Font vecchio stile

elgiovo
Esiste qualche comando LaTeX che permetta di ottenere testi scientifici vecchio stile come da immagine?

Risposte
Eredir
Prova a dare un'occhiata a questo sito, mi sembra che alcuni fonts siano molto simili a quello della tua immagine.

Curiosità: è presa dal Landau di meccanica statistica?

elgiovo
Grazie del link. Fra tutti i font quello che più mi sembra adatto allo scopo è il Garamond.
Ho inserito il codice

\usepackage[T1]{fontenc}
\usepackage[urw-garamond]{mathdesign}

e non ci sono problemi di compilazione LaTeX. Tuttavia WinEdt non riesce a creare correttamente il file .ps dal .dvi
(il risultato è una pagina bianca). Lo stesso .dvi è difettato (ho provato ad aprirlo con Yap). Il problema si presenta
esclusivamente con questo font. Magari è un inghippo dovuto alla mancanza di qualche package, però mi sembra
strano dal momento che all'occorrenza il compilatore scarica dal web tutti i pacchetti mancanti.

Risposta alla curiosità: il testo è Papoulis, The Fourier integral and its applications; qui si parla di come evitare
l'effetto Gibbs nei punti di discontinuità facendo uso del kernel di Fejér.

Eredir
Purtroppo al momento non posso provare sul mio computer, forse può esserti utile questo thread.

elgiovo
Ho installato il font seguendo le istruzioni nel thread e ora funziona. Grazie dunque ad Eredir!
Devo dire però che il risultato non è quello che desideravo, e se i font con supporto matematico sono solo quelli
indicati nel sito di prima (dopo una rapida ricerca non ne ho trovati altri) allora ci sono poche speranze.
Sarebbe interessante sapere in che modo venivano editati i testi scientifici prima dell'arrivo di TeX.

Eredir
Ho trovato questo sito con molti collegamenti interessanti: http://cg.scs.carleton.ca/~luc/math.html.
Probabilmente non ci sarà il font che cerchi, ma vale comunque la pena di darci un'occhiata. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.