Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hanicker
Qualcuno riesce a dirmi come si risolve questo limite? Riesco anche a metterlo in forma di frazione per de L'Hopital ma le derivate crescono. Il risultato è e. $ lim_{x to infty} (xe^((1-x)/(2-x)) -xe)
10
5 lug 2007, 13:41

sara8787
qualcuno mi puo dire come posso fare questa dimostrazione: ogni funzione strettamente monotona è iniettiva.....
6
5 lug 2007, 10:45

fracat83
Parliamo di Statistica Qualcuno mi sa definire cosa è la matrice di varianza e dirmi se essa corrisponde alla matrice di varianza-covarianza? Grazie eh

kily2001
$ lim_{x to infty} (1/(2^n+5^n))^(1/n) come si risolve? Derive mi dice che viene 1/5...
12
5 lug 2007, 09:56

loranz83
come calcolo il campo magnetico di una solenoide avendo solamente la corrente ke la attraversa ed il diametro di essa?? non mi ci vuole anche il numero di spire??help!!

cloix86
Ciao a tutti ho bisogno di un aiuto: ho un problema che mi chiede di trovare le radici seste del numero complesso z= -64 io ho pensato di scomporre la radice sesta di -64 come $2i^6$ sapendo che poi $i^(6)=-1$ il risultato non coincide con quelli proposti. Datemi una mano... ciao
5
5 lug 2007, 11:10

stokesNavier
Ciao a tutti amici, avrei urgentemente bisogno di una dispensa o di qualche appunto sulle quadriche, in particolare sul riconoscimento in base alle matrici associate alle quadriche,ad esempio se una matrice associata alla quadrica ha tutti autovalori uguali so che essa rapresenta una sfera... potete aiutarmi per tutte le altre quadriche?qualcuno sa darmi qualche appunto?anche sito internet.. grazie a tutti anticipatamente. michele.

loranz83
di solito con i circuito rc me la cavo ma con questo ho ottenuto particolari difficoltà devo ricavare la tensione ai capi del condensatore quando è collegato scollego il generatore e devo trovare il tempo che impiega il condensatore a scaricarsi fino ad 1/10 della sua tensione iniziale!! Vi do anke i dati epsilon= 10volt r1= 1 r2= 8 r3= 4 r4= 2 c= 1 microF sapete darmi qualche dritta??

cavedio
Salve a tutti, la mia perplessità riguarda un passaggio utilizzato più volte sul mio libro di Meccanica Razionale, che io ho riprodotto in figura: in particolare non riesco a capire come si arriva a questa uguaglianza. Grazie in anticipo

snake
aiuto... ho scoperto solo ora che non capisco i miei appunti... A (4,1) B (1,2) y-1 / 2-1 = x-4/1-4 y-1/1 = x-4/3 y-1/1 = x/-3 + 4/3 y= +1 -1/3x + 4/3 y= -1/3x +7/3 questo era l'esempio... (la formula era: y - y1 / y2 - y1 = x - x1 / x2 - x1 ) a grandi linee ho capito come si risolve un'equazione del genere... ma come mai x/-3 diventa -1/3x? sul libro non c'è e non so come fare... aiuto! grazie...............................................................
47
15 giu 2007, 15:46

pmic
Ciao a tutti, volevo sapere quale potrebbe essere la migliore definizione di Dominio di una funzione? L'intervallo di punti per cui è definita una funzione? Qualcosa di meglio? Esiste qualche teorema sul dominio di particolare importanza? Ciao. Grazie.
18
4 lug 2007, 22:23

BASS.TONI
un'asta omogenea di legno(densità =0,4 g/$cm^3$),di massa m=5 kg e dimensioni trasversali trascurabili,è incernierata su una delle pareti verticali di un recipiente contenente acqua .il vincolo permette la rotazione dell'asta nel piano verticale e il recipiente è lungo abbastanza da permettere all'asta di essere portata tutta in immersione .che forza bisogna applicare all'estremità libera dell'asta perchè ciò avvenga? non sono certo però io ho fatto così: ho calcolato la ...

matematicoestinto
Per favore, qualcuno può dimostrami usando i principi di kirkof che nel ramo CD non circola corrente? Shot at 2007-07-04 Credo si debba dimostrare che i punti C e D sono allo stesso potenziale, ma non riesco a farlo. Inoltre mi chiedo 1) perchè se quei punti sono allo stesso potenziale in quel ramo non circola corrente? 2) Se cambiassi il valore di una della resistenze in cui circola corrente cosa accadrebbe? GRAZIE

BetelGauss
un disco di raggio $r$ viene lasciato cadere sotto l'azione della forza peso.Quando ha percorso una distanza $h$ viene agganciato sul bordo ad un asse, orizzontale fisso attorno a cui ruota sena attrito. calcolare il valore di $h$ necessario per far compiere al disco un rotazione di $eta=270°$ fermandosi in tale posizione. questa è la mia soluzione: $m*g*h=M*eta$, $M=m*g*r$ quindi $h=r*(3/2)*pi$ dove M è il momento della forza ...

miles_davis1
Come si dimostra che cilindro e nastro di Moebius non sono omeomorfi? grazie

bimbetta2306
L'unità termica anglosassone BTU è la quantità d calore necessaria per elevare di un grado Fahrenheit la temperatura di una libbra di acqua. Sapendo che una libbra (unità di forza peso) è equivalente a 4.448 N , determinare a quanti Joule equivale una BTU
2
18 giu 2007, 20:12

marcus83
Calcolare l' integrale definito che va da 0 a 1 di 1+x/2+3x. Soluzioni:a) -1/9(log2+1) b) 1/3+1/9log5/2 c) 2/5log5 d) log2/5-log1/2 e) nessuna delle altre risposte.
3
4 lug 2007, 18:50

deioo
$ int (log^2(2x+1))/x dx
7
4 lug 2007, 18:00

alesette1
Ciao a tutti... Non so se vi siete spaventati a leggere il titolo.. beh, quando ho saputo che è una cosa che devo sapere per l'esame mi sono venuti i capelli dritti.. Ho provato a cercare sul libro e su internet ma nulla... Qualcuno sa cosa sia? e soprattutto come si dimostra?? Help-me!! Thanks

glc2
perdonate l'ignoranza ma una volta trovato $log_(x600)x160=(log_(x600)1398000)/(log_(x600)2433000)$ come faccio a ricavare x?
6
3 lug 2007, 15:00