Teorema da dimostrare
Dato un triangolo ABC, siano AH e BK due sue altezze e dia 0 il loro punto d'incontro. Detti rispettivamente M,N,P,Q i punti medi dei lati BC e AC e dei segmenti AO e BO, dimostra che MNPQ è un rettangolo.
Il disegno, seppur fatto non benissimo, è qua http://img227.imageshack.us/img227/1254/senzanomenh.png
Il disegno, seppur fatto non benissimo, è qua http://img227.imageshack.us/img227/1254/senzanomenh.png
Risposte
Idee tue da inserire?
Considera ABC: NM congiunge i punti medi; Come si rapporta NM con AB ?
Ripeti la procedura in:
ABO (PQ rispetto ad AB);
ACO (NP rispetto a CO);
BOC (QM rispetto a CO)
Per dimostrare la tesi manca una considerazione su CO rispetto ad AB.
Ripeti la procedura in:
ABO (PQ rispetto ad AB);
ACO (NP rispetto a CO);
BOC (QM rispetto a CO)
Per dimostrare la tesi manca una considerazione su CO rispetto ad AB.
Come si rapporta NM con AB ?
Sono paralleli per il corollario del lemma di Talete
ABO (PQ rispetto ad AB); è parallelo, quindi per proprietà transitiv, PQ // MN
ACO (NP rispetto a CO); Devo tracciare CO? Che cos'è CO?
BOC (QM rispetto a CO)
Congiungi il puinto C con il punto O, e considera il triangolo ACO.
Ok, così riesco a dimostrare che mnpq è un parallelogramma, e per dimostrare che è un rettangolo come faccio?
baudus:
Ok, così riesco a dimostrare che mnpq è un parallelogramma, e per dimostrare che è un rettangolo come faccio?
Il punto O è un punto notevole del triangolo ABC. Se prolunghi CO fino a incontrare AB in R, cosa puoi dire di CR ?
"Geppo":
[quote="baudus"]Ok, così riesco a dimostrare che mnpq è un parallelogramma, e per dimostrare che è un rettangolo come faccio?
Il punto O è un punto notevole del triangolo ABC. Se prolunghi CO fino a incontrare AB in R, cosa puoi dire di CR ?[/quote]Se dici che o è l'ortocentro poichè è il punto di incontro delle altezze non l'ho studiato (quindi c'è probabilmente un altro metodo), co è perpendicolare ad ab, ma non so come dimostrarlo.
Nessuno mi aiuta?
@Amelia: scusa per l'altro post, cmq volevo uppare questo, quell'altro mi hanno già risolto , quindi puoil lasciarlo chiuso.
PS: Non chiudermi questo
@Amelia: scusa per l'altro post, cmq volevo uppare questo, quell'altro mi hanno già risolto , quindi puoil lasciarlo chiuso.
PS: Non chiudermi questo

Se ti becco un'altra volta ad uppare, te lo chiudo per 2 giorni.
Credevo mi bannassi

"baudus":Risolto potete chiudere
Credevo mi bannassi