Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dragonlord
Raga, mi serve aiuto per questo problema: Un prisma retto, avente come base un triangolo rettangolo in cui i cateti misurano 3 cm e 4 cm, ha l'altezza pari a 7 cm. Sapendo che sul prisma poggia un cono avente raggio 5 cm e alto 12 cm, calcolare il volume del solido ottenuto. Risultato: 303,4 Volume prisma: [(3x4)/2]x7= 42 Volume cono: (25x12x3,14)/3 = 314 Volume Totale: 314 + 42 = 356 E non si trova!
1
26 gen 2020, 18:49

toguttina
Un solenoide lungo 10 cm ha 200 avvolgimenti con un diametro di 2cm ed è attraversato da una corrente di 1,5 A. 1) Calcolare il flusso del campo magnetico attraverso una spira quadrata di lato L=1 cm, centrata sull'asse del solenoide, con il suo piano inclinato di 45° rispetto allo stesso asse con la sua superficie tutta contenuta all'interno del solenoide. 2) Calcolare il valore assoluto della circuitazione del campo magnetico lungo una spira quadrata di lato L=3 cm avente un lato sull'asse ...

ChristianP1
Ciao a tutti, in un esercizio di Algebra 1 mi viene chiesto di trovare quali sono gli elementi invertibili di $(\mathbb{Z}_6, \cdot)$ e $(\mathbb{Z}_7, \cdot)$. Potreste dirmi se la soluzione è corretta? Mia soluzione $\mathbb{Z}_6, $ = {0,1,2,3,4,5}. Avendo come operazione la moltiplicazione "$\cdot $", l'elemento neutro sarà 1. 0 non ha inverso 1 ha come inverso se stesso 2 non ha inverso 3 non ha inverso 4 non ha inverso 5 ha 5 come inverso, essendo $5 \cdot 5 = 25 \equiv 1$ mod ...

lorinobili10
Salve a tutti. Avrei un dubbio sulle successioni. Se ho una successione An minore di una successione Bn per ogni n e Bn converge,allora anche An converge? Perchè ho visto un'esercizio risolto così e volevo capire questa cosa. Grazie

fra053
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un aiuto nel calcolo di questi due semplici limiti, da svolgere senza sfruttare né il confronto fra infiniti/infinitesimi, né il cambio di variabile. 1) $\lim_{x \to \-infty}sin(2^x)/3^x$ 2) $\lim_{x \to \+infty}(x^2-3^x+1)/(x^3-2x+2^x)$ Grazie mille!
3
26 gen 2020, 17:31

cri981
ciao ragazzi, ho un problemino con il capire l'integrale triplo: $ int int int_(v)^()y^2 dv $ $ v={(x,y,z):3y>=sqrt(x^2+z^2), 0<=y<=1} $ non riesco a capire come devo trattare il dominio (cosa rappresenta$ 3y>=sqrt(x^2+z^2)$ se ad esempio elimino la radice ottengo: $ 3y>=sqrt(x^2+z^2)$ $ (3y)^2=x^2+z^2$ $ 9y^2=x^2+z^2$ grazie!
12
21 gen 2020, 18:32

GiuliaCinicola
Sia \( X = \begin{cases} \end{cases}\begin{pmatrix} a & a \\ a & a \end{pmatrix} / a\in R \) Definire (se possibile) una applicazione lineare di X in R2[x] tale che l’immagine abbia dimensione almeno 1 (un punto in più se si trova con dimensione 2). Io devo definire \( f: X \rightarrow R2[x] \) La dimensione di X è 1, giusto? Quindi sapendo che la \( dim(Imf)+dim(kerf)= dimX = 1 \) , sicuramente l'immagine non può avere dimensione 2. Considero quindi \( f: X \rightarrow R2[x] \) \( ...

f_brizio_f
Ciao a tutti non riesco a svolgere questo esercizio. Stabilire per quali coppie di valori (h,k) ∈R^2 il sistema lineare hx−2ky + (k−1)z = 0 (h−1)x−6y + z = 1 ammette soluzioni ed eventualmente determinarle. prendo la seconda sotto-matrice quadrata che ha solo 1 parametro e lo determino ottenendo k=3/2. fatto questo trovo k e ottengo che h=-1. quindi per k=3/2 e h=-1 scopro ...

mgrau
Uno studente che sto aiutando ha un esercizio come da figura: Si chiede il raggio $r$ del cerchio piccolo noto quello grande $R$. Nel caso in esame il cerchio grande è tangente a x nell'origine e ha raggio 3. L'avevo risolto considerando il triangolo rettangolo riportato: questo ha: un cateto = R, l'altro R - r, è l'ipotenusa R + r, da cui $R^2 + (R - r)^2 = (R + r)^2 -> 2R^2 + r^2 - 2Rr = R^2 + r^2 + 2Rr -> R^2 - 4Rr = 0 -> r = R/4$ L'equazione del cerchio piccolo quindi risulta $(x-3)^2 + (y+3/4)^2 = (3/4)^2$ Peccato che la soluzione ...
5
26 gen 2020, 15:53

peppe0091
Salve a tutti, Vorrei chiedervi aiuto nella risoluzione di questo quesito che chiedeva di determinare il Polinomio di McLaurin di ordine 1 di una funzione integrale e con la funzione integranda una funzione composta a tratti. (Perdonatemi ma non mi é ancora ben chiaro come inserire le formulette) La funzione integrale é definita cosí: $F(x) := int_0^x f(t) "d"t$ e la funzione $f(t)$ sarebbe la seguente: $f(x) := \{ (ln(1+x^2)/(e^(2x)-1)^2 , ", per " x > 0), (((1+x^4)^(1/4) - 1)/x^4 , ", per " x < 0), (1/4, ", per " x = 0) :}$ Il mio dubbio consiste nel seguente fatto, poiché feci esattamente ...
1
26 gen 2020, 13:00

blacknight78
Buon giorno a tutti!!! Come da titolo avrei bisogno di un chiarimento riguardo una questione che riguarda la rotazione... Ho il seguente problema: Un giocatore di baseball lancia la palla (di raggio $R = 3,70 cm$) alla velocità $v_p = 136 (km)/h$, ponendola in rotazione attorno ad un suo asse alla velocità angolare $omega = 1,80*10^3 (giri)/(min)$ 1) Calcolare quanti giri $n$ effettua la palla mentre percorre la distanza $S = 18,0 m$ in linea retta 2) Calcolare quale è il modulo della ...

Bianca_11
Ciao a tutti! Devo risolvere il seguente esercizio ma credo di avere problemi con la definizione di dominio x-semplice e y-semplice. (Integrale doppio) (x+y)dxdy D=(x>=0, y>=0, (1-x)
10
23 gen 2020, 08:35

Studente Anonimo
Ciao! Consideriamo questo sistema: Abbiamo un carrello di massa $M$ che si muove su un piano liscio. Un disco di raggio $R$ e massa $M/4$ che si muove su questo carrello di rotolamento puro. Tra carrello e disco c'è attrito. Il centro del disco è collegato ad una molla di lunghezza a riposo $10R$. Nella foto la molla è in uno stato di compressione ed applica al centro del disco una forza diretta verso destra. Se il ...
21
Studente Anonimo
24 gen 2020, 18:16

Daken97
Scusate, c'è una cosa che mi sta mandando ai matti... supponiamo che ci sia un punto p=(-1,-2,7) e una retta r con equazione parametrica: {x=2+5t; y=t; z=-2+t Teoricamente, essendo p un punto esterno ad r, dovrebbe esserci una sola retta passante per p e ortogonale ad r. Come mai io invece ne riesco a trovare più di una? Ad esempio: r':{x=(-1/7)*t; y=(-2/7)* t; z=t r'':{x=-1+t; y=-2-5t; z=7 Sono due rette distinte fra loro, ma entrambe sono perpendicolari ad r. Infatti la direzione di r' è ...
5
25 gen 2020, 22:01

Jhon Nash
Buonasera a tutti, ho dei problemi a capire il "diagramma di corpo libero" del sistema in Figura. Il mio problema, è non capire in che modo sono imposte gli allungamenti "x" delle forze elastiche. Qualcuno può spiegarmi come si arriva a questo diagramma? Grazie. Ps: so che può essere banale, ma sono un pò arrugginito.
3
23 gen 2020, 23:24

mikandrea
Ciao a tutti! Vorrei sapere se ad esempio sull'asta di sinistra vi è momento flettente. Ogni supporto dovrebbe dare una reazione verticale di $ P/2 $ scomponibile in una reazione perpendicolare all'asta pari a $ P/2 *cos30 $ ed una parallela all'asta pari a $ P/2 *sin30 $. Secondo me dovrebbe esserci momento flettente ma dalla soluzione di questo esercizio sembra che ci sia solo uno sforzo normale.
3
23 gen 2020, 17:57

Dbh
Calcolare il lavoro subito da 2 moli di un gas perfetto monoatomico che viene compresso con una trasformazione irreversbile. Si sa che che passa da Ti = 200 K a Tf = 220 K. Grazie in anticipo per l'aiuto.

john_titor20
Salve, volevo chiedere un aiuto su quest'esercizio: Dopo aver verificato che $C$ è un sottospazio vettoriale di $RR[x]$, trova la sua dimensione e una sua base \(\displaystyle C=\{p(x) \in \mathbb{R}[x]| p(-1)=0, p(1)=0 \} \). Ho già verificato che è un sottospazio di $RR[x]$ tuttavia non riesco a capire come trovare dimensione e base. Avevo pensato di ricollegami in qualche modo ad una base canonica ma ho la sensazione che sia errato così. Grazie a ci mi ...

PietroDallaValentina
Ciao! Volevo chiedere se esiste un modo più o meno standard di ragionare in situazioni come questa: In $Sym(n)$ sia $G=H<\gamma>$ con $H$ sottogruppo normale ciclico di $G$ e $\gamma$ una permutazione. Come si calcola $Z(G)$? L'inizio del mio ragionamento è: Siccome $G$ è il prodotto diretto di due gruppi ciclici, allora: $Z(G)=C_{G}(H)\cap C_{G}(<\gamma>)$, come posso continuare? (Per un esempio pratico: in $Sym(6)$, ...

a.pisano24
Salve, sto trovando particolare difficoltà con questo tipo di circuiti dove ci sono combinate un caso complesso con quello reale. Potreste gentilmente aiutarmi a risolvere il seguente esercizio?
7
22 gen 2020, 12:05