Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi sto avendo difficoltà nello svolgere il seguente esercizio:
determinare i valori di a per i quali la parabola di equazione y=(4-a*2)x*2-6ax+3 ha:
-concavità verso il basso
-vertice con ascissa positiva
grazie
Ciao,
il libro "Esercitazioni di matematica 1/1", di Marcellini/Sbordone chiede di dimostrare la relazione:
\[
o(g(x))+o(g(x))=o(g(x))
\]
la soluzione proposta è di utilizzare due funzioni $f_1(x)=o(g(x))$ e $f_2(x)=o(g(x))$ tali che
\[
\lim_{x\rightarrow x_0}{\frac{f_1(x)}{g(x)}}=\lim_{x\rightarrow x_0}{\frac{f_2(x)}{g(x)}}=0
\]
allora $[f_1(x)+f_2(x)]/g(x)\rightarrow 0$ per $x\rightarrow x_0$ ...
Io invece ho utilizzato una sola funzione $f(x)=o(g(x))$ e sono giunto alla conclusione ...
equazioni a termini interi:
1) 2 + x = -3 [-5]
2) x + 5 =9 [4]
3)2x + 1= x-3 [-4]
4)-13x - 9= -14x+10 [19]
Aiuto! vi prego!
Miglior risposta
Vorrei Semplificare questa espressione dove ci sono presenti prodotti notevoli
(x – y)^2+(x + y + z)^2+(y – z)^2+(z – x)^2
Buonasera, vorrei proporvi un problema che non riesco a risolvere:
chiamiamo $ {a} $ la parte frazionaria di $ a $ che si definisce come $ a-[a]={a} $ dove $ [a] $ è la parte intera di $ a $ cioè il minimo intero minore di $ a $ , allora dimostrare che esiste una terna $ x,y,z in Z t.c. x,y,z>n in N$per cui $ {sqrtx}+{sqrty}= 1+ {sqrtz} $ .
Un corpo di massa m = 2 kg è appeso al soffitto tramite una molla di costante elastica K. Sapendo che,
rispetto alla sua lunghezza a riposo, la molla risulterebbe allungata di y = 10 cm qualora il corpo fosse in equilibrio,
a - determinare la frequenza di oscillazione del sistema.
b - Se il corpo è appeso da fermo quando la molla è nella sua lunghezza a riposo, determinare la sua velocità massima.
Ho svolto questo esercizio e sto riscontrando dei problemi nel calcolare la velocità massima. ...
Ciao a Tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto URGENTEMENTE.. Devo risolvere alcuni problemi di geometria e chiedo il vostro sostegno, vi ringrazio!
n. 1 Un prisma regolare quadrangolare ha lo spigolo di base lungo 10 cm e l’altezza lunga 40 cm. Calcola :
a)L’area della superficie laterale
b)L’area totale.
c)Volume del prisma
n.2 Un prisma regolare esagonale ha lo spigolo di base lungo 15 cm e l’altezza lunga 30 cm. Calcola l’area della superficie laterale , totale e volume.
( n° fisso ...
Cubo urgente
Miglior risposta
Buonasera mi riuscite a risolvere questo quesito
Salve ho cominciato a trattare gli alberi binari di ricerca come ADT ed in particolare, partendo da il codice dal solo codice di inserimento, più quelli relativi alla stampa degli elementi nei vari ordini, provando ad aggiungere qualche funzione in più(senza ancora aver visto la cancellazione degli elementi). La funzione della ricerca del solo elemento minore(o maggiore) funziona tranquillamente, il problema è con la funzione di ricerca generica, perché se provo a cercare un elemento che è ...
come faccio a scrivere secondo la definizione n! per n>n* ad esempio per n*=5
grazie!
Ciao a tutti, stavo affrontando il seguente esercizio: (intendo ovviamente \(\displaystyle z\in\mathbb{C} \))
Dimostrare che la serie \(\displaystyle \sum_{n\ge1} \frac{nz^n}{1-z^n}\) converge uniformemente su ogni palla chiusa \(\displaystyle |z|\le c, \ 0
Aiuto su equazioni logaritmiche
Miglior risposta
ho bisogno di qualcuno che mi aiuti su delle equazioni logaritmiche a trovare il campo d'esistenza! le equazioni sono:
log_(4/3)(x^2-x+1)=-1
log_(10)(x- radice quadrata di x+1)=0
log_(10)(3)+1/2log_(10)(x^2-2)=log_(10)(6-x^2)
sono stra disperato, perché il prof non ha spiegato chiaramente tutti i casi e adesso sono in panico!!!
la diagonale di un parallelepipedo rettangolo misura 20,5 cm e le dimensioni di base sono 12 cm e 16 cm.Calcola la misura dell'altezza del parallelepipedo
Problema piano cartesiano, vi ringrazio di cuore se mi aiuterete!
Miglior risposta
dopo aver verificato che il quadrilatero di vertici a(2 2) b(8 2) c(10 5) d(4 5) è un parallelogramma, determinare il perimetro e l'area
Soluzione: 2(6+radice 13); 18
Ragazzi mi potete spiegare questo probema:
La somma dei quadrati delle età di due sorelline é 41, mentre il prodotto delle loro eta fra due anni è 42.Quanti anni hanno?
Grazie in anticipo
Dimostrazione teorema
Miglior risposta
Non sono riuscito a svolgere questo teorema , potreste aiutarmi?
dato un triangolo abc, isoscele sulla base ab, prolunga i lati obliqui ac e bc, rispettivamente dalla parte di a e di b, di due segmenti ap e bq, tali che ap=bq. dimostra che il punto di intersezione di aq e di pb appartiene alla bisetrice di c.
1) un parcheggio a pagamento a esposto questa indicazione 10 minuti =20 cent.
Quanto ha pagato Luca che ha lasciato l'auto in sosta per due ore e 30 minuti?
2)nel viaggio da Milano a Roma Elisa ha fatto due soste in autogrill :la prima volta si è fermato per 20 minuti la seconda volta per 30 minuti
Le tre tappe del viaggio hanno avuto la durata di 2h e 20 min, 2h e 35 min, 1h e 15 min.
Quanto è durato tutto il viaggio di Elisa?
Salve!
Non capisco perché nel considerare la seguente situazione di trave prismatica con carico applicato alle basi Sigma costante:
Si è osservato che il tensore delle tensioni (e pertanto quelle delle deformazioni se considero un solido elastico lineare isotropo per cui valgono le equazioni di Lammè) é costante per tutti i punti del solido.
Intuitivamente mi torna se considero una giacitura di normale x: avrò una SigmaXX=Sigma. Cambiando inclinazione della giacitura ...
Ciao, nel libro "Lezioni di Analisi Matematica I" di S. Lancelotti, ho trovato la seguente osservazione: "Siano $f: dom(f)\rightarrow R$ una funzione pari (oppure dispari) e $0$ un punto di accumulazione per $dom(f)$. Allora si ha che"
\[
f\hspace{0.3cm}pari \Rightarrow \lim_{x\rightarrow 0^-}{f(x)}=\lim_{x\rightarrow 0^+}{f(x)}
\\
f\hspace{0.3cm}dipari \Rightarrow \lim_{x\rightarrow 0^-}{f(x)}=-\lim_{x\rightarrow 0^+}{f(x)}
\]
Chiede per esercizio di dimostrarlo.
Se prendo la ...
Buonasera a tutti,
nel dimostrare il teorema di integrazione per le serie di funzioni, una volta verificate le ipotesi del teorema di passaggio al limite sotto integrale, ottengo
$\int_a^blim_ns_n(x)dx=\int_a^b\sum_{k=0}^infty f_k(x)dx=lim_n\int_a^bs_n(x)dx$.
Come dimostro che l'ultimo termine è uguale a $\sum_{k=0}^infty \int_a^b f_k(x)dx$?
Grazie in anticipo!