Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

qualcuno mi può far capire come si risolve il seguente esercizio? qual è il criterio da utilizzare? grazie
$sum_{n=1}^{oo} (3^(n) -e^(n))^(2) (1-cos 5^(-n))=>$

Ciao a tutti,
perche $int (senx*cosx) dx$ non è uguale a -cosx? io ho una regola sul formulario(che è proprio la sostituzione) che dice che avendo la funzione e la sua derivata devo solo prendere la primitiva di quella che si deriva. e allora quando la applico questa regola?

Qualcuno mi aiuta a risolvere con taylor questo limite?
Non riesco a capire quando mi devo fermare......
Chi mi aiuta a capire?
`lim_{x to 0}(ln(x+1)-x+x^2/2)/(x-sinx)`
Grazie.

1) Un'onda sinuisodale si muove lungo lacorda. Il tempo impiegato in un certo punto per oscillare dallo spostamento massimo a zero è di 0,170s. Quali sono il periodo? frequenza? velocità dell'onda data la lunghezza d'nda (lambda) = 1,40 m?
2) Un'onda sinuisodale di ffreq 500 hz ha velocita di 350 m/s. A) Quanto distano due piunti la cui differenza di fase è pigreco/3 rad? e la differenza tra i 2 spsostamenti in un certo punto in due istanti separati da un intervallo di 1,00 ms?
Grazie

Salve
Ho questo problema::
Sia f :[a,b] --> R una funzione continua tale che f(a) < a^2
f(b)>b^2
Dimostrare che esiste un punto c appartenente ad (a,b) in cui il
grafico della funzione incontra quello della parabola y=x^2 cioè
f(c)=c^2
Sicuramente le due funzioni si intersecano in un qualche punto di ascissa c
Quello che non riesco a dimostrare è che esiste un f(c)= c^2...
Grazie e saluti
Giovanni

ciao a tutti... sono impiantato su questo esercizio che molto probabilmente mi chiederà all'orale. non so da dove iniziare...
Un corpo di massa m = 2 kg, inizialmente in moto uniforme con velocità v0 = (+13.5 m/s)i su una guida rettilinea orizzontale liscia, viene sottoposto a partire dall’istante t = 0 ad una forza di intensità variabile linearmente nel tempo e diretta costantemente lungo la guida secondo la legge F(t) = (−kt)i , con k = 1.5 N/s. Calcolare:
a) la quantità di moto p del ...
Per quali valori $y_0=y(0)$ il problema al valore iniziale
${(y'-4x(y^2-4)=0),(y_0=y(0)):}$
ha una soluzione definita in grande?
Non capisco cosa vuol dire questo:
funzione G(A,B,C) = F(A,B,C) AND B
qualcuno sa dirmi il significato da attribuire a quell' AND B aggiungo alla funzione?
Grazie

Salve a tutti,
mi serve un attimino una mano per risolvere dei dubbi...
Y = x - cosx Come si fa l'inversa? Cioè come esplicito x? Ho una serie di esercizi tutti basati su questo, magari al posto di cosx c'è tanx o logx, però il senso è sempre quello... Come si fa?
Come lo derivo un logaritmo in base diversa da e? Perchè se è in base e la derivata del logaritmo è 1/x.. ma in caso contrario?
Se ho un limite che tende ad infinito di x + sinx, posso dire che il limite tende ad infinito ...

Ciao a tutti amici,
voglio proporre un quesito di anlisi 2:
Data F(x,z):=(xz^3-x^2z+5x)
determinare i punti di massimo e minimo assoluti su Q=[-2,2]x[-2,2].
qualcuno sa darmi qualche consiglio?
anche solo avviarmi,perche' io non so da dove iniziare.
grazie a tutti.
michele.[/img]

Devo trovare l'errore assoluto e l'errore relativo che si commettono quando si rappresenta il numero "n" in due notazioni diverse, entrambe in virgola mobile con 16 bit.
Nella prima notaz $N_1$ si ha: 1bit per il segno (0=posit), 4bit per l'esponente in Ecc.8, 11bit per la mantissa normalizz. tra 1 e 2.
Nella seconda notaz $N_2$ si ha: 1bit per il segno (0=posit), 8bit per l'esponente in Ecc.128, 7bit per la mantissa normalizz. tra 1 e 2.
n equivale alla stringa ...

iao ragazzi devo assolutamente risolvere questa derivata entro dopodomani 05/07/07
mela chiederanno alll' orale perche' non la ho fatta alla terza prova qualcuno mi puo' aiutare??
Y=(X^2-SEN(X))/(X-COS(2X))
O ANCHE COSI'
Y=\frac{X^2-SENX}{X-COS2X}
LA DERIVATA QUALE è??
GRAZIE IN ANTICIPO CIAO.

Ciao a tutti, non riesco a venire a capo della seguente trasformazione lineare. Mi è stata scritta dal prof come esempio di ciò che potri trovare all'esame che ne pensate?
Sia $f:R^2->R^2$
$f(1, 3)=(1, 1)$
$f(0, 1)=(0, 1)$
Trovare come opera la f e, la matrice associata alla seguente trasformazione.

In questi giorni mi sono imbattuto in questo semplice esercizio che però non so risolvere. Potreste spiegarmi i passaggi per la risoluzione? Grazie
Dimostrare che, se $p$ è un numero primo, allora $7p+3^p-4$ non e' mai un quadrato perfetto.
Grazie

Qualcuno può farmi il disegno di questo esercizio? grazie
Esercizio 3): Un punto materiale scivola senza attrito, partendo da fermo,
dalla cima di un piano lungo 30 m, ed inclinato di 60 gradi. Calcolare:
- la velocità del punto quando ha percorso 20 metri lungo il piano;
- la velocità del punto alla fine del piano inclinato.
Soluzione: Abbiamo, nelle nostre notazioni,
l = 30 m ; alfa = 60° ; vA = 0:
- Per rispondere alla prima domanda, indichiamo con D il punto lungo il
piano ...

$lim_(x->+oo)x^a*log((x+1)/(x-1))$
Devo distinguere i casi $a=0$, $a<0$ e $a>0$ ?
grazie

Un corpo di massa $2kg$ inizialmente in moto uniforme con velocità $v0= +13,5 m/s i$ su una guida rettilinea orizzontale liscia, viene sottoposto a partire dall'istante $t=0$ ad una forza di intensità variabile linearmente nel tempo e diretta costantemente lungo la guida secondo la legge $F(t) = -kt i$ con $k=1.5 N/s$ Calcolare:
1) la quantità di moto $p$ del corpo all'istante ...

Un corpo cilindrico di massa 2kg e diametro 20cm rotola senza scivolare lungo un piano inclinato di 30 gradi e lungo 3 metri.
Sapendo che quando è giunto sul piano orizzonatale l'energia cinetica di traslazione è pari a quella di rotazione, si calcoli:
a) velocità di traslazione; etc.
Il prof. ha fatto vedere le soluzioni.
Per ricavare la v richiesta sfruttiamo il fatto che il cilindro rotola senza attrito:
Ec fin = Ep ini ---> 1/2 mv^2 = (mgh)/2 con h=lsin(theta), otteniamo v = ...

scusate mi potete dire la formula per calcolare l'energia accumulata su 2 condensatori collegati in serie???