Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
flosfloris
ragazzi per cso avete questa dimostrazione se m e n sn coprimi ed m divide a e n divide a allora m*n divide ancora a il mio libro nn porta la dim

firimbindr
Qualcuno sa aiutarmi nel risolvere il seguente integrale improprio? $int_{0}^{+oo}(x+1)*e^-xdx$ grazie a tutti

cavallipurosangue
OK, visto che nessuno ancora ti ha risposto lo faccio io... Per rispondere alla prima domanda bisogna che sia: $mu_1|N_1|>|F_a|$, dove $N_1=m_1gcosalpha$, trovare il velore della forza di attrito però ti impedisce di trovare una souzione immediata, infatti se scrivi la prima cardinale al corpo 1 hai: $T-F_a-m_1gsinalpha=m_1a$ dove $a$ è l'accelerazione del baricentro presa positiva se diretta verso l'alto. Puoi usare la prima cardinale applicata al corpo 2: $T+(mu_2cosalpha-sin alpha)m_2g=-2m_2a$, visto che ...

Matrix11
Salve ho un dubbio, è giusto dire che siccome la funzione integranda è dispari e il dominio simmetrico rispettp a y, l'integrale è = a 0? I xy/(x^4+y^4) dxdy T= {y>=0; x
2
2 lug 2007, 16:58

smartmouse
Salve, sto studiano Calcolo della probabilità statistica e matematica, e nel caso della distribuzione esponenziale, quando si parla della proprietà dell'assenza di memoria, la parte relativa all'espressione matematica che la rappresenta, è illegibile per via del fatto che il libro è usurato! Se avete capito di cosa sto parlando, sapete indicarmi qual è l'espressione che indica l'assenza di memoria nella distribuzione esponenziale? Ricordo che quest'ultima è rappresentata da ...
1
2 lug 2007, 16:43

beppehagliocchialidasole
Salve dopo tanti esercizi sulla rotazione che mi son venuti tutti bene mi ritrovo al primo e banale esercizio sulle oscullazioni ma non riesco proprio a capire come diavolo si risolve sto esercizio, Sapendo che x(t) = xm cos(wt+ç) dove xm = sta per ampiezza dello spostamento wt = sta per omega*t ç = sta per phi Allora l'esercizio dice so che è banae ma mi si è bloccato il cervello: La lama di rasoio elettrico si muove avanti e indietro su una lunghezza di 2 mm in moto armonico ...

BASS.TONI
un pendolo semplice è costituito da un cubetto di massa M=3Kg appeso a un filo inestensibile di massa trascurabile ed è inzialmente a riposo nella sua posizione di equilibrio.Un proittile di massa m=60 g e velocità v=40 m/s colpisce il cubetto orizzontale e vi si conficca:qual'è la minima lunghezza del filo perchè il pendolo non faccia un giro completo dopo l'urto? trascurare gli attriti con l'ambiente.

Giova411
a) $lambda=18$ $10$ min $ = 1/6$ ora Sfruttando l'indipendenza e la stazionarietà degli incrementi $P(N(1/6)=2,N(1/6)=1)=P(N(1/6)=1, N(1/6)-N(1/6)=1)= P(N(1/6)=1)*P(N(1/6-1/6)=1)=P(N(1/6)=1)*P(N(0)=1)=$ applicando la formula di Poisson "$=(e^(-1/6*lambda)*(lambda/6)^1)/(1!) * (e^(-0*lambda)*(0*lambda)^1)/(1!) = 0$ b) Urgenti $= U(t)= lambda*p_u=18/3=6$ quindi di parametro $6$ Gravi $= G(t)= lambda*p_g=18/2=9$ quindi di parametro $9$ Secondari $= S(t)= lambda*p_s=18/6=3$ quindi di parametro $3$ c) Grazie all'indipendenza si può scrivere: $P(N(1)=16|U(1)=6)=P(U(1)+G(1)+S(1)=16|U(1)=6)=P(G(1)+S(1)=16-6|U(1)=6)=P(G(1)+S(1)=10)|V(1)=6)=P(G(1)+S(1)=10)= $ applicando Poisson ...
11
2 lug 2007, 15:41

a.Smith1
$int_1^e (ln^2x)/(x(ln^2x+3lnx+2))$ ho pensato di moltiplicare la x per il logaritmo naturale, ovvero far diventare il denominatore un $ln^3x+3ln^2x+2x$, il problema è che da questo punto poi non riesco a trovare un cambio di variabile che mi permetta di risolvere l'integrale.... $int_1^e (ln^2x)/(x(ln^2x+3lnx+2)) = int_1^e (ln^2x)/(ln^3x+3ln^2x+2x)$ e poi porre $lnt = x$ in modo da far diventare tutto un $int_1^e (t)/(t^2+3t+2lnt)$ il problema è quel $2lnt$ che stona veramente tanto.....
5
2 lug 2007, 15:27

eciortasia
Ciao a tutti, sono nuova del forum, ma ho un antico problema.... matematica finanziaria!!!!!!!! il mio grattacapo di oggi è questo: PEr acquistare un'auto ho chiesto un finanziamento di 10.000 euro, che comporta il pagamento di rate mensili posticipate di 150 euro al tasso effettivo annuo di interesse di 14%. Quante rate dovrò versare? Con quale rata aggiuntiva? Grazie a chiunque mi potrà aiutare

Denny8x
Salve a tutti, volevo porvi un quesito probabilmente banale ma al quale non riesco a dare una risposta: Nel problemi di individuazione dei punti critici vincolati quando non è possibile arrivare ad una parametrizzazione immediata del vincolo, uso solitamente il metodo dei moltiplicatori di Lagrange tale metodo fornisce in modo immediato i punti critici della funzione sul vincolo, ma se il problema mi chiede di classificarli (dire se sono di massimo o di minimo o di sella) il metodo non è ...
8
2 lug 2007, 14:34

Giova411
Se a qualcuno va di farlo... Sto Poisson non l'ho digerito ancora! Io non lo so fare, non ho i risultati e quindi ringrazio chi ci proverà.
4
2 lug 2007, 14:28

remo2
ciao ragazzi... esame fatto!adesso vi scrivo i testi e se qualcuno ha voglia di svolgerli ed inviarmi le risp mi farebbe piacere così posso controllare il mio lavoro 1-un blocco di massa M=150 Kg si muove verso l'alto per mezzo di un cavo collegato ad un motore.Si calcoli la tensione del cavo e la potenza media ed istantanea del motore nei due casi: a-il corpo si muove con V=cost.=2 m/s b-si muove con a=cost.=0,4 m/s^2 per un tempo t=5s 2-una ruota cilindrica di raggio R=20 cm e massa ...

a.Smith1
$int_e^1 (x-1)/(x^2+x)$ ho provato a scomporlo in fratti semplici.... $[3/2 int_e^1 1/(x+2)] - [1/2 int_e^1 1/x]$ e l'integrazione risulterebbe immediata ....in mathematica però il risultato è diversissimo! Può essere che ho sbagliato qualche passaggio? grazie ciao
3
2 lug 2007, 14:03

stokesNavier
ciao a tutti amici. volevo proporre qui un quesito che non riesco a risolvere: sia Mb(T)= 12 , con b=((1,1),(1,2)).L'endomorfismo T e' simmetrico rispetto al prodotto canonico 21 aiutatemi peche non so da dove iniziare. grazie. michele.

Ziko1
Se ad esempio ho un vettore $v=-6i-2b+3c$ come trovo rispettivamente il vettore ortogonale ad esso? So che bisogna imporre il prodotto scalare tra i due a zero. Quindi ottengo qualcosa del genere: $(-6i-2b+3c)x(ai+bj+ck)=0$ ma alla fine ottengo qualcosa di questo genere: $-6a-2b+3c=0$ Con questi coeficienti ottengo ancora un vettore parallelo al primo e non ortogonale, come posso fare? Grazie!
6
2 lug 2007, 11:49

_prime_number
Per chi è interessato, ci sarebbe questa petizione online riguardante il software libero. http://www.petitiononline.com/liberasw/petition.html Paola
4
2 lug 2007, 11:20

matematicoestinto
Ciao a tutti... per favore qualcuno può illustrarmi i più comuni sbocchi occupazionali per un ingegnere chimico in Italia? Forse chiedo troppo... la remunerazione in rapporto a quella media degli ingegneri è = < o >? GRAZIe

G.D.5
stavo rivededndo i limiti fatti quest'anno al liceo e sfogliando le forme di indecisione mi è venuta questa curiosità....mettiamo che ho una funzione che ha la $x$ (al solito, con $x$ indichiamo la variabile indipendente della funzione) sia alla base di una potenza sia all'esponente delle potenza stessa....mettiamo poi che passando al limite per $x \to \infty$ mi venga fuori na cosa del genere: $+\infty^{+\infty}$, oppure $-\infty^{+\infty}$ oppure ...
12
2 lug 2007, 10:20

motorhead
il 40% degli individui iscritti ad un' associazione culturale è di sesso maschile. La percentuale di studenti universitari tra gli iscritti, risulta uguale al 68% nel caso dei maschi e al 44% nel caso delle femmine. a) estraendo a caso un individuo tra gli iscritti di quell'associazione qual'è la probabilità che si tratti di uno studente universitario? $P(U)= P(U|_ M)nnP(U|_ F)=0.68*0.44=0.29$ b)vengono estratte a caso due persone una tra i maschi e l'altra tra le femmine, qual'è la probabilità che nessuno di ...
1
2 lug 2007, 09:29