Costruzione condotta (Venturi)

flamingsn3Ak3r
Salve, apro questa discussione per un problema su una costruzione di un condotto:

La tubazione allegata qui sotto è una condotta che porta un fluido con elementi in sospensione di varia natura e dimensione. Come potete vedere vi è stata fatta recentemente una strozzatura a livello della valvola, questo perchè, come era costruita prima, ovvero una sezione identica, si intasava spesso soprattutto quando la pompa che spinge questi scarti si fermava,questo è dovuto ai solidi che si aggregano; ad oggi, comunque, continua ad intasarsi.

Volevo analizzare il fenomeno, però mi trovo ad un bivio su quello che succede all'interno;

1- La strozzatura risulta inutile poichè già la valvola creava una riduzione della sezione, e l'intasamento è dovuto ad una riduzione della pressione ed un aumento della velocità (effetto Venturi) e i solidi più grossi vanno ad incastrarsi in modo violento.

2- I solidi fanno passare meno massa e quindi vi è un aumento della pressione che aiuta ad espellere gli stessi (equazione di continuità).

Credo che per eliminare il difetto andrebbe rimossa la valvola regolatrice e montata una pompa inverter che gestisca il flusso.

P.S.: La direzione è dal basso verso l'alto.

Cosa ne pensate?
Grazie delle risposte

Risposte
flamingsn3Ak3r
Up, nessuno?

Shackle
"flamingsn3Ak3r":

Come potete vedere vi è stata fatta recentemente una strozzatura a livello della valvola, questo perchè, come era costruita prima, ovvero una sezione identica, si intasava spesso soprattutto quando la pompa che spinge questi scarti si fermava,questo è dovuto ai solidi che si aggregano

Fammi capire : che bisogno c'è della valvola ? Intercettare il flusso , evidentemente. E non si può mettere una valvola di diametro maggiore, uguale a quello del tubo NON ridotto ? Come era prima ? tubo non ridotto, e valvola piccola come ora ?

ad oggi, comunque, continua ad intasarsi.

e ci credo ! Pensavi di evitare l'intasamento "avviando" il flusso con la strozzatura ? Mi pare che siamo ben lontani dalle condizioni teoriche di un tubo Venturi nel quale scorre un fluido di densità costante , cioè omogeneo; hai detto che c'è del materiale in sospensione , che può formare degli aggregati solidi anche grossi, quindi non mi pare una buona soluzione, quella adottata.

Volevo analizzare il fenomeno, però mi trovo ad un bivio su quello che succede all'interno;

1- La strozzatura risulta inutile poichè già la valvola creava una riduzione della sezione, e l'intasamento è dovuto ad una riduzione della pressione ed un aumento della velocità (effetto Venturi) e i solidi più grossi vanno ad incastrarsi in modo violento.

infatti la valvola , che appare più piccola del tubo prima e dopo la strozzatura , già di per sè è un impedimento al flusso regolare . Non è il caso, credo, di invocare Venturi qui, come già ti ho detto.

2- I solidi fanno passare meno massa e quindi vi è un aumento della pressione che aiuta ad espellere gli stessi (equazione di continuità).

I solidi aumentano la strozzatura. Nessuno lo sa, come varia la pressione lí dentro, ma credo che i picchi di pressione non aiutino il flusso.

Credo che per eliminare il difetto andrebbe rimossa la valvola regolatrice e montata una pompa inverter che gestisca il flusso.

Se la valvola non occorre, è meglio eliminarla , e riportare il tubo alla sezione originale. Se occorre la valvola , mettila di ugual sezione .

Ma questo è solo un parere personale, e come tale devi prenderlo, in certe situazioni è difficile dare pareri giusti. Una cosa è certa: io non l’avrei fatta così. Ti consiglio di consultare un fabbricante di pompe, che tratti anche fluidi molto densi e con materiali solidi , a volte la pratica vale più di mille teorie, e il "fai da te" è solo spreco di tempo e denaro.

flamingsn3Ak3r
Grazie della risposta,
Scusa ma sono stato spiccio nella storia e sono stato travisato sulla costruzione della tubazione.
Io sono un operaio di questa azienda(industria cartaria) che si è imposto sulla modifica vista in foto, ero l'unico che diceva che non avrebbe mai funzionato, il capo mi ha detto che non capivo nulla e hanno comunque modificato la tubatura. Fatto questo piccolo preambolo rispondo alle tue domande:

"Shackle":
Fammi capire : che bisogno c'è della valvola ? Intercettare il flusso , evidentemente. E non si può mettere una valvola di diametro maggiore, uguale a quello del tubo NON ridotto ? Come era prima ? tubo non ridotto, e valvola piccola come ora ?

La valvola attualmente serve per regolare il flusso di questi scarti perchè come scritto prima essendo spinta da una pompa centrifuga ON/OFF collegata ad un sensore LIC, la valvola è l'unico modo per regolare il flusso (Max Apertura 3000 lt/min, richiesta media tra i 1000/1800 lt/min); l'unica soluzione che avevo proposto era una pompa ad inverter che facesse il lavoro della valvola parzializzatrice e aumentasse e riducesse il flusso in base al sensore e alla richiesta.
Il tubo aveva la solita sezione e hanno usato la solita valvola che era presente prima della modifica

"Shackle":
e ci credo ! Pensavi di evitare l'intasamento "avviando" il flusso con la strozzatura ? Mi pare che siamo ben lontani dalle condizioni teoriche di un tubo Venturi nel quale scorre un fluido di densità costante , cioè omogeneo; hai detto che c'è del materiale in sospensione , che può formare degli aggregati solidi anche grossi, quindi non mi pare una buona soluzione, quella adottata.

Come scritto nel primo paragrafo non l'ho progettata io e a dirla tutta al massimo l'avrei fatta al contrario, ma la mia idea era quella sopra descritta; il fatto che è lontano dal venturi ideale è ovvio, è troppo eterogeneo il fluido.

"Shackle":
I solidi aumentano la strozzatura. Nessuno lo sa, come varia la pressione lí dentro, ma credo che i picchi di pressione non aiutino il flusso.

Il fatto è che chi mi trovavo davanti continuava ad asserire che con la strozzatura aumentava la pressione, ma per l'effetto venturi, perchè in realtà c'è poco e male ma c'è per me, aumenta la velocità proporzionalmente alla riduzione di pressione, però come scritto prima se il solido ostruisce il passaggio la pressione in realtà aumenta, ma è un dubbio, comunque rimango dell'idea che non c'è una pressione favorevole a far defluire i fanghi, infatti si intasa forse più di prima.

"Shackle":
Se la valvola non occorre, è meglio eliminarla , e riportare il tubo alla sezione originale. Se occorre la valvola , mettila di ugual sezione .

Ma questo è solo un parere personale, e come tale devi prenderlo, in certe situazioni è difficile dare pareri giusti. Una cosa è certa: io non l’avrei fatta così. Ti consiglio di consultare un fabbricante di pompe, che tratti anche fluidi molto densi e con materiali solidi , a volte la pratica vale più di mille teorie, e il "fai da te" è solo spreco di tempo e denaro.

La consultazione si è già esposta in queste risposte, un responsabile che non vuole ascoltare e un operaio che ha "visto giusto", perchè in realtà questa è pura teoria ma poi si ripercuote nella realtà; all'atto pratico anche te metteresti una regolazione con una pompa capace di regolare il flusso?

Grazie delle risposte 8-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.