Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, ho creato questa tabella:
\begin{table}[h]
\centering
\begin{tabular}{|c|c|}
\hline
\multicolumn{2}{|c|}{
\large\textbf{Tabella delle derivate}
} \\
\hline
Funzione & Derivata \\
\hline
$\sin(x)$ & $\cos(x)$ \\
\hline
$\cos(x)$ & $-\sin(x)$ \\
\hline
$\tan(x)$ & $(1+x^2)^{-1}$ \\
\hline
\end{tabular}
\caption{Principali funzioni trigonometriche\label{T}}
\end{table}
Se il titolo ...
Ciao a tutti
è piu di anno che non mi facevo vivo su questo forum, e devo dire che un po mi mancava
comunque, visto che qui nessuno ha tempo da perdere veniamo subito al dunque...
mi sono deciso a studiare la teoria di Analisi 2, e sono alle prime nozioni, ma sfortunatamente, il mio libro, non è chiaro in merito a molte cose richieste nel programma.
Per quanto riguarda la mia domanda (il titolo) diciamo che una definizione vera e propria non c'è. Parla solo inizialmente di una ...
Sia $b in RR^+$ e $k in NN$ . allora esiste $a in RR^+$ tale che $a^k = b$
come lo dimostro? il libro mi consiglia di usare bernoulli ma non riesco a venirci fuori
Buonasera, mi sono appena iscritto, sono uno studente al primo anno e avrei da chiedervi un consiglio:
poichè il Professore di Analisi I è molto teorico, tralasciando le esercitazioni pratiche, ho bisogno di un libro che mi aiuti in tal senso, cioè passare dalla teoria alla pratica;
Il professore mi ha consigliato uno di questi due libri:
Paolo Marcellini, Carlo Sbordone - Esercitazioni di matematica (primo
volume, parte prima), Liguori Editore.
Enrico Giusti - Esercizi e complementi ...
Salve ragazzi, tra quattro giorni ho l'esame ma non riesco proprio a capire questo esercizio:
Dati i vettori a1 = (1,−1, 1, 1)T , a2 = (0,−2, 1, 0)T , a3 = (−2, 0,−1,−2)T
calcolare un vettore che sia una loro combinazione lineare e studiare il
sistema di equazioni corrispondente alla suddetta combinazione lineare.
Non capisco proprio come deve essere svolto l'esercizio nonostante abbia letto da diverse parti. Mi fareste un grosso favore a mostrarmi lo svolgimento. Grazie tante
Ciao a tutti... sono incredibilmente confuso su come si calcoli la pendenza della curva di domanda.
Data la domanda Q = a -bp
(D = delta, non so come si faceva...)
il mio manuale dice che il paramentro -b corrisponde a $(DQ)/(DQ)$, e poi dice che -b rappresenta la pendenza della curva di domanda.
Ma la pendenza, ovvero il coefficiente angolare, non dovrebbe essere $(y2 - y1)/(x2 - x1)$ ovvero $(DP)/(DQ)$ dato che y = prezzo e x = quantità?
quest'anno anche noi di prima abbiamo fisica, abbiamo fatto un'attività di laboratorio: misurare gli angoli interni di un triangolo con un goniometro di classe 1° per scoprire poi che non sempre la loro somma è di 180°.
Per casa dobbiamo fare la relazione di quest'attività, sulle osservazioni dobbiamo spiegare anche:
il perchè non misuriamo esattamente 180 gradi
e perchè lui ci ha fatto fare quest'attività.
la risposta alla prima domanda potrebbe essere che è dovuto alla precisione del ...
Quante sono le soluzioni di un equazione di 1 grado in una incognita di 2 incognite?
Ciao! Mi sto cimentando in un esercizio che richiede una dimostrazione:
Siano $X$ e $Y$, contenuti in $RR^RR$,rispettivamente i sottospazi delle funzioni pari e dispari. Dimostrare che $X+Y=RR^RR$.
Ho iniziato così: devo dimostrare che ogni elemento appartenente a $X+Y$, appartiene anche a $RR^RR$. Questo è facile da dimostrare e l'ho fatto.
Ora però come dimostro che ogni elemento di $RR^RR$ è anche elemento di ...
io trovo questi tipi di problemi noiosi anche se a me piace la matematica e ogni qual volta che c'è matematica il prof ci massacra di problemi.
Salve a tutti, posto la mia prima richiesta!
Spero di non sbagliare con le formule
Ho questo problema di geometria analitica, che dice: "Nel fascio di rette di equazione $(2+k)x-3y+15+3k=0$, individua le rette che hanno originato il fascio e trova il centro del fascio C. Individua poi la retta a del fascio parallela alla bisettrice del primo quadrante. Determina successivamente la retta b del fascio che forma con gli assi cartesiani nel terzo quadrante un triangolo di area ...
l'area di una faccia di un cubo è 1296cm.Determina l'area della superfice totale e la lunghezza della diagonale del cubo.
Determinare dominio funzioni aiuto...aiutatemi crisi? (54950)
Miglior risposta
http://yfrog.com/4bhgfvp
mi serve una mano su queste definizioni per favore, vi prego è importantissimo grazie in anticipo:
1 funzione reale di variabile reale?
2 intorno di un punto x0?
3 cosa si intende e cosa si determina il dominio di una funzione reale?
4 codominio C di una funzione?
5 funzione iniettieva, surriettiva, bionivuca:proprietà ed esempio di funzione? esistono funzioni non iniettive,surriettive e biiettive: perchè e esempio?
6 funzione crescente e decrescente in un intervallo I?
7 punti ...
come si fanno le equivalenze da litro a metro cubo?
Ciao a tutti, avrei bisogno d'aiuto su queto problema, visto che di questo tipo non ne abbiamo mai fatto...
Un ascensore va da terra al decimo piano in 25 secondi, superando un dislivello di 30 metri. Per raggiungere la velocità massima impiega 5 secondi, e altrettanti secondi per rallentare e fermarsi. Calcolare la velocità massima raggiunta e l'accelerazione media in partenza, supponendo che accelerazione e decelerazione siano uguali in valore assoluto.
Ho capito che mi servono sia il MRU ...
HAHA mi dispiace davvero ma sono di nuovo io!
ho un dubbio, l'esercizio è questo:
lim 3x+2/(x-1)(x+6)
x->1-
ho fatto tutti i conti eppure il risultato mi viene sbagliato. Mi viene +infinito invece di -infinito. Come mai?
Grazie...
Ciao,
sto studiando la programmazione dinamica e devo essere sincero: il metodo bottom-up (computazione della tabella) mi risulta molto, molto difficile.
Fondamentalmente non riesco mai a capire la sottostruttura ottima... Ho provato a fare un tot di esercizi, ma appena penso di aver capito, sbaglio
Con l'approccio top-down, ricorsione + memoizzazione, riesco a cavarmela.
Purtroppo il mio Signor Libro (Cormen, Leiserson, Rivest e Stein) non tratta questa parte con lo stesso peso del mio ...
Il limite è il seguente. Conosco il risultato ma non ho idea su come io possa arrivarci. Il mio risultato parziale è $0/0$ e nonostante mille processi algebrici non riesco a scastrarmi da questa forma di indeterminazione. Considerando che non posso utilizzare neanche de l'Hopital non so come proeguire:
$\lim_{x \to \infty}((x^2+1)/(3x^4-x)sin(1/x))/( \sqrt( (x^3-2)/x^3) -1)$
Assodato il primo passaggio sul seno utilizzando il limite notevole, è evidente che il numeratore tende a 0, così come il denominatore. (1 è il risultato ...