Problema di geometria (34807)

kiki22
In un triangolo rettangolo l'ipotenusa misura 29,7cm; un cateto misura 21cm e il perimetro 71,1cm. Determina la misura dell'altro cateto, dici di che tipo di triangolo si tratta e calcola l'ampiezza degli angoli.

Risposte
xico87
sai fare le sottrazioni? altrimenti te le spiego.
per l'ampiezza degli angoli non credo che tu abbia già fatto trigonometria, quindi non saprei aiutarti

kiki22
bhè...le sottrazioni credo di essere capace a fare
ma il cateto è un lato?

kiki22
nn ho l'intelligenza di tutti
ma rimango sempre unika

xico87
nel triangolo rettangolo si definiscono cateti i lati perpendicolari

kiki22
sisi l'ho letto già su internet...ma il problema cm si fa?? ho capito come si fa a scoprire l'altro cateto...se i due cateti sn uguali il triangolo è isoscele se sn diversi è scaleno mi manca la misura dei angoli...

adry105
La misura dell'altro cateto è 20.4 giusto?... Ora ascolta sei sicuro di aver inserito le misure dei cateti e del perimetro giusto?.. Perchè se sono giusto il triangolo è rettangolo (ossia ha un angolo di 90gradi), però le misure dei cateti sono diversi quindi gli altri due angoli li dovresti calcolare con il seno/coseno.. Mhhh..

kiki22
le misure sn giuste

BIT5
Aggiungo che con le nozioni che hai tu, una volta trovato il lato mancante, se il quadrato della somma dei due lati minori sono uguali al quadrato del terzo, il triangolo e' rettangolo (perche' i suoi lati soddisfano il teorema di Pitagora).

a parte che il testo gia' dice che il triangolo e' rettangolo, quindi...

Se effettivamente hai 13 anni, non saprei suggerirti come trovare l'ampiezza degli angoli, perche' non hai ancora le nozioni per calcolarli..

Infatti, se i 2 cateti fossero stati uguali: 45gradi ognuno, perche' il triangolo sarebbe stato isoscele.

Se un cateto fosse la meta' dell'altro: 30 e 60 gradi (perche' meta' di un triangolo equilatero...)

kiki22
grz bit xD

cri4e
cm sempre sei il migliore bit! :lol

kiki22
;)

Questa discussione è stata chiusa