Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Leyxargon
Salve a tutti, mi sono bloccato durante lo svolgimento della seguente ricorrenza. \begin{equation} \nonumber T(n)=\begin{cases} T(n-1)+\frac{2}{n} & \text{$n\geq 2$}.\\ O(1) & \text{$n < 2$}. \end{cases} \end{equation} Iterando ottengo \begin{align*} T(n) & = T(n-1) + \frac{2}{n} \\ & = T(n-2) + \frac{2}{n} + \frac{2}{n-1} \\ & = T(n-3) + \frac{2}{n} + \frac{2}{n-1} + \frac{2}{n-2}\\ & = \dots \\ & = T(n-i) + \sum_{k=0}^{i-1} \frac{2}{n-k} ...
4
6 nov 2019, 13:18

salvatoresambito
Salve a tutti ragazzi, volevo un parere da chi magari ha già studiato per questi esami.Secondo voi ha senso seguire il corso di Calcolatori Elettronici senza aver studiato fondamenti di informatica? O conviene non seguire i corsi e magari in quelle ore iniziare a studiare fondamenti di informatica per darla a Gennaio?
2
24 set 2019, 09:29

ART120
In R^4 con il prodotto euclideo standard e con coordinate (x, y, z, t), sia U ⊂ R4 il sottospazio vettoriale di equazione cartesiana $ x+y+z=0$ . Sia $ g:U->U $ la rotazione di $ π/3 $ intorno all’ asse $L = ((1, −1, 0, 0)) ⊂ U$. Determinare una base ortonormale $ B $ di $U$ tale che la matrice di $g$ rispetto a $B$ sia $ ( ( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 1/2 , sqrt(3)/2 ),( 0 , -sqrt(3)/2 , 1/2 ) ) $. Perdonate la banalità del problema, probabilmente mi sto incartando senza motivo. ...
6
11 set 2019, 19:44

ALEALEALE01
esercizio 1 di fisica-superiori Ciao, chiedo se qualcuno può risolvermi questo esercizio: Considera la struttura raffigurata. L'asta incernierata ha massa 2,6kg mentre la fune ha massa trascurabile. Determina la tensione della fune. (per la figura, vedi allegato) Grazie, Alessandro
2
5 nov 2019, 14:10

Noel_91
Salve, dunque in genere in fluidodinamica è possibile seguire due criteri di analisi, ovvero l'approccio Lagrangiano e l'approccio Euleriano. Nel primo si segue il moto di una generica particelle di fluido in moto la cui generica grandezza (termodinamica o cinematica) associata ad essa è una funzione delle variabili Lagrangiane, cioè del tempo [tex]t[/tex] e delle coordinate [tex]x_0, y_0, z_0[/tex]. Quest'ultime, riferite alla generica particella nell'istante iniziale, vengono introdotte per ...

SalvatCpo
$ y''(x)+a(x)y'(x)+b(x)y(x)=0 $ è una equazione differenziale lineare ordinaria omogenea con i parametri a e b che sono funzioni. Quella che ho scritto è del secondo ordine, ma se qualcuno riesce a fornirmi indicazioni generali per qualsiasi ordine n (faccio un esempio specifico per farmi capire: $ y'''(x)-x^2y'(x)+y(x)=0 $ ), è ancora meglio. Sulle dispense del mio prof e anche su wikipedia, nella spiegazione della risoluzione di quelle complete, viene spiegata la necessità di partire dalle soluzioni dell'omogenea ...

vict85
Relativamente alla tua domanda su (1) e (2), Takayama sta escudendo due casi: 1') esiste un punto \(\widetilde{\mathbf{x}}\) tale che \(\mathbf{f}(\widetilde{\mathbf{x}}) = \mathbf{f}(\widehat{\mathbf{x}})\); 2') esiste un punto \(\widetilde{\mathbf{x}}\) tale che \(f_i(\widetilde{\mathbf{x}}) > f_i(\widehat{\mathbf{x}})\) per una qualche \(i\); Ovvero è ammesso che si abbia \(f_i(\widetilde{\mathbf{x}}) = f_i(\widehat{\mathbf{x}})\) per qualche \(i\) ma non per tutte. Quindi, ha senso avere ...

alessandro221
Salve, è il mio primo post su questo forum quindi se dovessi fare qualcosa di sbagliato siete pregati di correggermi. $ lim_(x -> +oo)-x^7 +1/2x+1 $ La questione è che sul libro di testo scolastico, e dalla mia professoressa, questa forma indeterminata viene risolta raccogliendo a fattor comune la x: $ lim_(x -> +oo)-x^7( 1/2*x/x^7+1/x^7)=-x^7=-oo $ : Mentre la professoressa che a settembre mi ha preparato mi faceva svolgere questo limite così: (Il raccoglimento lo ha aggiunto dopo per risolvere la forma indeterminata inf/inf) ...

onda_blu
C'è QUALCUNO DISPONIBILE A SPIEGARMI LE FUNZIONI DERIVATE ? GRAZIE E BUONA SERATA
3
4 nov 2019, 17:01

sabgarg
Salve a tutti, vi propongo questo esercizio su v.c. multinomiale. Sia $ X ∼ M(5; 0.1, 0.3, 0.4, 0.2) $ calcolare la probabilità $ P(1 < X_1 ≤ 5, X_2 < 6, 2 ≤ X_3 ≤<br /> 8, X_4 < 9) $ Sono sicuro che oltre al metodo che esporrò nel seguito per la risoluzione, ce ne sia un altro altrettanto corretto ma più rapido e più "elegante", magari utilizzando le marginali, che però mi sfugge... Per come si presenta la probabilità da calcolare ho pensato di "selezionare" i possibili valori delle varie componenti. $ x_1 = {: 2 \ \ 3 \ \ 4 \ \ 5 :} $ ...
2
6 nov 2019, 03:09

w3ns-votailprof
Salve a tutti! Nello studio del principio dei lavori virtuali il professore ad un certo punto della dimostrazione afferma: " il prodotto scalare tra una matrice simmetrica ed un altra matrice, ha valori non nulli solo con la parte simmetrica dell'altra matrice" da dove deriva questa proprietà? Grazie.

pietrolodi
Ciao a tutti, vi pongo un quesito sugli sottospazi vettoriali e le operazioni di somma e intersezione. In particolare sono riuscito a svolgere i punti 1 e 2, ma non riesco a capire come risolvere il terzo. Dal primo punto ottengo che solo u1 e u2 sono basi di U perchè 3 è linearmente dipendente. Quindi, sfruttando l'equazione dimensionale posso capire che $dimW = 3$, ma come posso determinare i tre vettori della base di W? Ecco l'esercizio: Nello spazio $R^4$ si ...

sabgarg
Vi propongo il seguente esercizio su cui ho un dubbio di impostazione. Siano $ Z_1 $ e $ Z_2 $ due variabili casuali normali standardizzate e siano X e Y le loro trasformate: $ X = 3.3Z_1 - Z_2 $ $ Y= Z_1 + 4.1Z_2 $ 1) Derivare la distribuzione della variabile casuale (X,Y) 2) Derivare il vettore delle medie di (X,Y) 3) Derivare matrice var-cov di (X,Y) Il problema fondamentale che sto riscontrando è capire se $ Z_1 $ e $ Z_2 $ sono indipendenti. ...
2
4 nov 2019, 02:03

andreaandreani2009
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come risolvere questo limite riconducendolo a limiti notevoli? Grazie. \( \lim_{x\rightarrow 0} \frac{\log (\sin(x))}{\log (x)} \) I limiti notevoli da usare credo che siano: \( \lim_{x\rightarrow 0} \frac{\sin(x)}{x}=1\) \( \lim_{x\rightarrow 0} \frac{\log (1+x)}{x}=1\)

freekiller
Ciao a tutti, non riesco a fare il calcolo della lunghezza di questa curva: $ \gamma(t) =(1/4cos(2t),sint), 0\let \le pi. $ Mi trovo quindi: $ \gamma'(t) =(-1/2sin(2t),cost) $ e $ L(\gamma)=int_(0)^(pi) root()(1/4sin^2(2t)+cos^2t)\ \ \dt $ che ho riscritto, usando le formule di duplicazione, come $ int_(0)^(pi) |cost|root()(sin^2(t)+1)\ \ \dt =2int_(0)^(pi/2) costroot()(sin^2(t)+1)\ \ \dt $ e provando un'integrazione per parti mi ritrovo $ 2(sintroot()(sin^2t+1)|_0^(pi/2)-int_(0)^(pi/2) (sin^2tcost)/(sqrt(sin^2t+1)) dt) $ poi per il secondo integrale non saprei come procedere. Un suggerimento del testo dice che può essere utile utilizzare un'integrazione per parti. Qualcuno che sappia aiutarmi?

rosa_726002
È data una semicirconferenza di diametro AB=rad3; conduci la tangente in A e fissa su di essa il punto C, appartenente al semipiano della semicirconferenza,tale che AC=1. Sulla semicirconferenza considera un punto P e poni pâb=c 1) Determina le funzioni f(x)= PB^2+PC^2 e g(x)=2PA^2+4AC^2 2) Traccia i grafici di f(x) e g(x) evidenziando la parte relativa al dominio del problema 3) Risolvi la disequazione f(x)>= g(x) senza tener conto dei limiti del problema Io ho pensato di trovare ...
0
5 nov 2019, 19:52

jimbolino
Mi piacerebbe scrivere ancora riguardo il differenziale (e forme differenziali). Ne ho discusso recentemente con dissonance. Il tutto in realtà nasce perché spesso mi trovo a passare dal formalismo dell'analisi a sfruttare i differenziali come veri e propri "cambiamenti infinitesimi" di qualcosa. Tuttavia spesso, seppur sfruttandoli, non mi è del tutto chiaro cosa io stia facendo davvero. Preso da questo raptus di follia di incomprensione ho letto varie dispense questa estate e alcuni parti di ...

oleg.fresi
Potreste dirmi se esiste qualche relazione con gli operatori bitwise and, or, xor, not con gli operatori aritemtici +, -, *, /?
9
4 nov 2019, 17:28

giamar1
Ciao, non riesco a risolvere la seguente disequazione. \(\displaystyle 2ln (x) - 3 < (2ln (x) + 3)/ln(x) \) La soluzione sarebbe: \(\displaystyle 0 < 1/ \sqrt(e) V 1 < x < e^3 \) Di seguito i miei passaggi. Riscrivo la disequazione in questa forma: \(\displaystyle ln (x)^2 - ln(e)^3 < (2ln (x) + 3ln(e))/ln(x) \) \(\displaystyle ln (x)^2 - ln(e)^3 < (ln (x)^2 + ln(e)^3)/ln(x) \) moltiplicando entrambi i membri per \(\displaystyle ln (x) \) avremo: \(\displaystyle ln (x)^3 - ln(x) ...
7
4 nov 2019, 14:07

Bnert
Ciao , sto svolgendo un esercizio di probabilità , ma non riesco a capire come si trovano gli estremi di integrazione . L'esercizio è questo : Sia $(X,Y)$ una variabile aleatoria doppia con funzione di densità $f_(XY)(x,y)={{: ( k(y-x) , ; 0<x<y<1 ),(0 , ;" altrove" ) :}$ Non sono riuscito a inserirlo nelle graffe, ma ci ha pensato qualcun altro 1)Determinare il valore di $k$ 2)Ricavare la distribuzione di probabilità della variabile aleatoria $Z = (X+Y)/2 $ 1) Questo punto l'ho svolto e mi risulta ...
2
5 nov 2019, 12:39