[EDO] Un teorema di unicità... da costruire

gugo82
Chiunque abbia studiato la teoria base delle equazioni differenziali ordinarie conosce il seguente:

Teorema di esistenza ed unicità locale

Sia [tex]$f:I\times J \to \mathbb{R}$[/tex] continua nel rettangolo [tex]$I\times J \subseteq \mathbb{R}^2$[/tex] e localmente lipschitziana rispetto alla seconda delle variabili da cui dipende.
Comunque si scelga il punto [tex]$(x_0,y_0)\in I^\circ \times J^\circ$[/tex], il problema di Cauchy:

(*) [tex]$\begin{cases} y^\prime (x)=f(x,y(x)) \\ y(x_0)=y_0\end{cases}$[/tex]

ha una soluzione locale intorno ad [tex]$(x_0,y_0)$[/tex]; inoltre tale soluzione è unica.

Se vi chiedessi "Cosa succede se [tex]$f$[/tex] è localmente lipschitziana non rispetto alla seconda, ma rispetto alla prima variabile da cui dipende?" i più smaliziati mi risponderebbero "Come sapeva anche Peano, la soluzione non è unica: basta scegliere [tex]$f(x,y)=3y^\frac{2}{3}$[/tex] ed [tex]$(x_0,y_0)=(0,0)$[/tex], ad esempio"...

Ebbene, allora rilancio: cosa succede se aggiungo alla lipschitzianità locale rispetto alla prima variabile anche l'ipotesi [tex]$f(x_0,y_0)\neq 0$[/tex]?

Risposte
Rigel1
Hai già qualche idea in proposito?

gugo82
Ce l'ho, non è una domanda fatta così per caso. :-D

Rigel1

gugo82
Ok, formalizziamo un po' il discorso.

Sk_Anonymous
Un piccolo dubbio. Forse non è la discussione adatta, ma non sapevo dove scriverlo e visto che ho trovato questa discussione su questo teorema che mi sto riguardando, lo scrivo qui.
Essendo [tex]I[/tex] un intervallo di [tex]\mathbb{R}[/tex], cos'è [tex]I^\circ[/tex]? Non me lo ricordo più... :smt017

P.S.: Ma in TeX o LaTeX non esiste un modo per scriverlo correttamente con il pallino sopra la [tex]I[/tex] e non accanto?

gugo82
Se [tex]$X$[/tex] è una parte di uno spazio topologico, [tex]$X^\circ$[/tex] è il più grande (rispetto all'inclusione) aperto contenuto in [tex]$X$[/tex]; tale insieme si chiama interno di [tex]$X$[/tex].

La notazione giusta ci sarà certamente il modo di ottenerla, ma non ho mai avuto dovuto usarla finora... Perciò non saprei come fare. :-D

j18eos
"ale83_webmaster":
...P.S.: Ma in TeX o LaTeX non esiste un modo per scriverlo correttamente con il pallino sopra la [tex]I[/tex] e non accanto?
Io uso il comando \stackrel{...}{...}! Ma su questo forum non funziona. :(

EDIT: Invece, funziona... forse Stan ha provveduto oppure io non ho sempre sbagliato qualcosa. MAH!

gugo82
@j18eos: Ah \stackrel... E dire che lo uso per le sostituzioni negli integrali!

Insomma suggerisci [tex]$ \stackrel{\circ}{I}$[/tex]; viene bene, ma la [tex]$I$[/tex] cala un po' dal rigo.

j18eos
@gugo82 Invece è una funzione matematica universale, ovviamente qualcosa si restringe. ;)

Fioravante Patrone1
Si impara sempre! Conoscevo il "caso particolare" delle equazioni a variabili separabili, ma non mi ero mai soffermato sul perché e percome, né tanto meno sulla estendibilità di tale risultato al caso generale. Mi domando se non si possa provare il caso generale riconducendosi in qualche modo al caso particolare delle EDO a VS. Ma in questo caso partocolare la locale lipschzianità non viene invocata! Idee brillanti in merito?

gugo82
@FP: A quale risultato ti riferisci?

Ad ogni modo, un modo per mettere in mezzo le equazioni a variabili separabili potrebbe essere usare il teorema di approssimazione di un operatore compatto con una successione di operatori a rango finito... Ci dovrei pensare un po'.

Ricercando in rete un po' di roba sull'argomento ho trovato questo interessante articolo:

Cid & Pouso, Does Lipschitz with Respect to $x$ Imply Uniqueness for the Di fferential Equation $y' = f(x, y)$?, American Mathematical Monthly 116 (2009).

In generale, trovo che lo AMM sia una rivista da tenere sempre d'occhio, soprattutto per i docenti dei corsi dei primi anni.

Fioravante Patrone1
"gugo82":
@FP: A quale risultato ti riferisci?

Al fatto che in una EDO a VS: y'=a(x)b(y) è sufficiente la continuità del secondo membro, senza lipschitzianità, per garantire l'unicità (purché la b non si annulli nel valore iniziale).
Non so se c'entri. Forse no, magari è tutta un'altra cosa: nel caso generale la lipschitzianità rispetto a una variabile è comunque chiesta. Quindi magari sono completamente "fuori tema".

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.