Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anymore1
Ciao ragazzi, vi vorrei chiedere se avete appunti o siti dove trovare materiale per imparare la programmazione shell io dovrei svolgere esercizi di questo tipo piu o meno: esempio: Si scriva un programma shell che cancelli una serie di file. Il programma viene invocata come segue: Svolgi . Il file conterrà una serie di file, uno per ogni riga. Per ogni file bisognerà cancellare il file se è presente nella cartella cartella_file, altrimenti ...
3
5 dic 2010, 15:35

Burbanky
Salve, Volevo porre alla vostra attenzione il mio ragionamento su queste due serie di potenze per vedere se ho afferrato bene il concetto. Parto da questa, $ sum_(n = 1)^(+oo) (2^n/n^2)*e^(nx) $ Posso ricondurla a serie di potenze tramite la sostituzione $ e^(nx) = y^n $ serie di potenze centrata tra l'altro nell'origine. Successivamente tramite il criterio della radice ricavo che il raggio di convergenza è $1/2$ Studiando il sistema otterrò informazioni sull'insieme di convergenza, ...
9
5 dic 2010, 15:14

^Tipper^1
Ciao, ho il seguente esercizio: Sia $ainR$ e siano $U={(x,y,z) in R^3 t.c. \{(x + y - z = 0),(2x + y + 3z =0):}$ e $W=Span{(a,0,1), (1,0,a), (a-1, 0, 1-a)}$ $U$ è un sottospazio vettoriale di $W$ per quali valori di a? Perché sia sottospazio vettoriale, deve essere chiudo rispetto alla somma e al prodotto per uno scalare. Però non come impostare i calcoli per far risultare questo.
13
5 dic 2010, 15:12

Sam881
Salve, ho un dubbio sul modo in cui maneggiare le incertezze di tipo A e B; Il problema è il seguente: si esegue una misura di tensione con un voltmetro ripetendo la misura N volte e si calcola l'incertezza di tipo A della misura rispetto al valor medio come il rapporto tra lo scarto tipo e la radice del numero di misurazioni effettuate: $ \sigma^2= sqrt((sum_(i= 1)^(N)((x_i - x_m)^(2)))/(N-1)) $ $ \sigma = sqrt(\sigma^2)$ $ \upsilon_A = \sigma / sqrt(N)$ Ora considerando che il voltmetro con cui si effettua la misura ha una ...
2
5 dic 2010, 14:54

-selena-
Esercizi sulle coniche Miglior risposta
Ciao a tutti...allora domani ho l'interrogazione di matematica ma ci sono alcuni esercizi che non riesco a fare: 1)Nell'equazione [math]x^2/9 - y^2/b^2 =1[/math] determinare b in modo che l'iperbole risulti tangente alla retta y=2x-1 2)Un'iperbole equilatera , riferita ai propri assi, ha distanza focale uguale a 8;determinare l'equazione. 3) Data la parabola x= - 4y - 8y + 2 con vertice (6; -1) individuare il vettore per trasformarla del tipo: [math]x=ay^2+c[/math] e se fosse del tipo y= ... e dovessi ...
2
5 dic 2010, 14:31

-selena-
Ciao, poiché ho il compito di matematica mercoledì e non ci sono esercizi parametrici sul libro ma il professore me li darà al compito, me ne potreste dare qualcuno scrivendo anche la soluzione? Please non li trovo neanche su internet! xD Grazie mille p.s= tipo trovare il valore di k per cui la parabola eccc Aggiunto 19 ore 10 minuti più tardi: Grazie...e qual è l'impostazione di questi problemi? grazie Aggiunto 3 ore 36 minuti più tardi: Grazie 1000 :D
1
5 dic 2010, 14:23

Devil Knight
Nel triangolo acutangolo PQR sono noti il lato PQ= [math](\sqrt{3} + 1)[/math]m, la bisettrice PT= 2 m e l'angolo PQR= [math]\frac{\pi}{4}[/math]. Determina gli elementi incogniti del triangolo, la sua area e il suo perimetro. Grazie in anticipo!!! ;)
1
5 dic 2010, 14:18

matty96_juve
raga mi potete spiegare la risoluzione di questo problema. In una scuola americana 60 alunni frequentano il corso di italiano, 60 quello di francese e 120 quello di spagnolo. Tutti frequentano almeno uno dei suddetti corsi, 10 li frequentano tutti e tre, 30 frequentano almeno italiano e spagnolo, 77 almeno due corsi e 34 frequentano francese e spagnolo, ma non italiano. Trovare quanti frequentano italiano e francese e non spagnolo, quanti italiano e spagnolo e non francese, quanti solo ...
1
5 dic 2010, 14:17

pincopanco1
Qualcuno di voi sa come si dimostra che lim per x->infinito di (1+1/x)^x=e e piu in generale che lim (1+a/x)^bx=e^(ab)
3
5 dic 2010, 14:10

valenta93
Correzione identità Miglior risposta
buona domenica a tutti. volevo chiedervi aiuto su questa identità che non riesco a risolvere: http://i56.tinypic.com/k4t65w.jpg grazie Aggiunto 1 ore 32 minuti più tardi: ho provato a rifarla ed è venuta così http://i56.tinypic.com/14aiu04.jpg Aggiunto 20 ore 36 minuti più tardi: ah già.. che stupida che sono! grazie mille :) buona giornata
1
5 dic 2010, 14:06

GDLAN1983
Scusate ma non riesco a trovare un dato richiesto: Ho una circonferenza . Traccio due diametri perpendicolari AA' e BB' . Sull'arco AB considero un punto P tale che: $PA + PA' = 14 m$ e $PA - PA' = 2 m $ Devo trovare AA' cioè un diametro. Ed inoltre devo trovare quanto vale la somma di : $ PA^2 + PB^2 $ Alla prima domanda si risponde immediatamente facendo la somma delle 2 equazioni con il metodo della riduzione . Si trova he : $PA' = 8 $ e ...
3
5 dic 2010, 13:52

pincopanco1
Qualcuno di voi sa come si dimostra che $lim_(x->infty)((x+1/x)^x)$=e Bene, rispondi ora

blackdie
Consideriamo una lista di elementi con soli 0 e 1, ad esempio [1,0,0,0,1] Una sottolista si dice equilibrata se contiente tanti 0 quanti 1. Trovare l'algoritmo che restituisce la lunghezza della sottolista equilibrata piu lunga,e darne la complessità. Qual è il miglior algoritmo(da l punto di vista della complessità computazionale?) Grazie
19
5 dic 2010, 11:35

matematicoestinto
Ciao a tutti, è da tanto che non scrivo in questo forum, ma in passato mi avete aiutato molto e spero lo farete ancora. Voglio creare una function per risolvere sistemi di equazioni non lineari. So che esiste la funzione fsolve, che però dà soluzioni diverse a seconda del punto iniziale che si dà, quindi ho pensato di mettere nella funzione n cicli for nidificati dove con n indico il numero di incognite presenti e fare variare ogni incognita nel proprio range probabile di variazione (che ...
1
5 dic 2010, 11:11

max0009
Buongiorno! Ipotizzando di avere il polinomo $ax^4+bx^3+cx^2+dx+e$ e di doverlo scomporre nelle quattro radici. Per deduzioni troverò la prima radice in $(x-z$). Ora dividerò il polinomo per la prima radice ottenendo $(fx^3+gx^2+hx+i)(x-z) = ax^4+bx^3+cx^2+dx+e$. Tuttavia, scomponendo il polinomo di terzo grado pre trovare un'ulteriore radice e poterlo ridurre ad uno di secondo grado, mettendo che io trovi nuovamente $(x-z)$ come faccio a sapere se il polinomo originale ha due radici uguali o se ho ...
2
5 dic 2010, 10:56

jitter1
... Non è che qualcuno mi potrebbe linkare a qualche dispensa universitaria o altro materiale che contenga una dimostrazione spiegata passetto per passetto del teorema di ortogonalizzazione di Gram-Schmidt? Non ho capito niente di niente, è da ieri che sono allo stesso punto. Ho provato a calcolare i vari $ <w_i, w_j> $ per vedere come vengano "0" per $ i != j $ , ma mi escono calcoli che non riesco a semplificare/generalizzare... (Forse nemmeno vanno fatti, 'sti calcoli, perché ...
4
5 dic 2010, 10:55

indovina
$f(x,y)=x^2-3y^2+2x$ $f_x=2x+2$ $f_y= -6y$ poste uguale a $0$, il punto candidato è: $(-1,0)$ calcolo della matrice hessiana: $H(x,y)=((2,0),(0,-6))$ qui è inutile che io metta per $(x,y)$ il punto trovato. l'hessiana è sempre minore di $0$ perchè il det è $-12$ non ha ne max nè min relativi. io credo che vada risolta cosi, voi che ne pensate? grazie!
6
5 dic 2010, 09:50

gundamrx91-votailprof
Io so che una sezione di Dedekind $\alpha = (A,B)$ e' tale quando soddisfa le seguenti condizioni: 1) $A uu B = QQ$ e $A nn B = O/$ (quindi forma una partizione di $QQ$ 2) $AAa in A < AAb in B$ 3) $(AAa in A)(EEb in A > a)$ 4) se $a in A$ e $b<a$ allora $b in A$ se considero un qualsiasi numero positivo e definisco la sezione con $(CB,B := {b in B | b>0})$ dove $CB$ e' il complemento di $B$, e' corretto?

lukul
ho la seguente frazione: n/[[(n+1)/(n+2)]/(n+3)], dove n è un intero positivo. al crescere di n tale rapporto diverge. Invece il rapporto seguente: [ (n+1)/[[(n+2)/(n+3)]/(n+4)] ] / [ n/[[(n+1)/(n+2)]/(n+3)] ] al crescere di n converge ad 1. Quale è la dimostrazione di ciò? Come mai ciò si verifica? Grazie per le vostre risposte. [mod="gugo82"]Sposto in Analisi. Esorto lukul ad imparare almeno il MathML per inserire le formule (cosa che può fare cliccando ...
1
5 dic 2010, 08:33

Obionekenobi1
Qual'è il minimo n per cui il gruppo moltiplicativo $ Z {::}_(n)^(*) $ non è un ciclico, se con $ Z {::}_(n)^(*) $ si indica l'insieme deglie elementi di $ Z {::}_(n) $ che sono tutti invertibili? Io avevo pensato che deveva essere phi(n)=0, ma l'indicatore di Eulero non è mai nullo !! Come si fa? Qualcuno ha qualche idea?