Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Non capisco come sirisolve:
Determinare f(A) sapendo che f(x)=1/3x^3-2x^2+3x
con A=(2,4).
grazie per l'aiuto.

Salve a tutti, volevo sapere se data una funzione continua limitata è possibile utilizzare come indici di studio qualche tipo di media, la varianza e lo scarto quadratico medio.
Volevo precisare che le funzioni continue di cui parlo non sono funzioni di avriabili aleatorie, ma funzioni generiche,
grazie, ed aspetto un vs aiuto.
p.s. e da sottointendere che in qualunque dei due casi necessito di uan spiegazione

Mi aiutate a risolvere questi esercizi?
1)Scrivere l'equazione x=ay^2+c della parabola C1 che nel punto A(3;2) è tangente ad una retta perpendicolare alla retta x-y=0. Determinare le coordinate del punto B in cui la normale in A a C incontra ulteriormente la parabola e trovare sull'arco AB di C un punto P in modo che l'area del triangolo PAB sia 16.
2) Disegnare le curve rappresentate dai seguenti grafici:
|x|=Y^2+1
x=2-rad2(y-1)
|x|+|y|=y^2

non riesco a risolvere questi due integrali..
il primo è improprio:
integrale che da 1 a + ininfnito di ((x/2x^2+2a)-(a/x+1))
trovare se converge. Determinare a e calcolare l'integrale!
il secondo è doppio:
2/(x^2y)
dove D è la ragione piana compresa tra le rette x=2y, y=2x, x+y=2 e 2x+y=2.
sono un po' incasinati!
Salve,
ho apprezzato moltissimo le pagine dedicate alle immagini delle potenze del 10 perchè offrono molti spunti di riflessione e di lavoro con i bambini.
I bambini hanno chiesto chiarimenti sulle immagini e io ho saputo darne loro solo fino ad un certo punto: da 10 alla -5 in poi mi perdo.
I bambini hanno pensato di stampare le foto e di metterle su un cartellone ma vorrebbero aggiungere delle didascalie dove posso trovare informazioni?
Abbiamo riflettuto e discusso tanto sul vuoto che ...

1)tracciare il grafico della seguente funzione determinando il dominio e il codominio:
y=3x^3+x-4/|x-1|
2)Scrivere l'equazione delle due parabole x=ay^2+by+c, di cui la prima passa per i punti (0;3), (0;-3) (-16/3;1) e la seconda è SIMMETRICA DI QUESTA RISPETTO ALL'ASSE Y. nELLA PARTE DEL PIANO LIMITATA DALLE DUE PARABOLE INSCRIVERE UN RETTANGOLO DI PERIMETRO 24.
Relativamente a questo problema la prima parte l'ho risolta, vorrei qualche input per quanto concerne il ...

Che voi sappiate, esiste una primitiva per la funzione della distribuzione normale (gauss)?

Potreste aiutarmi a risolvere questo problema?
Un triangolo isoscele ABC ha il perimetro di 48a; il lato l è 5/4 dell'altezza relativa alla base BC; si determini l'area del triangolo. Per A si conduce la perpendicolare al lato AB che interseca BC in D; si trovi la misura del perimetro e l'area del triangolo BAD. [102a^2, 60a, 150^2]
Ciao ^_^

La base di un prisma retto è un rombo, le cui diagonali sono una 8/15
dell'altra e la maggiore supera la minore di 28 cm.
Calcola il volume del prisma, sapendo che l'area della superfice laterale è 68 dm2.
Come si giunge alla soluzione?
Modificato da - domi il 12/03/2003 14:41:12

Mi aiutate a risolvere la seguente disuguaglianza per favore.
Dimostrare che per ogni x ed y maggiori di 1 e minori di e al quadrato
risulta:
|xlog(x) - ylog(y)|
Una chiarificazione sulla frase "Vince per primo chi riesce a totalizzare 15 con tre carte" : cosa succede se un giocatore
realizza un punteggio maggiore di 15 ? Vince ? Oppure si deve
totalizzare esattamente 15 ?
Luzzo
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Pongo un problema che potrà sembrare apparentemente semplice, ma a me ha creato non poche difficoltà. Ecco di che si tratta:
Un punto materiale che si trova ad una altezza di 1.8m viene lanciato in moto parabolico. Il vettore velocità ha modulo costante, 6m/s ma direzione variabile, e più precisamente tale vettore forma un angolo con l'asse orizzontale che può variare tra 0° e 45°. La domanda è: quanto deve valere tale angolo per ...
Bisogna pensare anche alla statica della piramide, oppure si puo' ritenere che le palle di cannone siano come "incollate" l'una all'altra ?

Nel gioco numero 14 si dice che la famiglia rossi torna dopo 15 giorni e trova la bacinella che terabocca....domanda:
dal giorno in cui la bacinella si è riempita completamente al giorno in cui tornano i rossi il buco continua a sporcarsi di detriti e quindi lascian ancora ogni giorno passare la metà dell'acqua oppure no? grazie d'anticipo.
Kosti
Il quadrato deve essere "pieno"...giusto?
Ovvero soluzioni del tipo:
*oo*
*oo*
(*=pezzo di tassello; o= vuoto)
non sono valide...ho ragione?
Ciao
Modificato da - apostata il 03/12/2002 15:05:26
Modificato da - apostata il 03/12/2002 15:08:16

la funzione è la seguente:
e^x/[(e^x)+x]
nell'insieme di definizione [0,+inf]
1) (e^x)+x=0 a quanto equivale in termini di x?
2) la mia ipotesi sul max e min era:
e^(+inf)/{[e^(+inf)]+ inf]=1 &
e^0/[(e^0)+0]=1
sbagliata vero?
aiutatemi presto plz oramai non ci dormo pu la notte
Essendo passate un paio di settimane dall'invio di alcune
soluzioni ai problemi della gara, visto i problemi che affliggono
sia la rete che i computer, comincio ad avere il dubbio che
siano mai arrivate.
Ovviamente, se il ritardo dipende dal poco tempo a disposizione
di Antonio e Marcello, aspettero' tranquillamente il vostro
riscontro. Spesso non trovo il tempo per risolvere un quesito
figuriamoci voi per correggerli oltre a tutti gli altri impegni.
Saluti a tutti, drake53

modulo di X meno log(1+2/X)
Adesso se non ricordo male se il segno della funzione è complesso da studiare si può di "spezzarla" in due funzione distinte e successivamente si fa l'intersezione fra i due grafici.
Grazie in anticipo per le risposte:).

Salve ho dei grossi dubbi su come svolgere i seguenti esercizi, qualcuno potrebbe spiegarmeli?
Dire per quali valori del parametro reale w risulta continua
f(x)=e^(tan(z^3+8)/Ln(1+x))*sin^2x per x diverso da 0
f(x)=w per x=0
2-f(x)=arcsin rad(3x^2+2x+1) devo studiare la monotonia

Ciao a tutti,
ho qualche domanda da porvi: )
un esercizio mi chiede di trovare il max o min assoluto di questa funzione: 1-sqrt(x^2+y^2).
Inizio calcolando le derivate parziali prime rispetto ad x e y e trovo che la prima derivata è uguale a: - x/sqrt(x^2 + y^2), la seconda a: - y/sqrt(x^2 + y^2). Ora vado a studiare dove queste due derivate si annullano per trovare i punti stazionari e trovo che l'unico punto che ^potrebbe^ andare bene è (0,0).
Ora mi chiedo:
(*1*) è lecito prendere ...