Equazione di Fourier (calore) : dubbio
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo l'equazione di Fourier, legge che regola la conduzione del calore.
Dalle mie ricerche ho notato che questa formula viene scritta un vari modi e tutti riportano un delta t che indica il tempo.
dal materiale su cui sto studiando mi risulta tale formula :
Q(z) =-k (dT/dx) dove Q=k ((T2-T1)) /d con d che tende a 0.
Poiche successivamente c'è una espansione in serie di Taylor, vorrei cercare di capire la formula che vi ho riportato ma non ho molto che mi spieghi chi è k e chi è z. E perché viene espressa sena i parametri del tempo? E perché col "-"? Grazie
Dalle mie ricerche ho notato che questa formula viene scritta un vari modi e tutti riportano un delta t che indica il tempo.
dal materiale su cui sto studiando mi risulta tale formula :
Q(z) =-k (dT/dx) dove Q=k ((T2-T1)) /d con d che tende a 0.
Poiche successivamente c'è una espansione in serie di Taylor, vorrei cercare di capire la formula che vi ho riportato ma non ho molto che mi spieghi chi è k e chi è z. E perché viene espressa sena i parametri del tempo? E perché col "-"? Grazie
Risposte
Devi usare la formattazione corretta per le formule, almeno quello. Usa i simboli del dollaro prima e dopo la formula sennò… Comunque il gradiente negativo di temperatura ti dice che, lungo $x$, la temperatura decresce (in geometria piana, cioè l'altra formula che hai scritto, la diminuzione è lineare) . Ovviamente quindi diminuisce anche il flusso di calore. La costante davanti è la conducibilità termica. Quanto a $z$, probabilmente è riferito ad una sezione piana in cui, al variare della quota $z$ si osserva sempre lo stesso profilo di temperatura.
Manca il tempo perché la temperatura non varia nel tempo per ipotesi.
Manca il tempo perché la temperatura non varia nel tempo per ipotesi.