Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Didodock
Ciao a tutti, ho la necessità di elaborare molti dati che provengono da fogli excel. In particolare nello studio di un rendimento devo trovare tutti i valori di un parametro che annullano il rendimento stesso... ovvero: data un'equazione (non di primo grado) dove al suo interno compare come unica variabile T, come faccio a determinare i valori che la soddisfano considerando che tutti gli altri membri sono noti e si trovano in specifiche celle? Grazie
1
23 giu 2008, 18:00

axl_1986
ragazzi come risolvereste voi questo integrale indefinito? Io non riesco proprio ad entrare nell'ottica. Non saprei nemmeno da dove cominciare .. non so che metodi applicare $int ((1/x^2)log((x+2)/(x+3))dx)$
17
20 giu 2008, 11:33

*missdreamer*12
Sia $\Omega \subset \mathbb{R}^n$ un aperto, $f \in L_{loc}^1(\Omega), z\in\Omega, d:=dist(z,\partial\Omega)$. Sia $\omega(x):=\chi_{B_1(0)}*c*exp(\frac{-1}{1-|x|^2})$ il mollificatore standard e $\omega_h(x):=h^{-n}\omega(\frac{x}{h})$ per $h>0$. Allora per $f_h(x):=\int_{\mathbb{R}^n}\omega_h(x-y)f(y)dy$ con $d>h>0$ si ha che: 1. $f_{h|_{B_{d-h}(z)}} \in C^{\infty}(B_{d-h}(z))$; 2. $\frac{\partial f_h}{\partial x_j}(x)=\int_{\Omega}\frac{\partial \omega_h}{\partial x_j}(x-y)f(y)$ per ogni $x \in B_{d-h}(z)$ Qualcuno saprebbe dirmi come procedere? Grazie...

rocco.g1
Ciao a tutti! Qualcuno di voi, potrebbe iniziarmi al fantastico e trascendentale mondo delle derivate distribuzionali? Sul mio libro, quello scritto dal prof, non c'è scritto niente a parte la teoria... e con la sola teoria, non riesco proprio a risolvere gli esercizi che chiedono il calcolo delle distribuzioni... mi spiegate il concetto che vi è base? o se avete appunti online da consigliarmi... insomma... qualcosa che mi faccia capire l'algoritmo da applicare per risolvere ...
1
24 giu 2008, 02:38

superpuley
Ciao a tutti, mi chiedevo: date due cariche q1 e q2, una positiva e l'altra negativa, devo calcolare la Forza attrattiva, che trovo tramite: $F=k*(q1*q2)/ r^2$ è possibile che venga una forza in questo caso negativa a causa del termine q2?oppure la forza è in modulo ed è dunque impossibile ottenere una F (-) ? grazie in anticipo

killing_buddha
Vorrei capire cos'è di preciso la Dualità proiettiva. Di essa finora ho sentito almeno due definizioni diverse, che faccio fatica a far discendere l'una dall'altra: da un punto di vista "classico" penso di aver afferrato che si tratta di una caratteristica delle proposizioni che riguardano proprietà proiettive delle figure, e in buona sostanza afferma che ogni proposizione che coinvolga elementi dello spazio prioettivo $\mathbb{P}^n$, la relazione di inclusione e le operazioni di ...

bad.alex
salve ragazzi. in un esercizio mi si chiedeva di studiare il carattere della serie (*)$sum(-1)^n sin(1/n)$ io ho svolto in tale modo: posto $a_(n)=sin(1/n)$ ho calcolato il limite per n che tende ad infinito di a_n= 0. pertanto sin(1/n) è decrescente. sapendo che sinx in generale è crescente per ]0,$pi/2$[ allora per n $1/(n+1)<1/n$ valido anche per sin1/(n+1)
1
23 giu 2008, 18:23

Sk_Anonymous
Cercate di perdonare il livello di semplicità del quesito che sto per porvi. Come faccio a costruire esplicitamente un'affinità nel piano affine che mappa 3 punti affinemente indipendenti in 3 punti affinemente indipendenti? Mi spiego meglio: come faccio a trovare $A$ invertibile e $b$ vettore tale che $(x',y')^T=A*(x,y)^T+b$?

folgore1
Salve a tutti ho un dubbio su questo esempio riportato sul mio libro.... dove $E$ è costante. La resistenza equivalente è una funzione del tempo la cui espressione è: $R_(Th)={(R,t<T),(R/2, t>T):}$ Ma se all'istante $t<T$ l'interruttore è chiuso quando si applica Thévenin i due resistori non dovrebbero essere in parallelo? Ossia $R_(Th)=R/2$?? Grazie!!
10
21 giu 2008, 19:12

Lorin1
Vorrei sapere se va bene il procedimento che ho seguito, per svolgere questo integrale: $int (senx)/ (cos^3x) dx $ Allora: $int (senx) (cosx)^-3 dx -> - 1/2/(cos^2x) $ Però provando in un altro modo, mi è venuto fuori questo: Procedimento n°2) $int (tgx)/(cos^2x) dx$ e quindi $ 1/2(tg^2x) La mia domanda è questa, ho sbagliato qualcosa nel secondo procedimento?! Oppure possono essere accettate entrambe come soluzioni...?!
7
23 giu 2008, 13:02

nunzietta1
Ragazzi mi serve una mano!!! la traccia di un esercizio di algebra mi da due permutazioni in S9: A=(12438567) e B=(143)(25)(687). Inoltre è C= A^66*B^35=(1486)(2357)(786)(52)(341) e mi chiede di riscriverla come prodotto di cicli disgiunti. Il risultato è (1538)(276). Il procedimento per arrivare alla prima decomposizione in cicli non disgiunti mi è chiaro, vorrei sapere qual'è il metodo per trovare l'ultima, quella formata da cicli disgiunti. Grazie mille

Melissa110
Tre cariche elettriche q[size=75]1[/size]= 5 C q[size=75]2[/size]= -3C q[size=75]3[/size]= 6C sono disposte ai vertici di un triangolo equilatero di lato= 2 m. Calcolare il campo elettrico nel punto medio di ciascun lato. Per piacere mi aiutate a risolvere questo problema?? Non lo so proprio fare

Bandit1
Ciao a tutti vorrei chiedeervi un chiarimento in merito all'equazione di stato dei gas reali: se supponiamo che : -le particelle si muovono dipendentemente le une dalle altre allora -il volume occupato non è trascurabile, rispetto al recipinete in cui si ragiona -la pressione esercitata è inferiore dai gas perfetti. Ma allora perchè nella equazione c'è un termine che si aggiunge alla pressione? (P+a(n/v)^2)......... ciao e grazie

balbolao-votailprof
ciao a tutti ultimamente mentre mi esercito per lo scritto di analisi 1 ho trovato un paio di esercizi di questo tipo:(per esempio) Tenendo conto del noto risultato $\int_{- infty}^{+ infty} e^{-t^2} dt = sqrt(pi)$, studiare la funzione: f(x) = $\int_{0}^{(1)/(x^2-1)} e^{-t^2} dt$. non ho mai fatto cose del genere qualcuno sa dirmi dei passi generici da seguire per questi tipi di esercizi?grazie infinite...

Scigretta
Salve, vi espongo la mia risoluzione a questo problema; mi potete dire se è esatta perfavore? Calcolare $\int int 2+3*sqrt(x^2+y^2) dxdy$ nel dominio: $D=[x>=0, (x^2+y^2)^2<=y^2]$ Ho calcolato la curva e ho trovato un grafico costituito dalle due parabole $y=x^2 e y=-x^2$ Poi ho trasformato in cordinate polari, quindi dovrei avere: $\int int (2+3*rho)*rho drhodtheta$ dove l'integrale in $\drho$ varia tra o ed 1/2, mentre l'integrale in $\dtheta$ varia tra o e pi/6. Ho sbagliato? Vi prego di rispondermi ...
4
21 giu 2008, 18:53

balbolao-votailprof
non ho la più pallida idea di come risolvere questo esercizio... data questa funzione f(x)= $(Sup)/( \Lambda in RR)(\Lambda^2)/(\Lambda^2 + \Lambda*x + x^2 +1) $ calcolare i limiti $\lim_{x \to +\infty}f(x)$ ;$\lim_{x \to 0}f(x)$ ; $\lim_{x \to -\infty}f(x)$

mamo139
per curiosità mi è venuta voglia di provare a trovare eventuali minimi e massimi di una funzione da Rn a R senza ricorrere alle matrici hessiane. Ho proceduto così: F(x,y) = xy + 2x^2 + 3y^3 derivata rispetto a x: Dx = y + 4x derivata rispetto a y: Dy = x + 9y^2 a questo punto pongo il gradiente uguale a 0 e trovo due punti stazionari: A = (0;0) e B = (-1/144;1/36) ora analizzo il punto A: prendo Dx e sostituisco alla y lo 0: Dx = 4x pongo Dx > 0 e ottengo che x > 0... ...
8
21 giu 2008, 16:58

-d4rkst4r-
Salve a tutti!!! ultimamente mi sono interessato ai grandi scenziati del 900 e guardacaso tra loro ho trovato Richard P. Feynman. Premio Nobel nel 1965 tutti immaginiamo che sia una persona seria che non ama altro oltre le sue ricerche.. ma non è cosi.... ci sono due libri, il primo si chiama "sta scherzando Mr Feynman!" e il secondo, che poi sarebbe il continuo, "che t'importa di ciò che dice la gente" che raccontano episodi della sua vita, episodi che fanno scoprire al lettore la vera ...
2
18 giu 2008, 20:41

silente1
Traggo al parte in blu da Elementi di Matematica 2 (Dodero, Baroncini, Trezzi) Non capisco l’impostazione di questa dimostrazione. Consideriamo due numeri razionali $a,b$ con $a<b$ e sia $c$ la loro semisomma $c=(a+b)/2$ È facile verificare che $a<c<b$ Infatti le disuguaglianze $a<c$ e $c<b$ sono sempre verificate: $c>a rarr (a+b)/2>ararra+b>2ararrb>a$ (vero) $c<b rarr (a+b)/2<brarra+b<2b rarr a<b$ (vero) Quello che non capisco: in queste due ...
3
22 giu 2008, 10:13

Matematico1
Salve a tutti, sto provando a risolvere quest'esercizio (molto banale) ma di cui purtroppo non sono sicuro della soluzione. La traccia dell'esercizio è: Due cariche uguali sono poste inizialmente ad una distanza d=1.0 m. Se si vuole diminuire la forza di interazione coulombiana di 1/8 a quale distanza devono esser poste ? 1) 5,7 m 2) 2,8 m 3) 1,4 m 4) nessuna Allora, vi dico come ho ragionato : La forza coulombiana è data da : $F = k * ((q^2) / (r^2)) = 8.99*10^{9} * ((1.6*10^{-19})^2 / 1^2) = 2.3*10^{-28} $ Quindi ho trovato la forza ...