Equazione di Fourier (calore) : dubbio

WhiteC
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo l'equazione di Fourier, legge che regola la conduzione del calore.
Dalle mie ricerche ho notato che questa formula viene scritta un vari modi e tutti riportano un delta t che indica il tempo.
dal materiale su cui sto studiando mi risulta tale formula :
Q(z) =-k (dT/dx) dove Q=k ((T2-T1)) /d con d che tende a 0.
Poiche successivamente c'è una espansione in serie di Taylor, vorrei cercare di capire la formula che vi ho riportato ma non ho molto che mi spieghi chi è k e chi è z. E perché viene espressa sena i parametri del tempo? E perché col "-"? Grazie

Risposte
Sk_Anonymous
Devi usare la formattazione corretta per le formule, almeno quello. Usa i simboli del dollaro prima e dopo la formula sennò… Comunque il gradiente negativo di temperatura ti dice che, lungo $x$, la temperatura decresce (in geometria piana, cioè l'altra formula che hai scritto, la diminuzione è lineare) . Ovviamente quindi diminuisce anche il flusso di calore. La costante davanti è la conducibilità termica. Quanto a $z$, probabilmente è riferito ad una sezione piana in cui, al variare della quota $z$ si osserva sempre lo stesso profilo di temperatura.
Manca il tempo perché la temperatura non varia nel tempo per ipotesi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.