Ancora..parabola

marraenza
Ho questi problemi da proporvi:
1) Scrivere l'eq. della parabola y=ax^2+bx+c passante per i punti A(1,0) B(4,3) C(0,3) e le equazioni della tangente t e della normale n alla parabola nel punto C. Determinare le coordinate del punto D in cui n incontra ulteriormente la parabola e quello del punto E in cui t incontra l'asse della parabola ; calcolare l'area del triangolo DCE.
2) Date le parabole y=-5\9x^2+3 e y=-1\3x^2+1, se ne determinino i punti comuni.
Si trovi la misura del perimetro del rettangolo avente per lati la corda AB staccata dalla prima parabola sulla retta y=7\4 ed una corda CD dell'altra parabola.
Si determini poi il rapporto tra l'rea del rettangolo trovato e quella del triangolo limitato dalla corda AB e dalle tangenti alla prima parabola nei punti A e B.

Aspetto notizie, grazie.

Risposte
goblyn
Ciao!
Faccio a tempo a fare il primo:

Imponendo il passaggio della parabola per i tre punti otteniamo:

0=a+b+c
3=16a+4b+c
3=c

da cui

a=1
b=-4
c=3

quindi l'equazione della parabola è
y=x^2-4x+3.

La derivata è

y'=2x-4

e nel cpunto C vale

y'(0)=-4

Quindi la tangente in C è

y-3=y'(0) (x-0) cioè
y=-4x+3

La normale ha coefficiente angolare tale che, moltiplicato per quello della tangente, faccia 1. Quindi ha coefficiente angolare= 0.25 (-4*0.25=1). In più passa per C, quindi:

y-3=0.25(x-0) cioè
y=0.25x + 3

Facendo l'intersezione tra tale retta e la parabola:

y=0.25x+3
y=x^2-4x+3

e risolvendo otteniamo (oltre alla soluzione x=0 che corrisponde al punto C):

x=17/4
y=65/15

Quindi D=(17/4 ; 65/16).

L'asse della parabola è verticale e ha equazione

x=-b/(2a)=2

Facendo l'intersezione di questa retta e della tangente:

x=2
y=-4x+3

quindi

x=2
y=-5

Cioè E=(2;-5)

Per quanto riguarda il triangolo, CD e CE sono perpendicolari per costruzione. Possono quindi essere considerati base e altezza. Le coordinate dei punti le abbiamo tutte, basta trovare le distanze:

EC=2radq(17)
CD=17/16 * radq(17)

basta ora farne il prodotto e dividere per 2:

A=(17^2)/16

goblyn

P.S.: Probabilmente ho sbagliato i conti, l'ho fatto a 300 allora: tra poco esco, il derby mi chiama!!!

fireball1
Ma il prodotto dei coefficienti angolari di due rette perpendicolari non è -1? Io so che considerando una retta base, ad esempio la retta y = x, bisettrice del primo e del terzo quadrante, la sua perpendicolare (che è la bisettrice del secondo e del quarto quadrante, di equazione y = -x) ha il coefficiente angolare inverso ed opposto a quello di y = x, cioè -1. Se andiamo a rappresentare graficamente queste rette, notiamo proprio analiticamente la loro perpendicolarità. Un altro esempio: y = 2x, la perpendicolare sarà y = (-1/2)x, che può sempre essere verificato con la rappresentazione grafica nel piano cartesiano.

goblyn
sì è proprio così infatti. Ho scritto 1 ma poi nei conti ho messo correttamente -1!!! sorry per la svista!!!

goblyn

goblyn
Secondo problema.

Per trovare i punti comuni facciamo l'intersezione

-5/9x^2+3 = -1/3x^2+1

cioè

x^2=9

Quindi le due parabole si incontrano in 2 punti di ascissa -3 e 3 rispettivamente: (-3;-2) e (3;-2).

L'intersezione tra la prima parabola e la retta y=7/4 porta all'equazione
20x^2=45
le soluzioni sono x=-3/2 e x=3/2. Quindi
A(-3/2;7/4) e B(3/2;7/4)

Per essere un rettangolo gli altri 2 vertici (che stanno sulla seconda parabola) devono avere le medesime ascisse dei punti A e B. Le ordinate si ricavano sostituendo le ascisse nell'equazione della seconda parabola:
C(-3/2;1/4) e D(3/2;1/4)

La base del rettangolo è pari a 3/2-(-3/2)=3
L'altezza del rettangolo è pari a 7/4-1/4=3/2

Il perimetro vale quindi
p=2*(3+3/2)=9
e l'area (serve dopo) vale
A=3*3/2=9/2

Per quanto riguarda il triangolo:
conosciamo già la base AB=3
Chiamiamo H il punto d'intersezione tra una delle tangenti e l'asse y. La differenza fra l'ordinata di H e quella di A dà la misura dell'altezza (è facile convincersene facendo il grafico della parabola e della corda).

La derivata della prima parabola è:

y'=-10/9x

In A vale:

y'(-3/2)=5/3

La tangente è quindi

y-7/4=y'(-3/2)(x+3/2) cioè

y=17/4 + 5/3x

Quindi H=(0;17/4)

L'altezza del triangolo vale allora 17/4-7/4=5/2
L'area vale 3*5/2*1/2=15/4

Il rapporto tra le due aree vale allora:

(9/2)/(15/4)=9/2*4/15=6/5

Idem come prima... possibili errori di conto!!!

Ciao!!!

goblyn

fireball1
Ora che ci penso, ma se marraenza facesse il terzo anno di liceo scientifico (che in genere è l'anno in cui si fanno questi tipi di problemi) e non avesse studiato le derivate? Ti suggerirei magari di spiegarle come trovare le tangenti con il DELTA = 0, metodo ben conosciuto che in genere adotta uno studente di terzo anno, anziché con le funzioni derivate, non credi? In genere le derivate fanno parte del programma di quinto anno e se marraenza non frequenta quell'anno, certamente non capirà come hai trovato le tangenti! Che ne dici?

goblyn
Hai proprio ragione, non mi ero posto il problema!

Riprendo allora il primo esercizio

C(0;3)
y=x^2-4x+3

La tangente in C avrà equazione:

y-3=m(x-0) cioè y=3+mx

dove m è il coeff. angolare ancora incognito.
L'intersezione tra tale retta e la parabola deve fornire una sola soluzione (o meglio, due coincidenti) perchè esse hanno un solo punto in comune. Risolviamo dunque il sistema:

y=x^2-4x+3
y=3+mx

ed imponiamo che abbia una sola soluzione.
Sostituendo la seconda nella prima:

3+mx=x^2-4x+3 ==>

x^2-(m+4)x=0

Questa è un'equazione di secondo grado, e, affinché abbia una soluzione sola, occorre che il delta sia pari a zero. Imponiamolo:

delta=(m+4)^2=0

da cui otteniamo:

m=-4

La retta tangente è quindi

y=3-4x.

Lo stesso procedimento lo puoi applicare in tutti gli altri casi in cui ho adoperato la derivata. La tecnica è sempre quella:

1) si scrive l'eq. della retta tangente imponendo il passaggio per un punto dato (magari proprio quello di tangenza) e lasciando incognito il coefficiente angolare m.

2) si fa l'intersezione di tale retta con la parabola e si impone che il delta dell'equazione di secondo grado risultante sia pari a zero. Si ottiene un'equazione in m che dà il valore del coefficiente angolare.

goblyn

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.