Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SuperPabjin
Salve a tutti, sto studiando analisi complessa per l'esame di appunto di analisi..ho da risolvere integrali, equazioni differenziali con l'ausilio della trasformata di Laplace e integrali nel valor principale... tutto questo con i residui integrali... Nel mio studio mi sono ritrovato in alcuni casi... quelli che mi stanno dando più fastidi , sono le funzioni che si presentano come il rapporto di due funzioni e ne devo calcolare il residuo. $ L(z)=f(z)/g(z) $ se g(z) ha uno zero del primo ...
10
24 giu 2010, 15:31

desah1
Salve a tutti,studiando per l'esme di modellazione e ottimizzazone in aeronautica mi trovo questo problema: $ D(del^4u)/(del x)^4+N(del^2u)/(del x)^2=sum_(n = 1)F_nsin(n*pi*x) $ $ (del^2u)/(del t)^2 + D(del^4u)/(del x)^4+N(del^2u)/(del x)^2=sum_(n = 1)F_nsin(n*pi*x) $ la sommatoria va all'infinito $ <br /> <br /> <br /> con x appartenente (0,1) e condizioni al contorno u(0)=u''(0)=u(1)=u''(1)=0 per il primo caso e <br /> u(0,t)=u''(0,t)=u(1,t)=u''(1,t)=0 + condizioni iniziali nulle per il secondo, <br /> e F_n costante e indipendente dal tempo!<br /> <br /> Trovare la soluzione per entrambi i problemi per qualsiasi valore di N, compresi i valori critici (corrispondenti all'unnalmento di un autovalore dell'operatore strutturale)<br /> <br /> Discutere l'esistenza e l'unicità della soluzione nei due casi<br /> <br /> Discutere la stabilità della soluzione nel secondo casa, per qualsiasi valore di N e di $ F_n $(da un punto di visto matematico)<br /> <br /> Esprimere le conclusioni sull'utilità della soluzione statica per valori maggiori del primo valore critico di N<br /> <br /> . _ . _. _ . _. _ . _. _ . _. _ . _. _ . _. _ . _. _ . _. _ . _. _ . _. _ . _. _ . _. _ . _. _ . _. _ . _. _ . _. _ . _. _ . _. _ . _. _ . _. _ . _. _ . _. _ . _. _ . _. _ . _. _ . _. _ . _<br /> <br /> Per la soluzione ho optato per il metodo delle autofunzioni, dove nel primo caso la soluzione è<br /> <br /> $ u=sum_(n=1)(f_n/lambda_n)*phi_n $ <br /> <br /> dove le $ phi_n $ sono le autofunzioni dell'operatore stutturale L <br /> (che ho posto pari a : $ L=D(d^4)/(d x)^4+N(d^2)/(d x)^2 $ )<br /> e sono $ sin(n*pi*x) $<br /> Diciamo che arrivo alla soluzione imponendo le condizioni al contorno,verificando che le mie $ phi_n $ soddisfino le mie condizioni e ricavando le $ lambda_n $<br /> $ Lphi=lambdaphi $ <br /> $ lambda_n=(D-N)(n*pi)^2((n*pi)^2-1) ...

NerdInside
Salve a tutti. Avrei bisogno di un aiuto per questo integrale: $ int_(2)^(4) (2x - log((x-1)/(2+x))) $ Ho provato a studiare l'integrale usando il metodo della sostituzione, ponendo $ t = log((x-1)/(2+x)) $ e ricavando x e dx, ma niente Ho provato altri metodi, e anche con quelli mi vengono risultati improbabili. Qualche idea? Grazie a tutti!
7
26 giu 2010, 11:44

mazzy89-votailprof
data la seguente funzione $f(x,y)=xsqrt(x^2-y^2)$ calcolare gli eventuali punti di max e/o min relativi mi studio il dominio della funzione. risulta essere definita in $x^2>=y^2$. mi calcolo i punti critici derivando parzialmente rispetto $x$ ed $y$.annullo il gradiente.ottengo così il punto $(0,0)$.non ci faccio neanche la prova a calcolarmi l'hessiano perché sicuramente sarà semi-definito.allora mi studio il segno di $f(x,y)-f(0,0)$. la ...

Neptune2
Salve a tutti, non mi è ben chiaro il legame tra funzioni e successioni. Ovvero in ogni dimostrazione per i limiti di fuznione mi viene detto in poche parole: Prendo ${xn}$ un arbitraria successione test per $f(x)$, ho $f(xn)$ che tende allo stesso limite $l$. Poi usa $f(xn)$ come una successione e quindi si riporta semplicemente alle dimostrazioni sulle successioni. Quello che non capisco è se prendo la funzione calcolata in una ...
2
26 giu 2010, 11:26

fedexxx1
$ int_(1)^(+00) (ln |8-x^3|)/x^a dx $ ciao ragazzi sapere risolvermi questo integrale improprio al variare di a nei reali?
5
23 giu 2010, 13:26

pier.armeli
Sto studiando la dimostrazione della "Densità di $X+Y$" dove $X$,$Y$ sono v.a. di densità congiunta $p$. Questa è la proposizione da dimostrare: Siano date le variabili aleatorie (discrete) $X$,$Y$ e $Z=X+Y$. Se $(X,Y)$ ha densità congiunta $p(x_i,y_k)$, allora $Z=X+Y$ ha densità $g$ data da $g(z)=sum_(i)p (x_i,z-x_i)$, dove $z=x_i+y_k$. Nella dimostrazione si ...
9
24 giu 2010, 22:56

marygrazy
devo calcolrae l'asintoto obliquo della funzione $y=(x-1)/(ln(1-x))$ definita tra $(-oo,0)$ nn riesco a trovare q e m
4
26 giu 2010, 12:19

ironivan
Ciao a tutti ragazzi.... avrei bisogno di un aiuto... mi sono trovato di fronte quest'esercizio Data una funzione f derivabile in (1,+∞) con derivata sempre positiva allora è sempre vero che: (segnare con V gli enunciati ritenuti corretti e con F gli enunciati ritenuti sbagliati) a) è strettamente crescente in (1, 2); b) lim x→+∞ f(x) = +∞; c) è convessa in (1,+∞); d) se f(2) = −1, allora f si annulla in (2,+∞). io ho messo... non so se sono tutte giuste (premetto che per cause di ...
12
23 giu 2010, 19:00

*ataru*1
Vi riporto il testo dell' esercizio : Un missile parte dalla superficie terrestre: allo spegnimento dei motori la sua massa è $ m $ la sua quota rispetto alla superficie è trascurabile e la sua velocità è pari inmodulo a $ v0 $ e forma un angolo $ theta $ con il prplungamento del raggio terrestre Viene chiesto di : 1) Trovare il modulo del momento angolare del missile rispetto al centro della Terra 2) Determinare la massima distanza ...

matrix90
ciao a tutti. ho da porvi un esercizio che non riesco proprio a risolvere: $ bar (z)^3= 4/(i^2-i^4)z $ ho cercato di semplificare le cose, ma non so se ho fatto una semplificazione che mi puo servire: $ bar (z)^3= -2z $ poi ho sostituito z=a+ib e a $ bar (z)=a-ib $ ma poi sono arrivato ad un punto che non so cosa fare... Mi potete dare una dritta??? Grazie anticipatamente!
4
26 giu 2010, 11:33

Marcomix1
in esercizio a domande a scelta multipla per $(e^x)^2$ ho: iniettiva, suriettiva, monotona crescente, non derivabile in $x=0$, N.A. La risposta è N.A (nessuna delle altre), perchè? io avrei risposto monotona crescente!
5
25 giu 2010, 11:33

Tarab1
Buon giorno, sto risolvendo, applicando la definizone, alcuni esercizi di limiti. Ad esempio, dato un esercizio del tipo: Utilizzando la definizione di limite verificare che $ lim_(x rarr oo) $ $ n/(n+1) = 1 $ Io procedo in questo modo: $ AA cc(E) > 0, EE cc(v): |a_n - 1/2| < cc(E) $ quindi $ 5/[2(2n+5)] < cc(E) =>n > 5/(4cc(E)) - 5/2 $ dove $ cc(v) = 5/(4cc(E)) - 5/2 => n>cc(v)<br /> </blockquote><br /> <br /> Invece, sulle dispense del prof, viene adottato questo procedimento:<br /> <blockquote><br /> $ AA cc(E)> 0 EE del_cc(E)> 0 $ tale che $ AA n >del_n $ si ha $ 1-cc(E) < n/(n+1) < 1+cc(E) $<br /> <br /> quindi ottiene un sistema<br /> <br /> $ {(n/(n+1) < 1+cc(E)),(n/(n+1) > 1-cc(E)):} ...
8
25 giu 2010, 12:30

marygrazy
nn riesco a fare questa derivata... $y=(x-1)/(2x-x^(2))^(3/2)$ l riscrivo prima: $(x-1)(2x-x^(2))^(-3/2)$ a me viene: $(2x-x^(2))^(-3/2)-(x-1)3/2(2x-x^(2))^(-5/2)(2-2x)$ $(2x-x^(2))^(-3/2)+3(x-1)^(2)(2x-x^(2))^(-5/2)$ $1/(2x-x^(2))^(3/2)+3(x-1)/(2x-x^(2))^(5/2)$ $(5x-x^(2)-3)/(2x-x^(2))^(5/2)$ dove sbaglio??
6
26 giu 2010, 11:27

marcus1121
Data la disequazione: $x(a + 2) - (a + 2)(2 - a) > 0$ otteniamo: $x(a + 2) > (a + 2)(2 - a)$ riassumendo: $1)$ $a = -2$ impossibile; $2)$ $a < -2 -> x < 2 - a$ $3)$ $a > -2 -> x > 2 - a$ Sul libro nei punti 2 e 3 mi ritrovo i simboli: $<=$ e $>=$ E' lo stesso secondo voi? ....o c'è da precisare qualcosa?
2
26 giu 2010, 09:13

One2
Ciao a tutti ho trovato un problema su come calcolare la probabilità di fare un full a poker con un mazzo di 52 carte. Ho provato parecchie distribuzioni ma senza trovare quella giusta. Qualcuno potrebbe indicarmenla una giusta??? Grazie mille della risposta
4
25 giu 2010, 15:40

marko89-votailprof
la funzione è f(x)= $ (8-log5x)^2/(6-(log5x)^2) $ con $ 0<x<e^4/5 $ il problema è che non mi trovo nel calcolo della derivata prima.. comunque se non sbaglio i calcoli si ha: $ [[16/x-2log(5x)/x][6-(log5x)^2]-[-2log(5x)/x][(8-log5x)^2]]/[6-(log5x)^2]^2 $ a questo punto non riesco più ad andare avanti per fare lo studio del segno. sapreste aiutarmi?

marko89-votailprof
la funzione è questa f(x)= $ (||log|5x|-4|+4-log|5x||^2)/(6-|log|5x||^2) $ che riscrivo come $ ((|log|5x|-4|+4-log|5x|)^2)/(6-(log|5x|)^2) $ comincio a guardare i moduli; se $ |log|5x|-4|>0 $ il numeratore è 0 e quindi f(x) è una costante e non va studiata se $ |5x|>0 $ cioè $ x>0 $ si ha f(x)= $ (-2log(5x)+8)^2/(6-(log(5x))^2) $ DOMINIO: $ x>o $ con $ x != (e^ sqrt(6)/5 , e^-sqrt(6)/5 $ (ho dei dubbi sul calcolo al denominatore) SEGNO: N>O $ AA x-{D } $ D>0 $ e^-sqrt(6)/5 <x< e^sqrt(6) /5 $ (e poi si studia con il grafico) ASINTOTI: per ...

enpires1
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto in questo esercizio Per la prima richiesta non ho problemi, infatti se ho fatto bene i conti ottengo [tex]$ T=2, dt=0.2[/tex]<br /> <br /> Ecco i miei dubbi (non so se è corretto il modo di procedere)<br /> Per quanto riguarda la risoluzione in frequenza, ho che essa vale<br /> [tex]$f_R=f_c/N[/tex] dove $f_c$ è la frequenza di campionamento, ovvero $1/dt$ e quindi $f_c=5$. Per quanto riguarda il numero di campioni, ho che il segnale d'uscita $y[n]$ è dato da [tex]$y[n]=x[n]\otimes h[n][/tex]<br /> dove $\otimes$ indica una convoluzione ciclica. Dalla teoria so che una convoluzione ciclica mi da un segnale avente [tex]N_x+N_h-1[/tex] punti, dove [tex]N_x[/tex] è il numero di punti di [tex]x[n][/tex]e analogamente [tex]N_h[/tex] è il numero di punti di [tex]h[n][/tex].<br /> Questo significa che<br /> [tex]N=N_x+N_h-1=29[/tex]<br /> La risoluzione sarà allora<br /> [tex]$f_R=f_c/N=5/29[/tex] è corretto? Infine, molto ...
0
26 giu 2010, 02:43

aieie891
Salve a tutti,oggi su un esercizio mi è sorto un dubbio: mi viene chiesto di spiegare perché la funzione $ |4- (x^2)| $ è continua e di trovare i punti in cui lo è. Poi scrive che non è derivabile in ogni punto del suo dominio. Io l'ho risolto trovando $ x=2 $ e facendo il limite per x che tende a 2 da destra e sinistra ottengo che questi coincidono con la $ f(2) $. Quindi è continua in x=2; e per quanto riguarda la derivabilita? Devo lavorare con il limite della ...
1
26 giu 2010, 01:20