato sulla sezione di chimica ma mi dice che è bloccata.... Si tratta di domande che ho trovato su un libro di test... sto studiando da solo e non avevo mai fatto chimica... quindi certe cose ancora ( spero per poco) non le capisco.... potreste aiutarmi per favore ? 1) i composti covalenti omopolari non conducono mai la corrente... perchè ? e quelli eteropolari ? 2)indicare le specie ordinate in senso crescente di ...
6
20 lug 2011, 17:43

++deborah++-votailprof
Ciao ragazzi, qualcuno che ha fatto la prova scritta del 25 maggio o quelle prima...saprebbe darci una mano ricordando le domande tipiche della prof.Falcone? :muro: