Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Stefano110
Se ho una forma differenziale del tipo f=Xdx+Ydy,con X e Y generici,la quale è definita su insieme A internamente connesso ma non semplicemente connesso ed inoltre ipotizziamo che sia chiusa, se i punti che fanno saltare la semplice connessione sono k,per poter vedere se f è esatta su A e che quindi su ogni curva chiusa l'integrale di f sia uguale a zero,devo per ogni punto, trovare una curva chiusa sotto la quale l'integrale di f sia zero?Ci sono altre tecniche o teoremi che possono ...
1
18 apr 2003, 20:07

Sk_Anonymous
Per la serie: un problema al giorno... Dunque, supponiamo che un corpo (inizialmente in (0;0))si muova in un sistema di assi cartesiani lungo l'asse y. E supponiamo anche che un secondo corpo (inizialmente in (a;0) , a>0) si metta all'inseguimento del primo mantenendo da esso una distanza fissa pari ad a. Per inseguimento intendo che, detta phi la traiettoria del secondo corpo, la tangente a phi in un punto P tagli l'asse y in un punto Q tale che PQ=a. Insomma, il secondo corpo rimane nella ...
4
17 apr 2003, 09:04

fireball1
Mi è stato detto di postare questo messaggio qui. Eccolo (a proposito, cosa vuol dire E.C.D.L.?) : Ciao a tutti! Qualcuno sa fare i filtri per database Microsoft Access? Ho un problema, lo riassumo: il database ha 4 campi: Nome, Cognome, Indirizzo e Competenza. Alcuni record coincidono per nome e cognome ma non per indirizzo e competenza. Voglio riuscire tirare fuori una tabella che contenga tutti i nomi e cognomi una sola volta. In tale tabella vanno visualizzati anche i campi ...
15
13 apr 2003, 17:04

fireball1
Un trapezio e' inscritto in una semicirconferenza di diametro 70 cm. La base minore supera di 14 cm il doppio della'ltezza. Determina l'area del trapezio.
1
14 apr 2003, 22:18

goblyn
Qualcuno può aiutarmi adire qualcosa sulla convergenza di queste serie? grazie 1000 sommatoria per n che va da 1 a infinito di sin(1/n*n) sommatoria per n che va da 2 infinito di 1/(ln(n))^ln(n) grazie in anticipo
4
10 apr 2003, 16:10

goblyn
Ho questi problemi da proporvi: 1) Scrivere l'eq. della parabola y=ax^2+bx+c passante per i punti A(1,0) B(4,3) C(0,3) e le equazioni della tangente t e della normale n alla parabola nel punto C. Determinare le coordinate del punto D in cui n incontra ulteriormente la parabola e quello del punto E in cui t incontra l'asse della parabola ; calcolare l'area del triangolo DCE. 2) Date le parabole y=-5\9x^2+3 e y=-1\3x^2+1, se ne determinino i punti comuni. Si trovi la misura del perimetro del ...
6
12 apr 2003, 18:49

mica81
Salve a tutti. Ho un problema che non riesco a risolvere; credo si debba risolvere col bilancio energetico, ma non ne sono sicuro. Ecco di che si tratta: Abbiamo una sferetta di massa 20g che può muoversi lungo un percorso. Tale percorso è orizzontale per 1.0m dopodichè abbiamo una circonferenza verticale (una specie di giro della morte) di raggio 0.50m e alla fine di questa circonferenza un altro tratto orizzontale di lunghezza non nota... Al principio di tutto il percorso c'è una molla di ...

Camillo
salve esperti matematici! vorrei gentilmente sapere come risolvere il seguente esercizio: trovare il campo di esistenza delle seguenti funzioni: a) f(x;y) = (radice quarta di) (x+y); b) f(x;y) = (radice seconda di) (x^2 - Y^2); ringrazio anticipatamente chi mi risponderà! ciao ^.-
2
10 apr 2003, 13:02

dodos1
Determina l'eta' di un ragazzo sapendo che il rapporto tra l'eta' che egli avra' tra 24 anni e quella che aveva un anno fa e' uguale al rapporto tra il triplo della sua eta' di 6 anni fa e quella che egli avra' tra 4 anni.
2
6 apr 2003, 14:16

fireball1
In un numero di 2 cifre la cifra delle decine supera di 4 quella delle unita'. Il triplo prodotto delle due cifre risulta pari al numero diminuito di 10. Determina il numero
2
6 apr 2003, 19:53

Ahimsa1
Non capisco come sirisolve: Determinare f(A) sapendo che f(x)=1/3x^3-2x^2+3x con A=(2,4). grazie per l'aiuto.
2
1 apr 2003, 19:20

andreas11
Salve a tutti, volevo sapere se data una funzione continua limitata è possibile utilizzare come indici di studio qualche tipo di media, la varianza e lo scarto quadratico medio. Volevo precisare che le funzioni continue di cui parlo non sono funzioni di avriabili aleatorie, ma funzioni generiche, grazie, ed aspetto un vs aiuto. p.s. e da sottointendere che in qualunque dei due casi necessito di uan spiegazione
1
31 mar 2003, 22:40

fireball1
Mi aiutate a risolvere questi esercizi? 1)Scrivere l'equazione x=ay^2+c della parabola C1 che nel punto A(3;2) è tangente ad una retta perpendicolare alla retta x-y=0. Determinare le coordinate del punto B in cui la normale in A a C incontra ulteriormente la parabola e trovare sull'arco AB di C un punto P in modo che l'area del triangolo PAB sia 16. 2) Disegnare le curve rappresentate dai seguenti grafici: |x|=Y^2+1 x=2-rad2(y-1) |x|+|y|=y^2
1
24 mar 2003, 17:43

mauro14
non riesco a risolvere questi due integrali.. il primo è improprio: integrale che da 1 a + ininfnito di ((x/2x^2+2a)-(a/x+1)) trovare se converge. Determinare a e calcolare l'integrale! il secondo è doppio: 2/(x^2y) dove D è la ragione piana compresa tra le rette x=2y, y=2x, x+y=2 e 2x+y=2. sono un po' incasinati!
3
18 mar 2003, 19:20

_admin
Salve, ho apprezzato moltissimo le pagine dedicate alle immagini delle potenze del 10 perchè offrono molti spunti di riflessione e di lavoro con i bambini. I bambini hanno chiesto chiarimenti sulle immagini e io ho saputo darne loro solo fino ad un certo punto: da 10 alla -5 in poi mi perdo. I bambini hanno pensato di stampare le foto e di metterle su un cartellone ma vorrebbero aggiungere delle didascalie dove posso trovare informazioni? Abbiamo riflettuto e discusso tanto sul vuoto che ...

Camillo
1)tracciare il grafico della seguente funzione determinando il dominio e il codominio: y=3x^3+x-4/|x-1| 2)Scrivere l'equazione delle due parabole x=ay^2+by+c, di cui la prima passa per i punti (0;3), (0;-3) (-16/3;1) e la seconda è SIMMETRICA DI QUESTA RISPETTO ALL'ASSE Y. nELLA PARTE DEL PIANO LIMITATA DALLE DUE PARABOLE INSCRIVERE UN RETTANGOLO DI PERIMETRO 24. Relativamente a questo problema la prima parte l'ho risolta, vorrei qualche input per quanto concerne il ...
1
14 mar 2003, 20:44

Sk_Anonymous
Che voi sappiate, esiste una primitiva per la funzione della distribuzione normale (gauss)?

Camillo
Potreste aiutarmi a risolvere questo problema? Un triangolo isoscele ABC ha il perimetro di 48a; il lato l è 5/4 dell'altezza relativa alla base BC; si determini l'area del triangolo. Per A si conduce la perpendicolare al lato AB che interseca BC in D; si trovi la misura del perimetro e l'area del triangolo BAD. [102a^2, 60a, 150^2] Ciao ^_^
1
13 mar 2003, 22:11

Ahimsa1
La base di un prisma retto è un rombo, le cui diagonali sono una 8/15 dell'altra e la maggiore supera la minore di 28 cm. Calcola il volume del prisma, sapendo che l'area della superfice laterale è 68 dm2. Come si giunge alla soluzione? Modificato da - domi il 12/03/2003 14:41:12
1
12 mar 2003, 21:25

Ahimsa1
Mi aiutate a risolvere la seguente disuguaglianza per favore. Dimostrare che per ogni x ed y maggiori di 1 e minori di e al quadrato risulta: |xlog(x) - ylog(y)|
1
11 mar 2003, 21:34