Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Una chiarificazione sulla frase "Vince per primo chi riesce a totalizzare 15 con tre carte" : cosa succede se un giocatore
realizza un punteggio maggiore di 15 ? Vince ? Oppure si deve
totalizzare esattamente 15 ?
Luzzo
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Pongo un problema che potrà sembrare apparentemente semplice, ma a me ha creato non poche difficoltà. Ecco di che si tratta:
Un punto materiale che si trova ad una altezza di 1.8m viene lanciato in moto parabolico. Il vettore velocità ha modulo costante, 6m/s ma direzione variabile, e più precisamente tale vettore forma un angolo con l'asse orizzontale che può variare tra 0° e 45°. La domanda è: quanto deve valere tale angolo per ...
Bisogna pensare anche alla statica della piramide, oppure si puo' ritenere che le palle di cannone siano come "incollate" l'una all'altra ?
Nel gioco numero 14 si dice che la famiglia rossi torna dopo 15 giorni e trova la bacinella che terabocca....domanda:
dal giorno in cui la bacinella si è riempita completamente al giorno in cui tornano i rossi il buco continua a sporcarsi di detriti e quindi lascian ancora ogni giorno passare la metà dell'acqua oppure no? grazie d'anticipo.
Kosti
Il quadrato deve essere "pieno"...giusto?
Ovvero soluzioni del tipo:
*oo*
*oo*
(*=pezzo di tassello; o= vuoto)
non sono valide...ho ragione?
Ciao
Modificato da - apostata il 03/12/2002 15:05:26
Modificato da - apostata il 03/12/2002 15:08:16
la funzione è la seguente:
e^x/[(e^x)+x]
nell'insieme di definizione [0,+inf]
1) (e^x)+x=0 a quanto equivale in termini di x?
2) la mia ipotesi sul max e min era:
e^(+inf)/{[e^(+inf)]+ inf]=1 &
e^0/[(e^0)+0]=1
sbagliata vero?
aiutatemi presto plz oramai non ci dormo pu la notte
Essendo passate un paio di settimane dall'invio di alcune
soluzioni ai problemi della gara, visto i problemi che affliggono
sia la rete che i computer, comincio ad avere il dubbio che
siano mai arrivate.
Ovviamente, se il ritardo dipende dal poco tempo a disposizione
di Antonio e Marcello, aspettero' tranquillamente il vostro
riscontro. Spesso non trovo il tempo per risolvere un quesito
figuriamoci voi per correggerli oltre a tutti gli altri impegni.
Saluti a tutti, drake53
modulo di X meno log(1+2/X)
Adesso se non ricordo male se il segno della funzione è complesso da studiare si può di "spezzarla" in due funzione distinte e successivamente si fa l'intersezione fra i due grafici.
Grazie in anticipo per le risposte:).
Salve ho dei grossi dubbi su come svolgere i seguenti esercizi, qualcuno potrebbe spiegarmeli?
Dire per quali valori del parametro reale w risulta continua
f(x)=e^(tan(z^3+8)/Ln(1+x))*sin^2x per x diverso da 0
f(x)=w per x=0
2-f(x)=arcsin rad(3x^2+2x+1) devo studiare la monotonia
Ciao a tutti,
ho qualche domanda da porvi: )
un esercizio mi chiede di trovare il max o min assoluto di questa funzione: 1-sqrt(x^2+y^2).
Inizio calcolando le derivate parziali prime rispetto ad x e y e trovo che la prima derivata è uguale a: - x/sqrt(x^2 + y^2), la seconda a: - y/sqrt(x^2 + y^2). Ora vado a studiare dove queste due derivate si annullano per trovare i punti stazionari e trovo che l'unico punto che ^potrebbe^ andare bene è (0,0).
Ora mi chiedo:
(*1*) è lecito prendere ...
Sono alla ricerca di un metodo efficace per calcolare tutte le possibli cinquine su un insieme di 50 numeri. Poichè sono più di 2 milioni le possibili combinazioni, la ricerca di un metodo ottimale risulta necessario.
Chi mi può suggerire qualche algoritmo noto?
Purtoppo non ho con me i libri di algoritmi e strutture dati.
Mi ricordo di averlo letto, ma non mi ricordo l'algoritmo.
Ciao.
Quando vado a studiare funzioni razionali fratte che presentano un punto di singolarità al denominatore e devo stabilire il comportamento della funzione a destra e a sinistra dell'asintoto verticale non riesco a stabilire il segno di infinito.
Ora ciò lo si può vedere con lo studio del segno ma con certe funzioni non sempre è possibile farlo.
Ad esempio se devo calcolare il limite per x che tende a meno uno da sinistra e (da destra) di 1/X^4-5x^2+1 senza fare ricorso allo studio del segno ...
Qualcuno mi può aiutare a risolvere questi limiti?
Grazie
Sergio
-----------------------
Sergio )
-----------------------
Ho un problema nello studio della seguente funzione:
X^3/1-X^2
Quando vado a fare lo studio del segno della funzione risolvendola come una normale disequazione frazionaria(N:X^3>0 E D: 1-X^2>0) per togliere quel meno davanti a X^2 cambio i segni e mi viene X^2-1
Salve a tutti, vorrei sapere in generale come comportarmi davanti ad un esercizio che richiede di trovare il parametro per cui una data funzione risulti continua.
vorrei sapere se l' integrale l'ho faTTO BENE : INTEGRALE DI
X^3/(1-X^2)^1/2;
FACCIO PER SOSTITUZIONE (1-X^2)^1/2=T
(1-T^2)^1/2=X;
DX=-T/(1-T^2)^1/2 DT;
VIENE INTEGRALE DI -1+T^2=-T+T^3/3 +C=(I-X^2)^1/2+(1-X^2)*(1-X^2)^1/2*1/3+C
come si fa la funzione y=(x-1)*(x-6)/(x-1)
Potete aiutarmi con questo problema?
"Nel triangolo ABC, ottusangolo in B, l'angolo A misura 60° e il perimetro è uguale a 70m. Sapendo che AB:BC=7:13, determinare l'area e la distanza del vertice C dalla retta AB."
aiutatemi a risolvere questo esercizio vi prego...
Trovare l'insieme E delle x appartenenti a R per cui è convergente la serie:
sommatoria per n che va da 1 a infinito di [21x/(24+5x-8x^2)]^n
Se x appartiene ad E si calcoli la somma della serie.
grazie mille )
Spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi!!!!
1)Determinare l'equazione della circonferenza di raggio 1/2radice quadrata34 sapendo che il centro è nel 3°quadrante e che è circoscritta ad un rettangolo avente due vertici nei punti A(1;0) e B(0;1) Calcolare la misura del perimetro del rettangolo.
2)Trovare le tangenti comuni alle due circonferenze X2+Y2=4 e X2+Y2-8X=0(le distanze dalla retta generica y=ax+b dai centri dei due cerchi devono essere uguali alle misure dei loro rispettivi ...