Quale ramo di ingegneria?
secondo voi, quale ramo di ingegneria ha più elementi di contatto con la fisica moderna?
Risposte
"giacor86":
A parte che il dibattito sul D-wave è apertissimo e la comunitá scientifica è molto scettica e ci sono seri dubbi sul fatto che funzioni davvero "quantisticamente". Ma a parte questo (magari D-wavesi rivelerá il vero computer quantistico), la tua affermazione è stata "a ing. informatica si studia meccanica quantistica per via della computazione quantistica". Questo non è assolutamente vero e nemmeno fattibile oggigiorno dato che la programmazione classica non ha nulla a che vedere con la computazione quantistica e non basta fare un esamino di meccanica quantistica per diventare programmatore quantistico.
Se qualcuno chiede informazioni sui corsi di laurea è meglio dire cose che siano vere piuttosto che inventare, no?
dove avrei scritto che : "a ing informatica si studia meccanica quantistica " ?
ha chiesto quale ramo dell'ingegneria ha più contatto con la fisica moderna e io ho riportato dei alcune branche che hanno più attinenza con alcune lauree in ing.
conderazioni che possono anche essere sbagliate o incomplete o azzardate ma non ho parlato di programmi di studio
devo arrivare alla conclusione che non sei in grado di leggere quello che viene scritto ? oppure che provochi inutilmente ?
edit - me la sono riletta per intero per scrupolo
per cortesia , potresti anche dirmi da dove hai dedotto leggendo questo :
"deian91":
secondo voi, quale ramo di ingegneria ha più elementi di contatto con la fisica? quale invece con la fisica moderna?
che l'autore del thread si stesse riferendo ai piani di studio di ingegneria ?
perché ho l'impressione che tu e tutti gli altri che mi hanno quotato non abbiano capito bene al sua domanda e la mia risposta ( che è stata data per prima )
A parte che il dibattito sul D-wave è apertissimo e la comunitá scientifica è molto scettica e ci sono seri dubbi sul fatto che funzioni davvero "quantisticamente". Ma a parte questo (magari D-wavesi rivelerá il vero computer quantistico), la tua affermazione è stata "a ing. informatica si studia meccanica quantistica per via della computazione quantistica". Questo non è assolutamente vero e nemmeno fattibile oggigiorno dato che la programmazione classica non ha nulla a che vedere con la computazione quantistica e non basta fare un esamino di meccanica quantistica per diventare programmatore quantistico.
Se qualcuno chiede informazioni sui corsi di laurea è meglio dire cose che siano vere piuttosto che inventare, no?
"Rggb":
[quote="3.1415"]mi riferivo a questa recente notizia che forse vi è sfuggita :
D-Wave annuncia il primo computer quantistico :
http://www.ampletech.net/news/10038/d-w ... antistico/
http://www.ampletech.net/news/10449/loc ... di-d-wave/
Lasciali perdere, [size=150] $ pi $[/size]
http://spectrum.ieee.org/computing/hard ... um-compute
(my opinion too)[/quote]
beh.... è giusto che ci siano dei dubbi , ma quello che leggo è un articolo del 2010 , prima della pubblicazione su Nature dei dettagli della macchina.
esiste anche un esemplare che è stato venduto ad una società che lo sta utilizzando ( o si appresta a farlo ) , credo quindi che gli unici a potersi esprimere sulla qualità della macchina siano loro .
io aspetto di sentire novità ma in ogni caso la data di commercializzazione di questo "coso quantistico" entra di fatto nella storia dell'informatica aprendo una nuova era.
"3.1415":
mi riferivo a questa recente notizia che forse vi è sfuggita :
Lasciali perdere, [size=150] $ pi $[/size]
http://spectrum.ieee.org/computing/hard ... um-compute
(my opinion too)
"3.1415":
c'erano dei dubbi e del normale scetticismo ma poi il primo esemplare è stato venduto alla modica cifra di 10 milioni di dollari ed è stato pubblicato un articolo su Nature che avvalorerebbe il progetto ....insomma sembra sia qualcosa di serio e non una mezza bufala alla fusione semifredda con gatti spelacchiati.
sembra di essere tornati ai tempi di Colossus ed ENIAC considerando le dimensioni di quell'affare ed anche il prezzo , siamo ancora lontani dall'era dei Personal qu-PC ma se quei "cosi" continueranno a diffondersi arriverà anche la necessità di istruire dei tecnici e degli ingegneri per programmarli e fare la manutenzione .
per adesso non ci sono insegnamenti specifici nei corsi di laurea , chi vuole può colmare le lacune studiando da solo .
E' già possibile studiare queste cose, in alcune facoltà di fisica ci sono dei corsi specifici, ad ingegneria non mi risulta ma non lo escludo.
"giacor86":
[quote="3.1415"]dovresti definire : fisica moderna
Ing Informatica --> Meccanica Quantistica , a causa della recente evoluzione dei calcolatori quantistici e dell'informatica quantistica
Mah, su questo ho serissimi dubbi...[/quote]
"K.Lomax":
Per Ingegneria Elettronica, sulla quale ho una diretta esperienza, aggiungerei una non trascurabile (anzi abbastanza corposa) parte di elettromagnetismo e tanti concetti direttamente collegati (es. radiopropagazione, ottica ecc.).
Ad Ingegneri Informatica fanno meccanica quantistica? Mah, mi pare strano..
c'erano dei dubbi e del normale scetticismo ma poi il primo esemplare è stato venduto alla modica cifra di 10 milioni di dollari ed è stato pubblicato un articolo su Nature che avvalorerebbe il progetto ....insomma sembra sia qualcosa di serio e non una mezza bufala alla fusione semifredda con gatti spelacchiati.
sembra di essere tornati ai tempi di Colossus ed ENIAC considerando le dimensioni di quell'affare ed anche il prezzo , siamo ancora lontani dall'era dei Personal qu-PC ma se quei "cosi" continueranno a diffondersi arriverà anche la necessità di istruire dei tecnici e degli ingegneri per programmarli e fare la manutenzione .
per adesso non ci sono insegnamenti specifici nei corsi di laurea , chi vuole può colmare le lacune studiando da solo .
"deian91":
la matematica affrontata in un corso di laurea come fisica è decisamente più difficile rispetto a quella di ingegneria?
A fisica gli esami di matematica generalmente sono: analisi 1, analisi 2, algebra, sistemi dinamici/meccanica razionale e poi uno di analisi complessa e spazi di Hilbert.
I primi 3 credo siano presenti in ogni ingegneria, poi i corsi cambiano a seconda dell'indirizzo quindi non si può generalizzare.
Altra cosa, a fisica il primo anno e mezzo è praticamente in comune con i matematici e quindi l'impostazione è piuttosto rigorosa, andando avanti si tende ad essere sempre più "barbari" da questo punto di vista.
la matematica affrontata in un corso di laurea come fisica è decisamente più difficile rispetto a quella di ingegneria?
"deian91":
altra domanda. sapete quali sono le ingegnerie (maggiormente) richieste per lavorare, ad esempio, al CERN?
il CERN assume regolarmente ingegneri informatici ed elettronici. ma e' un lavoro tecnico, insomma, non dissimile da quello che farebbe un ingegnere in una grande azienda.
l'analisi dei dati provenienti dagli esperimenti ovviamente la fanno i fisici, e anche lo sviluppo dei detector nella grandissima maggioranza dei casi.
Su quale sia l'ingegneria con più contatti con la fisica, io direi ingegneria fisica 
Su quale sia quella con più contatto con la fisica moderna, direi nessuna: la fisica moderna non ha, al momento, un interesse ingegneristico rilevante e quindi è ancora un argomento molto di nicchia alle facoltà di ingegneria.

Su quale sia quella con più contatto con la fisica moderna, direi nessuna: la fisica moderna non ha, al momento, un interesse ingegneristico rilevante e quindi è ancora un argomento molto di nicchia alle facoltà di ingegneria.
altra domanda. sapete quali sono le ingegnerie (maggiormente) richieste per lavorare, ad esempio, al CERN?
"deian91":
per quanto riguarda la ricerca invece?
In generale tutta ingegneria.
"deian91":
quale ramo offre maggiori speranze? sul campo delle particelle elementari?
D'accordo con wedge.
"deian91":
l'ingegneria elettronica dovrebbe avere qualcosa sull'optoelettronica, giusto?
Io ho fatto 2 esami di Optoelettronica ma ti assicuro che per poterne cominciare a capire davvero per bene ce ne vorrebbero molti di più, o comunque molte più ore dedicate a questo tipo di argomento. Prima di decidere, vai all'uni che hai scelto e vedi cosa offre. In generale, se ti interessa l'aspetto puramente fisico e un po' meno ingegneristico dovresti scegliere Fisica anziché Ingegneria.
per lavorare nel campo delle particelle elementari devi fare Fisica.
per quanto riguarda la ricerca invece?
"K.Lomax":
Anche a me pare stranissimo...
"deian91":
[quote="K.Lomax"]Per Ingegneria Elettronica, sulla quale ho una diretta esperienza, aggiungerei una non trascurabile (anzi abbastanza corposa) parte di elettromagnetismo e tanti concetti direttamente collegati (es. radiopropagazione, ottica ecc.).
ingegneria elettrica si discosta molto da elettronica?[/quote]
Ingegneria elettrica ha sicuramente una parte comune ad Elettronica, ma è più centrata sull'elettronica di potenza che su quella di segnale. Diciamo che per la prima avresti numerosi sblocchi professionali in ambito industriale (non a caso puoi iscriverti nel settore industriale dell'albo), mentre con la seconda avresti maggiori sbocchi lavorativi in ambito telecomunicazioni, difesa, aerospazio ecc. (il ramo dell'albo sotto cui finiscono gli elettronici è dell'informazione).
L'aspetto dell'albo non è da sottovalutare in quanto essere iscritti al ramo industriale permette di poter firmare progetti di impianti elettrici e cose di questo genere, a differenza degli ingegneri dell'informazione che praticamente hanno possibilità di libera professione nulle. Questa cosa è già di suo assurda (io da elettronico ho studiato molta elettronica di potenza) ma lo è ancor di più se si pensa che i gestionali posso iscriversi al ramo industriale......
"deian91":
ingegneria elettrica si discosta molto da elettronica?
Abbastanza, una volta era chiamata ingegneria elettrotecnica ed è quella branca dell'ingegneria che si occupa della produzione, trasformazione, trasporto e distribuzione dell'energia elettrica e dello studio e delle applicazioni dei fenomeni elettromagnetici.
"3.1415":
dovresti definire : fisica moderna
Ing Informatica --> Meccanica Quantistica , a causa della recente evoluzione dei calcolatori quantistici e dell'informatica quantistica
Mah, su questo ho serissimi dubbi...
"K.Lomax":
Per Ingegneria Elettronica, sulla quale ho una diretta esperienza, aggiungerei una non trascurabile (anzi abbastanza corposa) parte di elettromagnetismo e tanti concetti direttamente collegati (es. radiopropagazione, ottica ecc.).
ingegneria elettrica si discosta molto da elettronica?