Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
*Pistolpete1
Ciao a tutti, un mio prof ha dato per ben 2 volte in 2 esami differenti questo testo d'esame: Estelle ha un tavolo antico che non usa, mentre Joel e sua moglie hanno una casa nuova senza mobili. Joel vuole comprare il tavolo antico ad un certo prezzo. Se il tavolo fosse restaurato aumenterebbe di valore. In particolare il tavolo ha un valore 0 per Estelle, indipendentemente che sia restaurato o meno. Un tavolo non restaurato vale 100 per joel; 900 se fosse restaurato. Jerry potrebbe ...

meck90
In un sistema di coordinate omogenee, come posso dimostrare che i punti impropri degli assi x e y hanno coordinate rispettivamente (1,0,0) e (0,1,0)? Grazie a tutti!!
2
2 lug 2007, 09:10

ununoctio
Salve a tutti,sono nuovo di questo forum. Ho appena finito la seconda superiore del liceo scientifico pni e non sono stato ammesso alla terza,cosi ora stofacendo un ripasso di tutto il programma ma mi sono imbattuto in un problema di matematica che non riesco a risolvere,vi sarei grato se potesse spiegarmelo.Se non sono stato promosso è anche perchè non sono bravo in matematica. Allora cè una figura che è un quadrato ABCD ogni lato è stato prolungato in senso orario di un segmento di ...
2
2 lug 2007, 09:05

prexioso
Due sorgenti di onde acustiche sinusoidali emettono onde che sono in fase al momento dell'emissione, ed hanno la stessa lunghezza d'onda (la chiamo lambda). Le onde si sovrappongono in un punto dopo aver viaggiato rispettivamente per distanze L1 ed L2. In quel punto l'ampiezza avra' a un minimo se L1-L2 è: un multiplo dispari di lambda/2. Non riesco a capire perchè... e come dimostrarlo...

Megan00b
Una questione che è saltata fuori risolvendo un semplicissimo limite che ora mi attanaglia il cuore... Mettiamoci nel I quadrante e consideriamo y=$a^x$ e y=x. 1) quando i due grafici si intersecano? (al variare di a>0) 2) in particolare per quali valori la retta è tangente al grafico dell'esponenziale (in qualche suo punto)? L'idea iniziale (meramente intuitiva) è che per "MOLTI" valori minori di e i grafici si intersechino ed è sicuro che per ogni a>e i due grafici non si ...
6
2 lug 2007, 08:30

Lucked
allora ho questa funzione $f(x,y) = 3x^2+2y^2-6xy$ determinare i pti stazionari e la loro natura. fx=6x-6y fy=4y-6x A=fxx=6 B=fxy=fyx=-6 C=fyy=4 $H=AC-B^2=6*4-36=-12$ H
4
1 lug 2007, 22:12

Lando1
Salve ragazzi, avrei bisogno di un favore: ci sarebbe qualcuno di voi cosi' umano da scansionarmi le pagine 230, 231, 232, 233 del libro "elementi di analisi matematica 2" di Marcellini e Sbordone? Grazie mille!!!
11
1 lug 2007, 20:55

Lucked
Ciao a tutti, $-x^4+2x<0$ mi spiegate come la risolvo(in modo semplice possibilmente)?
6
1 lug 2007, 20:48

fra339
Sto guardando le soluzioni proposte da voi ma non riesco a capire come da quest'equazione: si ottenga: Faccio tutti passaggi ma nn mi risulta.. Grazie a chiunque voglia darmi qualche chiarimento :)
5
1 lug 2007, 20:14

ben2
Buon Giorno, é possibile far calcolare graficamente/analiticamente a derive un segnale con gradini e porte ? oppure la derivata nel senso di una distribuzione ? In pratica vorrei che inserendo un espressione , esca un grafico della derivata primia possibilmente con anche le delta di Dirac etc... Sapete dove posso trovare degli esercizi (possibilmente con soluzioni ) degli argomenti citati sopra ? Grazie a tutti Ben
10
1 lug 2007, 19:50

Lucked
ciao a tutti...mi spiegate come si usano i numeri immaginari? mi servirebbero solo per calcolare radici tipo questa con il delta negativo: $a^2+1$ riuscireste a risolvermela e a farmi una piccola spiegazione per quel poco che mi puo servire? grazie.
9
1 lug 2007, 18:36

Bolide
[math]\left(\frac{10}{x^2-4}-\frac{\frac{1}{x+2}-\frac{1}{x-2}}{{\frac{1}{x^2-x}+\frac{1}{x^2+x}}}-\frac{\frac{1}{x^2+4x+4}-\frac{1}{x^2-4x+4}}{\frac{1}{x^2-4}}\right)^{-1}/\left(-\frac{x-2}{x+2}\right)[/math] Aiutatemi per favore
13
1 lug 2007, 17:28

miles_davis1
Mi sapreste dire come si dimostra che $P^n(RR)$ (spazio proiettivo reale n-dimensionale) é compatto e di Hausdorff?

lunatica
Vorrei sapere cosa si indica con il termine n-uple...grazie
10
1 lug 2007, 16:57

firimbindr
Si calcoli l'estremo inferiore della funzione $f(x)=max{x^2-e^x,x|x|-2}$ come si risolve questo esercizio? grazie mille

ficus2002
Su un pianoforte ho fatto questo esperimento: suonando contemporanente de note, si percepisce un terzo suono. Per esempio: se suono Mi4 e Si4, sento il Mi3, se suono Mi4 e La4, sento il La3, se suono Mi4 e Sol#4, sento il Si3, e se suono Mi4 e Sol4, sento il Do4; In tutti questi casi, risulta che se suono contemporaneamente due suoni di frequenza $f_1$ e $f_2$ ($f_1<f_2$) viene prodotto un terzo suono di frequenza $2f_1-f_2$. Esiste una spiegazione ...

davidcape1
Devo fare lo studio di questa funzione, io sono arrivato a questo punot. Ho fatto qualche errore? nn capisco come possa venire questo grafico da questi dati.magari se mi date una mano!Grazie mille.

Help2
Per la tesina, avrei bisogno di sapere come si traduce "Lithium Deuteride" in italiano. Grazie

Ziko1
Scrivere l'equazione cartesiana del piano $pi$ contenente la retta $r={(x=t+1), (y=-t), (z=3t):}$ e passante per il punto $P-=(5, 1, -3)$ Il fatto è che sul libro in cui l'ho trovato lo risolve utilizzando il determinante mentre il nostro prof non ci ha spiegato come utilizzare il determinante ma a risolverli con altre modalità. Questo è quello che ho pensato di fare: 1)Trasformo l'equazioni della retta da parametriche a cartesiane sostituendo t $r={(x+y-1=0), (z+3y=0):}$ 2)Mi scrivo il ...
5
1 lug 2007, 12:24

ficus2002
Si possono svolgere operazioni aritmetiche (+,*...) in Ms-Dos?
4
1 lug 2007, 11:24