Un fatto curioso (alias Gli scherzi della completezza)

Principe2
Consideriamo il campo $Q$ dei razionali ed estendiamolo con $sqrt(2)$, otteniamo il campo $Q[sqrt(2)]={a+bsqrt(2),a,b\inQ}$. Ci chiediamo quanti sono gli automorfismi di $Q[sqrt(2)]$ che fissano $Q$. Essi sono $2$ e precisamente l'identità e quello che manda $a+bsqrt(2)$ in $a-bsqrt(2)$.
Osserviamo che l'estensione di $Q$ è stata fatta per mezzo di una radice di un polinomio di grado $2$, e precisamente $x^2-2$. Se ora estendiamo $Q$ con una radice di un polinomio irriducibile di grado $n$ si otterrà un campo i cui automorfismi che fissano $Q$ sono esattamente $n$ (la dimostrazione di questo fatto non è banalissima, ma credeteci)...
l'idea è quindi che man mano che aumento il "grado dell'estensione", aumentano anche gli automorfismi... Cosa succede allora se il grado dell'estensione diventa infinito? il buon senso direbbe che ci sono infiniti autorfismi che fissano $Q$...
Bene

mostrare che l'unico automorfismo di $R$ che fissa $Q$ è quello identico.

Risposte
keji1
Allora, questo lo so! :shock:
Ma problemi un po' più semplici?!?!?!?!?

eafkuor1
Ma io non capisco se questi Uber se li inventa o li trova da qualche parte :shocked:

ficus2002
Osserva che $F$ è un campo di caratteristica $0$ allora, a meno di isomorfismi, il campo $F$ contiene $QQ$ e ogni automorfismo del campo $F$ induce l'identità su $QQ$. Questo perchè $QQ$ è il sottocampo minimo di $F$ cioè il sottocampo generato dall'unità. Quindi il problema proposto da Uber è provare che l'unico auomorfismo del campo reale è l'identità.

Sia $f$ un automorfismo di $RR$. Cominciamo ad osservare che $f$ è necessariamente monotona crescente. Infatti per $x,y in RR$ con $x0$ quindi esiste $z in RR$ tale che $z^2=y-x$ pertanto, ricordando che $f$ è un automorfismo di campi, è
$f(y)-f(x)=f(y-x)=f(z^2)=f(z)^2>0$
ossia $f(x)

Principe2
bravo ficus...

gli esercizi che metto in genere li scelgo fra gli esercizi semplici
e/o carini che mi capita di fare e/o studiare...
se volete esercizi più semplici, cercherò di accontentarvi.
vi faccio notare però, che mentre gli esercizi di teoria
dei gruppi necessitavano di alcune conoscenze,
quest'ultimo necessitava solo di un'idea e di nessuna conoscenza

eafkuor1
Bhè per esempio io non so cosa è un automorfismo

Principe2
ma te non stai neanche all'università!!
è una cosa semplice semplice che ti spiegano in
qualunque corso di algebra lineare... che è un corso che
si fa praticamente in tutte le discipline scientifiche.

Trattasi comunque di una funzione bijettiva di un insieme in
sè, che ne conserva la struttura... che significa?
se in questo insieme c'è una somma, si vuole che l'immagine
della somma sia la somma delle immagini... la stessa cosa per
il prodotto, se c'è un prodotto...
poichè in $Q$ e in tutte le sue estensioni ci sono somma e prodotto
....tira tu le somme

eafkuor1
Ok penso di aver capito grazie :)

Principe2
è comunque piacevole che un ragazzo del liceo
si interessi a queste cose...

eafkuor1
Bhè penso che anche tu ti ci interessavi quando frequentavi il liceo, altrimenti perché avresti scelto matematica? :)

Principe2
eh si...
spero che la sceglierai anche te

eafkuor1
L'unica mia paura è quella di non essere abbastanza bravo, non vorrei finire a fare il maestro delle elementari o il professore di liceo (con tutto il rispetto per loro)

Principe2
questo lo scoprirai... anche se penso che basta impegnarsi un pò per
arrivare a ottimi livelli...
mica tutti i ricercatori e i professori universitari fanno la scoperta
del secolo...

eafkuor1
Ti ringrazio :-)
In effetti penso che una cosa molto importante sia la passione

Poi certo, mica voglio diventare come Euler :-D

Luca.Lussardi
Infatti, lo so per esperienza personale sperando comunque di diventare davvero professore ordinario un giorno.

Comunque è vero, basta impegnarsi seriamente, nel mondo accademico conta molto più un impegno costante, e tanto tanto sacrificio, piuttosto che la genialità.

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