Integrale e residui

emitrax
Calcolare l'integrale con il teorema dei residui

$int_0^oo (sqrt(x)/(x^2+1) )dx$

ho provato con il lemma del grande cerchio, ma mi sono accorto che quello varrebbe nel caso l integrale fosse tra $-oo$ e $+oo$ .
Il risultato mi viene $pi sqrt(i) $, che è diverso dal $sqrt(2) / 2 pi $ dello svolgimento.

Nello svolgimento che ho, usa anche il lemma del piccolo cerchio, ma fa passaggi che non capisco.

In primis, il calcolo del residuo viene ad entrambi (me e lo svolgimento) $pi sqrt(i) $ , che però riscrive come $ (sqrt(2)/2 + isqrt(2)/2)pi $ e non capisco proprio il perche.
In piu, nel calcolo tra $ -r ed -R$ dell integrale di x pone prima $ x = -y $ e poi ricambia in $y = x$.

Sono un po confuso :)

Grazie mille anticipatamente.

Risposte
_nicola de rosa
"emitrax":
Calcolare l'integrale con il teorema dei residui

$int_0^oo (sqrt(x)/(x^2+1) )dx$

ho provato con il lemma del grande cerchio, ma mi sono accorto che quello varrebbe nel caso l integrale fosse tra $-oo$ e $+oo$ .
Il risultato mi viene $pi sqrt(i) $, che è diverso dal $sqrt(2) / 2 pi $ dello svolgimento.

Nello svolgimento che ho, usa anche il lemma del piccolo cerchio, ma fa passaggi che non capisco.

In primis, il calcolo del residuo viene ad entrambi (me e lo svolgimento) $pi sqrt(i) $ , che però riscrive come $ (sqrt(2)/2 + isqrt(2)/2)pi $ e non capisco proprio il perche.
In piu, nel calcolo tra $ -r ed -R$ dell integrale di x pone prima $ x = -y $ e poi ricambia in $y = x$.

Sono un po confuso :)

Grazie mille anticipatamente.

$i=e^(i*pi/2)->sqrt(i)=i^(1/2)=e^(i*pi/4)=cos(pi/4)+i*sin(pi/4)=1/2*sqrt2(1+i)$ sfruttando le formule di eulero.

emitrax
Grazie. Non ci avevo pensato.

Adesso però devo capire come proseguire. Facendo il limite per r che tende a zero e per R che tende ad infinito ottengo

$ int_-oo^0 (sqrt(x)/(x^2+1)) dx + int_0^oo (sqrt(x)/(x^2+1)) dx = pi i$

come faccio ad eliminare il primo ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.