Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno, in un file dat ho un intero N nella prima riga, che vorrei fosse la dimensione del vettore di struct, e sotto N righe, ciascuna delle quali con 5 informazioni (m, x, y, vx, vy). Vorrei scrivere queste informazioni in una struct. Quello che ho fatto è:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <math.h>
typedef struct {
double m;
double x, y;
double vx, vy;
} particle;
int main () {
FILE * dat;
dat=fopen("lj3.dat", ...
Domani alle 9/10 ho una verifica digitale c'è qualcuno bravo che mi può aiutare, è di geometria
Salve a tutti, ho i seguenti 2 problemi di algebra lineare:
Problema 1:
Siano u, v e w vettori linearmente indipendenti in uno spazio vettoriale e siano i = u+2v, j = 2u−v e k = u+v+w.
(a) Dimostrare che i vettori i, j e k sono linearmente indipendenti.
(b) Trovare numeri a, b, c tali che 2u − 3v − w = ai + bj + ck.
Problema 2:
Si considerino i vettori di R3
v1 =(1,0,-1); v2 = (1,1,1); u1 = (1,3,5); u2 = (0,-1,-2)
e siano V = Span(v1, v2), U = Span(u1, u2).
(a) Dimostrare che V = U ...
Una cassa di m = 40 Kg viene trainata verso l’alto su un piano inclinato scabro alla velocità costante v = 4 m/s da una corda parallela al piano.
L’angolo tra il piano inclinato e l’orizzontale vale θ = 30°.
Il coefficiente di attrito dinamico tra la cassa ed il piano è μd = 0,2.
Ad un certo punto del tragitto la corda si spezza istantaneamente.
Calcolare:
a) l’intensità N della forza esercitata dalla corda prima della rottura;
b) il tempo τ necessario affinché la cassa si fermi;
c) lo ...
Salve, ho un esercizio che dice:
Sia $A$ l'insieme dei numeri interi di $ZZ$. Si definisca sull'insieme $A$ la relazione $R$ definita nel modo segunte:
$a R b$ se e solo se $a^2 - b^2 $ è multiplo di 4 $AA a,b in A$
Calcola la classe di equivalenza di 3.
Mi chiede anche di verificare che $R$ sia una relazione di equivalenza ma ci sono già riuscito.
Grazie in anticipo
Buonasera, vi presento il seguente problema:
" Il tempo di vita in ore di un certo tipo di valvola è una variabile aleatoria che ha funzione di densità
$ f(x)= { ( 0 if x≤100 ),( (100/x^2) if x>100 ):} $ .
Il problema è trovare la probabilità che esattamente 2, su 5 esemplari di valvole, debbano essere sostituiti nelle prime 150 ore di funzionamento, supponendo che gli eventi "la valvola i-esima viene sostituita entro 150 ore" con $i$ che va da 1 a 5 siano indipendenti."
Ho pensato che la variabile ...
E' possibile che due triangoli diversi ( cioè non congruenti ) abbiano però stessa area e perimetro? Grazie
Salve ragazzi!
Data la matrice $4 xx 4$:
$A= ((2, -1, 1, 0), (0, 2, 0, 1), (0, 0, 3, 1), (0, 0, 0, 3))$
riesco a determinare la matrice di Jordan ma non riesco a capire come trovare la base di jordan: quando devo determinare le basi degli autospazi generalizzati, non ho capito quando devo prendere vettori della base canonica e quando invece cercare una base dello spazio delle soluzioni del sistema lineare omogeneo associato alla matrice alla matrice in questione.
vi sarei grata se qualcuno fosse disposto a spiegarlo in modo ...
mi serve aiuto in questi due problemi .
migliore risposta a chi mi risponde per primo grazie.
1) calcola le misure del raggio e dell'altezza di un cilindro avente l'area delle superficii laterale e totale rispettivamente di 150π e 200π. risultati 5 e 15.
ho fatto 150 x 3,14 = 471 area laterale
200 x 3,14= 628 area totale
AB= 628-471:2= 78,5
r= 78,5:3,14 sotto RADICE = 25 = Radice 5 ho trovato il raggio e per trovare l'altezza?
ho fatto 5x3= 15 non so se è giusto.
2) l'area della ...
Buongiorno ragazzi! In quarantena si ha molto tempo per studiare fisica, quindi oggi vi propongo un altro quesito. Pensavo ieri a come risolvere l'equazione differenziale dell'oscillatore armonico, quindi ho studiato le equazioni differenziali di secondo ordine e ho seguito questo procedimento (mi scuserete, ma preferirei descrivere velocemente i vari passaggi matematici per fissarli in mente).
Da \( \ddot x(t)+\dfrac{k}{m}x(t)=0 \), lineare omogenea di secondo ordine a coefficienti costanti, ...
Buongiorno! È il mio primo post in questo forum e spero di aver azzecato la sezione giusta
Comunque, stavo facendo i compiti di matematica e mi sono bloccata su esercizio.
Chiede "Per quali valori di x la funzione è continua" quando $ y=(2x)/(x^2-5x+7) $
Sono piuttosto confusa sul da farsi, potreste darmi una mano?
Ciao sono un ragazzo di 17 anni e durante questo periodo di quarantena tra gli esercizi assegnatici c'era anche questa, che non riesco proprio a risolvere. Grazie a chiunque mi risponda. L'area del triangolo in figura è 12a². Sapendo che AB=6a e sinα = 1/3 determina la misura di AC.
Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come si procede per calcolare le derivate parziali $(del f)/(del x)$ e $(del f)/(del y)$ di funzioni del tipo $f(x,y)$ definite a tratti, per esempio
$f(x,y)={(f(x,y), ", se " y!=0),(0, ", se " y=0):}$
quando bisogna trattare il caso $y=0$ (che punto generico bisogna prendere?) e analogamente il caso $x=0$ per $g(x,y)$
$g(x,y)={(f(x,y), ", se " x!=0),(0, ", se " x=0):}$
Come scritto ieri nel post precedente non ho proprio capito come procedere al calcolo di tali derivate e ...
Ciao a tutti, vi mostro questo esercizio apparentemente facile ma che mi sta traendo in inganno, non so perché.
E' stato anche trattato nel forum molti anni fa, ma mi sembra che non sia stato risolto e la spiegazione di un utente non era molto chiara.
Ad ogni modo, l'esercizio è questo:
In un urna vengono inserite due palline, ciascuna delle quali può essere rossa o blu con la stessa probabilità. Si estrae a caso una pallina che viene reinserita, quindi si estrae di nuovo a caso una pallina: ...
Buon pomeriggio
Devo dimostrare la sommabilità di $f(x) = logx/(x^n-1), AA n>1$ su $(0, +∞) $
Il logaritmo non crea problemi per la sommabilità poiché si controlla con $x^α, AA α>0$
Penso di dover spezzare l'intervallo $(0,+∞) = (0,1[ U [1, +∞)$ e di dover ragionare separatamente in questi intervalli, maggiorando la mia funzione con una funzione sommabile
Giusto? Come dovrei proseguire?
Grazie in anticipo
Ciao a tutti. Ho un problema da risolvere e dopo svariati tentativi ancora non sono giunto ad una conclusione. Ho bisogno di trovare delle combinazioni di parametri per rendere non identificabile una mistura composta da due binomiali con queste caratteristiche : y=P1Bin(2,theta1) +(1-P1)Bin(2,theta2)
Ove theta1 e theta2 parametri delle binomiali e P1/P2 probabiltà di ogni gruppo.
Non riesco a venirne a capo. Ho provato la ricerca di parametri che dessero la stessa distribuzione di mistura ma ...
salve a tutti
vi scrivo perche purtroppo sto avendo dei problemi a capire come risolvere questo esercizio
gif en jpg
ora i primi due punti dell'esercizio li ho svolti tranquillamente ma il terzo non mi è molto chiaro su come procedere
qualcuno puo spiegarmi come calcolare gli elementi non nulli del tensore di inerzia rispetto ad un sistema di riferimento con l'origine coincidente al centro di massa e gli assi paralleli a quelli assegnati in figura?
grazie a chiunque ...
riuscite a risolvere questo problema di geometriA?
se ho il volume di un parallelepipedo rettangolo misura 94640 cm3, calcola la superficie totale sapendo che il perimetro di base misura 234 cm e le dimensioni sono i 4/5 dell altra. AIUTATEMI PER FAVORE
Ciao a tutti, spero stiate bene!
Desidero proporvi queste mie tre dimostrazioni su problemi di geometria di base.
È la prima volta che mi cimento in questo tipo di esercizio, per cui non sono sicuro di essere riuscito a dimostrare quanto richiesto.
1) Siano AB e CD due segmenti congruenti disposti su una retta r, non aventi punti in comune. Dimostra che AC congruente a BC
Considero che
$AD=AB+BC+CD$
$AC≅AD-CD$
$BD≅AD-AB$
Dal momento che ...
Ciao a tutti,
sono un pò di giorni che non riesco a trovare una formula per risolvere questo Problema:
Dobbiamo piastrellare una sentiero largo 1m con delle piastrelle che esistono in 2 dimensioni: 1 × 1 m o 1 × 2 m.
Quelle da 1 × 1 possono essere bianche o blu, quelle da 1 × 2 possono essere gialle, verdi o nere. Se il sentiero è lungo n metri, in quanti modi diversi puo essere piastrellato?
Esempio dato:
Se lungo 7m ho 1640 modi diversi
Qualcuno è in grado di aiutarmi?