Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla condizione di esistenza dell’argomento di questo logaritmo:
$log((x+sqrtx^(2)+9)/(2x))$
Studiando i sistemi della disequazione irrazionale al numeratore del tipo sqrtA(x)>B(x) mi risulta come dominio R, e fin qui ci siamo
L’esercizio però studia solo il numeratore e non include nel dominio lo studio del denominatore.
Ma l’argomento è una fratta, quindi per essere > 0 devo mettere a sistema le soluzioni di Numeratore e denominatore
Studio ...
Ciao a tutti,
avrei gentilmente bisogno di un imput per risolvere questo sistema con il parametro k;
Determinare per quali valori di k il seguente sistema risulta determinato, senza però risolverlo:
$(k-2)x + 3ky =k$
$8x+4y=-1$
il risultato è
$ k!= -2/5 $
come diavolo farei senza risolverlo????
Rieccomi qua, anche questa non mi viene
$ 2*3^(1-x)+2^(x+2) = (sqrt(3^(1-2x))) + 10* (sqrt(4^(x-1))) $
$ 2*(3/3^(x)) + 2^x * 2^1 = 3^((1-2x)(1/2)) + 10*2^(2(x-1)(1/2))$
Moltiplico entrambi i membri per 3^x
$ 2*3+3^x * 2^x * 2^1 = 3^x*3^((1/2-x)) + 3^x*10*(2^(x)/2) $
$ 6+2^1*3^x*2^x =3^x*((3^(1/2))/(3^(x))) + 3^x*5*2^x $
$ 6+2^1*2^x*3^x = 3^(1/2)+5*3^x*2^x $
A questo punto porto tutti i termini con la x a sinistra e i termini noti a destra
$ 2*2^x*3^x – 5*2^x*3^x =sqrt3 – 6$
$-3*2^x*3^x=sqrt3 – 6$
E qui mi blocco
Il risultato del libro è
$(log(6-sqrt3))/(log6)$
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla condizione di esistenza di questa equazione logaritmica.
$(logx-2)*logx = 3$
Impongo:
$ x>0$
$logx-2>0$
Se $2=log100$ allora significa che $logx-log100>0$
Quindi $logx>log100$
E quindi $x>100$
Però le due soluzioni dell’equazione sono rispettivamente:
$1/10$
$1000$
E il libro le tiene valide entrambe
Buongiorno a tutti!
Stamane mi sono svegliato con un dubbio che non dovrei avere, ma che a quanto pare mi affligge.
Piuttosto che lasciarlo covare, tanto vale affrontarlo!
La domanda è: perchè la radice quadrata di x quadro è modulo di x?
Eccovi i miei ragionamenti.
1. Per la proprietà delle potenze, (a^m)^n = a ^(m*n) = a ^ (n*m) = (a^n)^m;
2. Segue che (x^2)^(1/2) = (x^(1/2))^2 = x ^ (2/2) = x;
Attenzione però: il secondo passaggio indica un x^(1/2), definito SOLO con x non ...
Salve, apro questa discussione per un problema su una costruzione di un condotto:
La tubazione allegata qui sotto è una condotta che porta un fluido con elementi in sospensione di varia natura e dimensione. Come potete vedere vi è stata fatta recentemente una strozzatura a livello della valvola, questo perchè, come era costruita prima, ovvero una sezione identica, si intasava spesso soprattutto quando la pompa che spinge questi scarti si fermava,questo è dovuto ai solidi che si aggregano; ad ...
1-Due corpi, di massa m1=3 kg e m2=2 kg, posti su una superficie orizzontale liscia, sono uniti da una fune.Una forza di modulo F é esercitata su una delle due masse. Trova l'accelerazione del sistema e l'intensità della tensione t della fune, se F é 10 N.
2-Un uomo spinge una cassa di massa m1=6,3 kg su un pavimento liscio con una forza orizzontale di modulo F=5 N.Davanti alla prima cassa vi é una seconda cassa di massa m2=3,2 kg. calcola l'accelerazione delle casse e la forza esercitata ...
Ciao a tutti, vorrei dei suggerimenti per capire questa dimostrazione:
Sia $h:RR->RR$ una funzione continua e tale che
$\lim_{x \to \infty} |h(x)-cosx|=1/2$
dimostrare che $h$ si annulla in infiniti punti
Salve vorrei che rispondeste al seguende quesito : Data la funzione
$f(x,y)=2x^3+x^2+8xy^2+4y^2+6$, è limitata inferiormente o superiormente? Come si procede?
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo l'equazione di Fourier, legge che regola la conduzione del calore.
Dalle mie ricerche ho notato che questa formula viene scritta un vari modi e tutti riportano un delta t che indica il tempo.
dal materiale su cui sto studiando mi risulta tale formula :
Q(z) =-k (dT/dx) dove Q=k ((T2-T1)) /d con d che tende a 0.
Poiche successivamente c'è una espansione in serie di Taylor, vorrei cercare di capire la formula che vi ho riportato ma non ho molto che mi spieghi ...
ciao, ho un dubbio.
calcolare il baricentro del solido $ ((x,y,z) | 1<=x^2+y^2<=4 , 0<=x<=y , 0<=z<=2) $ di densità di massa costante.
Ho visto che è simmetrico rispetto a z e in conclusione mi viene $(0,58; 1,40 ; 1)$ (è in radici ho calcolato il risultato).
il problema è che il libro di testo mi dice che oltre che essere simmetrico rispetto a z lo è anche rispetto alla retta y=2x e in effetti è così facendo il grafico, solo che dal mio risultato non è simmetrico, mentre è simmetrico per il risultato del libro ...
Ciao a tutti, ho un problema con la risoluzione dell'integrale seguente:
\[ \int_{-\infty}^x \frac{1}{2}e^{-|x|}\ \text{d} x \] con x $in$ (\(-\infty,\infty\))
Un'idea è considerare due casi diversi per x e cioè risolvere separatamente l'integrale se x>0 oppure se x
Buongiorno, volevo chiedere aiuto riguardo questo problema:
Nel reparto maternità di un ospedale di effettua un test sistematico sui neonati per stabilire se hanno difetti di udito. Il test fornisce esito positivo sul 95% dei neonati che hanno effettivamente problemi di udito ed esito positivo sul 6% di quelli che invece non hanno difetti. Sapendo che il 2% del totale della popolazione nasce con difetti di udito, calcolare:
1) la probabilità che un neonato preso a caso abbia problemi di ...
Salve a tutti, ho una domanda sul piccolo teorema di Fermat.. E la dimostrazione è fatta per induzione ed usando il coefficiente binomiale.. Ho capito tutte le varie parti della dimostrazione tranne una.
Il teorema enuncia:
Sia $p$ un numero $primo,$ allora $AA$ $a$ $in$ $ZZ$ $a^p$ $-=$ $a(mod p)$.
Dopo aver trasformato il teorema in un uguaglianza di classi di equivalenza poi la ...
salve,
una variazione di energia interna implica una variazione di temperatura.
quest'affermazione è sempre vera o è vera solo se si lavora con gas ideali?
thanks
Salve ragazzi, mi è venuto un dubbio.Studiando alcune funzioni in cui è presente la radice cubica, ho notato che spesso (sempre) si ha a che fare con un punto di non derivabilità. Esso nel caso di $x^(1/3)$ viene chiamato punto di flesso a tangente verticale . Ora mi chiedevo , scusate la banalità , ma il flesso vero e proprio non si ha in x=0 ? cioè la funzione cambia di concavità in un punto "vicino allo 0 " ma che non è perfettamente esso. Quindi, in presenza di un punto di flesso a ...
Ciao. Usualmente, definisco continua in \( a\in A \) un funzione \( f\colon A\subset\mathbb{R}\to\mathbb{R} \) se, tra le tante, per ogni intorno \( N \) di \( fa \) esiste un intorno \( M \) di \( a \) tale che \( fM\subset N \). Rinunciando alla costrizione sul dominio, questa è esattamente la definizione di continuità puntuale che si dà per funzioni tra spazi topologici.
Un'altra caratterizzazione di continuità che ho incontrato richiede che, per essere continua in \( a \), \( f \) ...
Ho il seguente testo:
Una particella di massa $ m= 10^-30 Kg$ e carica $q=1.6x10^-19 C$ è accellerata da un campo elettrico di intensita $E= 10^5V/m$ per una lunghezza di $100m$ poi prosegue lungo l'asse z.
Calcolare il campo elettrico e magnetico misurati nei punti $P=(0,1,0)$ e $P=(0,0,1)$ quando la carica passa per l'origine.
E' l'ultimo punto di un problema di relatività. Potete darmi un indizio?
In un triangolo rettangolo un cateto è 7/34 dell'altro e la loro somma è 62 cm. Determina il perimetro e l'area del triangolo e esprimili in m.
Ps.
Grazie mille a tutti quelli che mi aiutano.
Qualcuno sa come leggere i messaggi in privato, se si mi potreste dire come
Salve a tutti,
ho il seguente problema, ringrazio tutti coloro che proveranno ad aiutarmi.
Dati in Input:
X = numero di contratti
Y = numero di ripetizioni
Z = percentuale di riduzione o aumento
Problema:
Devo trovare la funzione f(X,Y,Z) grazie alla quale posso calcolarmi i valori A e D tali per cui posso distribuire il numero di contratti sulle Y ripetizioni in questo modo:
Nella prima ripetizione metto un numero di contratti pari ad A
Nella seconda ripetizione metto un numero di contratti ...