Come si arriva a scrivere una PDE
Come da titolo mi piacerebbe capire qual è la maniera RIGOROSA colla quale si arriva a scrivere un'equazione differenziale alle derivate parziali.
Inoltre, vi sarei particolarmente grato se riusciste anche a consigliarmi del materiale in italiano [sia esso un libro/sito/dispensa in pdf/filmati da youtube/ecc, insomma qualsiasi cosa va bene] col quale poter iniziare a sturiare l'argomento. Sono alle prime armi e avrei bisogno di qualcosa di accessibile
Vi ringrazio anticipatamente
Inoltre, vi sarei particolarmente grato se riusciste anche a consigliarmi del materiale in italiano [sia esso un libro/sito/dispensa in pdf/filmati da youtube/ecc, insomma qualsiasi cosa va bene] col quale poter iniziare a sturiare l'argomento. Sono alle prime armi e avrei bisogno di qualcosa di accessibile
Vi ringrazio anticipatamente
Risposte
"magliocurioso":
Come da titolo mi piacerebbe capire qual è la maniera RIGOROSA colla quale si arriva a scrivere un'equazione differenziale alle derivate parziali.
Beh, matematicamente parlando, non c'è bisogno di tanto rigore per scrivere una PDE... Basta mettere insieme qualche derivata di una funzione, qualche funzione scelta a priori ed un segno d'uguale. Niente di strano.
Risolvere una PDE scritta "a caso" (ovvero senza particolari proprietà), però, è un altro paio di maniche.
Casomai, sono i fisici e gli ingegneri a doversi porre il problema: "Questa PDE che ho scritto è ricavata bene a partire dal modello che ho ipotizzato?"; se le tue curiosità si orientano verso questa questione, non ti so rispondere.
"magliocurioso":
Inoltre, vi sarei particolarmente grato se riusciste anche a consigliarmi del materiale in italiano [sia esso un libro/sito/dispensa in pdf/filmati da youtube/ecc, insomma qualsiasi cosa va bene] col quale poter iniziare a sturiare l'argomento. Sono alle prime armi e avrei bisogno di qualcosa di accessibile.