Problemi con risoluzione di sistemi parametrici
Due parabole $gamma_(1)$ e $gamma_(2)$ (con asse di simmetria parallelo all'asse y) passano per $A(1;1)$; $gamma_(1)$ ha vertice in $O(0;0)$ e $gamma_(2)$ in V(3;0). Determinare una retta per A, di coefficiente angolare positivo e minore di 1, che intersechi $gamma_(1)$ in B e $gamma_(2)$ in C, tale che $bar(BC)=15/4 sqrt(5)$. Successivamente, determinare un punto P sull'arco OA di $gamma_(1)$ e un punto Q sull'arco VA di $gamma_(2)$ aventi la stessa ordinata, in modo che il perimetro del rettangolo che ha per lati PQ e la distanza di P dall'asse x misuri 2p.
Ho trovato le due parabole:
$gamma_(1): y=x^2$
$gamma_(2): y=1/4x^2-3/2x+9/4$
Non ho idea però di come continuare
, ho pensato di dare ai punti P e Q come valore dell'ascissa m(x-1)+1 e come valore dell'ordinata in un caso $x^2$ e nell'altro $1/4x^2-3/2x+9/4$, ma non sono certo sia questa la via che dice molte cose...
Ho trovato le due parabole:
$gamma_(1): y=x^2$
$gamma_(2): y=1/4x^2-3/2x+9/4$
Non ho idea però di come continuare

Risposte
Uhm,hai la soluzione? che ho provato a fare un procedimento ma non vorrei darti la soluzione sbagliata e fare una bella figura ghghg
Certo: la retta è $y=1/2x+1/2$ e c'è una soluzione per $1
Allora,per trovare la retta procedi in questo modo:
PARTE 1
Dal momento che per un punto A passano infinite rette,usa l'equazione del fascio di rette per un punto. Ottieni che: $y=mx-m+1$.
Quindi risolvi 2 sistemi:
una prima volta un sistema tra $y=mx-m+1$ e la parabola $y1$ e la seconda volta tra il fascio e la parabola $y2$.
In tal modo ottieni dei valori dei 2 punti in funzione di m. Sostituendoli nella relazione conosciuta secondo cui:
$BC=15/4sqrt5$ otteini proprio il valore della retta $y= 1/2x+1/2$
PARTE 1
Dal momento che per un punto A passano infinite rette,usa l'equazione del fascio di rette per un punto. Ottieni che: $y=mx-m+1$.
Quindi risolvi 2 sistemi:
una prima volta un sistema tra $y=mx-m+1$ e la parabola $y1$ e la seconda volta tra il fascio e la parabola $y2$.
In tal modo ottieni dei valori dei 2 punti in funzione di m. Sostituendoli nella relazione conosciuta secondo cui:
$BC=15/4sqrt5$ otteini proprio il valore della retta $y= 1/2x+1/2$
${(y=mx-m+1),(y=x^2):}
${(x^2-mx+m-1=0),(y=x^2):}
${(y=mx-m+1),(y=1/4x^2-3/2x+9/4):}
${(1/4x^2+(m-3/2)x+13/4=0),(y=1/4x^2-3/2x+9/4):}
Ma i punti sarebbero $P(x^2;x^2-mx+m-1)$ e $Q(1/4x^2-3/2x+9/4;1/4x^2+(m-3/2)x+13/4)$?
${(x^2-mx+m-1=0),(y=x^2):}
${(y=mx-m+1),(y=1/4x^2-3/2x+9/4):}
${(1/4x^2+(m-3/2)x+13/4=0),(y=1/4x^2-3/2x+9/4):}
Ma i punti sarebbero $P(x^2;x^2-mx+m-1)$ e $Q(1/4x^2-3/2x+9/4;1/4x^2+(m-3/2)x+13/4)$?
No,devi esprimerli tutti in funzione di M.
Ottieni quindi:
Nel primo caso,risolvendo normalmente l'equazione col delta ottieni che:
$B(m-1; (m-1)^2))$
Nel secondo,invece, ottieni che:
$C(4m+5; (2m+1)^2)$
Ottieni quindi:
Nel primo caso,risolvendo normalmente l'equazione col delta ottieni che:
$B(m-1; (m-1)^2))$
Nel secondo,invece, ottieni che:
$C(4m+5; (2m+1)^2)$
Ma l'ordinata di Q non è $4m^2-16m+13/4$? (Visto che è un punto della seconda parabola).
Ma poi dovrei fare il sistema:
${(y_(P)=mx_(P)-m+1),(y_(Q)=mx_(Q)-m+1):}
Quindi:
${((m - 1)^2 = m·(m - 1) - m + 1),((4·m + 5)^2 = m·(4·m^2 - 16·m + 13/4) - m + 1):}
Che mi porta a dei risultati che mi lasciano alquanto perplesso...
Ma poi dovrei fare il sistema:
${(y_(P)=mx_(P)-m+1),(y_(Q)=mx_(Q)-m+1):}
Quindi:
${((m - 1)^2 = m·(m - 1) - m + 1),((4·m + 5)^2 = m·(4·m^2 - 16·m + 13/4) - m + 1):}
Che mi porta a dei risultati che mi lasciano alquanto perplesso...
Nel modo che io ti ho indicato trovi i valori delle coordinate di B e C, non siamo ancora passati alla parte 2 in cui analizziamo il valore di P e Q...
"IlaCrazy":
Nel modo che io ti ho indicato trovi i valori delle coordinate di B e C, non siamo ancora passati alla parte 2 in cui analizziamo il valore di P e Q...
Sì scusa, ho confuso.
Sostituisci P con A e Q con B... ^^.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.