Omeomorfismo tra disco senza bordo e sfera (topologia)

angus89
L'esercizio è:
Consideriamo il disco unitario $D^2=( (x,y) | x^2 +y^2 <=1 )$ e introduciamo la seguente relazione di equivalenza, due punti sono equivalenti se appartengono al bordo del disco, ovvero tutti i P=(x,y) tali che $x^2+y^2=1$ sono equivalenti.
Se consideriamo lo spazio quoziente, questo è isomorfo alla sfera in $RR^3$ ovvero $S^2=( (x,y,z) | x^2+y^2+z^2=1 )$

A livello intuitivo torna certamente tutto, la difficoltà sta nello scrivere l'applicazione $ F : D^2 -> S^2 $ tale che sia continua e sia costante sulle classi di equivalenza.

Anche qui l'idea è che per identificare un punto nel disco mi son sufficienti due coordinate $(r, alpha )$ dove come ben si intende $r$ è la distanza dall'origine e $alpha$ è l'angolo con l'asse delle $x$ (banalmente sono le coordinate polari)
Anche per la sfera mi bastano due coordinate la latitudine e la longitudine (coordinate sferiche).
Ora verrebbe spontaneo mandare $alpha$ nella latitudine (o longitudine è equivalente) e poi?
Non credo sia la strada giusta.

Spero che qualcuno possa aiutarmi e che non si spazientisca alla domanda: e se aumento il numero delle dimensioni?Resta vero (la risposta dovrebbe esser si ma non riesco a dimostrarlo per $n=2$, figuriamoci se saliamo...)

Risposte
cirasa
Ieri avevo visto questo post, ma non ho avuto tempo di risponderti...
La prima cosa che mi è venuta in mente (ed, essendo la prima, potrebbe benissimo essere una fesseria) è quella di provare, nel caso $n=2$, a trovare un omeomorfismo da $S^2$ in $RR^2 cup \{\infty\}$ (il piano più un punto all'infinito) mediante la proiezione stereografica e poi passare al disco $D^2$ mandando il piano nel disco aperto e il punto all'infinito nel bordo del disco.
Naturalmente ci sono molte cose da fare: scrivere esplicitamente questa funzione e verificare che si tratta in effetti di un omeomorfismo.
Che ne dici? Puoi provare e, se ti va, facci sapere. :D

dissonance
Ferma restando l'idea di cirasa che l'è dimolto bellina (come dite a Pisa), c'è una possibile soluzione a pag. 76 del Sernesi Geometria 2.

angus89
Per completezza espongo la mia soluzione

Tutto inizia dal: caliamo di dimensione e vediamo cosa succede.
Se considero il segmento $[0,1]$ in $RR$ (nota bene, questi altro non è che il disco in $RR$) e identifico $0$ e $1$ ottengo praticamente una circonferenza. Come? Mi basta considerare l'esponenziale complesso questa è una funzione di periodo [tex]$2 \pi$[/tex] quindi è lecito pensare che [tex]$F (x)=exp( x *2 \pi i)$[/tex] funzioni. Non è difficile da dimostrare.
NB: l'esponenziale complesso va nel piano complesso non in $RR^2$ ma chiaramente questi due sono omeomorfi, per non appesantire la notazione ho usato l'esponenziale, ma chiaramente per esser formali andava usato [tex]$F(x)=( \sin(2 \pi x), \cos(2 \pi x))$[/tex]

Bene a questo punto facciamo alcune considerazioni sul disco in $RR^2$
Per determinare un punto nel disco ho bisogno di due coordinate, le polari mi fanno comodo, ovvero ho bisogno dell'angolo e del raggio.
L'angolo [tex]$ \alpha \in [0,2 \pi ] $[/tex] mentre il raggio sarà [tex]$ r \in [0,1] $[/tex]

Per identificare un punto su una sfera ho bisogno di due coordinate (coordinate sferiche) ovvero dei due angoli (latitudine e longitudine).
Quindi mi è sufficiente mandare [tex]$ \alpha $[/tex] in uno di questi angoli, per il raggio, identifico tutti i punti che hanno raggio 1, quindi è lecito pensare di ripetere il discorso fatto prima, mando il raggio valutato con l'esponenziale complessa ovvero [tex]$F (r)=exp( r *2 \pi i)$[/tex].
Quindi si conclude per le proprietà delle applicazioni usate.

@cirasa
Non so, proverò a vedere cosa ne esce, ma non riesco a capire bene cosa fai aggiungendo a $RR^2$ un punto all'infinito...

@dissonance
grazie per la segnalazione, appeno ho sotto mano il sernesi controllo, comunque io vivo a Pisa ma non sono pisano, quindi non dirò mai di "molto bellina", come non darò mai del "bimbo" ad un ventenne :-D

cirasa
Mi riferivo a questi due articoli presi da Wikipedia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Proiezione_stereografica
http://it.wikipedia.org/wiki/Compattificazione_di_Alexandrov

In particolare cito dal primo articolo:
Questa proiezione [la proiezione stereografica] determina una corrispondenza biunivoca tra i punti della sfera [intende la superficie sferica] privata di N (il polo Nord) e i punti del piano. Questa può estendersi ad una corrispondenza biunivoca tra punti della sfera e i punti del piano ampliato con un punto all'infinito: basta far corrispondere a questo il polo Nord.

Dal secondo articolo:
La compattificazione di Alexandroff di uno spazio topologico non compatto $X$ è uno spazio topologico compatto che estende lo spazio di partenza $X$ mediante l'aggiunta di un unico punto (solitamente indicato con $\infty$).
...
Analogamente, la compattificazione di Alexandroff del piano reale è topologicamente equivalente alla sfera $S^2$.

Unendo le due informazioni in corsivo dovresti ottenere ciò che cerchi.

Scusa se sono un po' stringato, ma sto uscendo. Magari domani, se ci sono problemi, provo a spiegarmi meglio.
Grazie a dissonance per l'approvazione, mi tranquilizza un po'! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.