Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti da poco ho letto un libro, dove c'era scritta una formula trovata da Hardy e Ramanujan era una formula della funzione di partizione com'era???
com'è che si scompone 9x alla seconda -12x +4?? spiegatemelo in modo semplice perfavore
Buongiorno! Facendo esercizi sulle serie mi sono ritrovata di fronte ad un tipo di serie alternata mai presa in esame dal prof!
La serie è questa: $ sum (2+ (-1)^(n) * n ) / (2)^(n) $ dove la serie è da n=1 a oo. Per farvi capire meglio la mia difficoltà vi faccio un esempio dei tipi di serie alternate che il prof ci ha fatto fare: $ (-1)^(n)*arctan(n+1) $
La differenza che io noto tra le due serie è questa: studiando la convergenza con il criterio di Leibniz della seconda serie che vi ho scritto io tralasciavo ...
Ho bisogno k mi spiegate come si facciano questi esercizi xk non ne so fare nemmeno uno .... sono per domani...
1 (sen(30°+alfa) - sen (30°-alfa) )/ cos3alfa + cos alfa
2 (Sen (beta+2alfa)+sen beta )/ (2sen(beta + alfa) )= cos alfa
3 V2 cos(alfa-45°) - sen (90°-alfa ) = sen alfa
4 sen^2alfa+sen^2(120°+alfa)+sen^2(120°-alfa)= 3/2
Grazie in anticipo...
Ho provato a risolvere questo integrale definito : $ int_(b)^(a) x*sin^2x $ provando ad utilizzare un'integrazione per parti ma credo di sbagliare qualcosa...
Potreste darmi una mano?
salve
vorrei un aiuto su questo sistema:
senx+cosy=1
senx-cosy=1
spero mi aiutiate in tempo
grazie
Aggiunto 3 ore 58 minuti più tardi:
grazie 1000
sapresti pure quale fra queste equazioni forma un angolo di 60° con il semiasse positivo delle x?
radical3x-y+3=0
x-radical3y+1=0
Ciao, sto studiando una dimostrazione che fa parte di un teorema sulle funzioni convesse. In particolare, devo dimostrare che, se l'epigrafico è un insieme convesso, allora le secanti stanno sopra il grafico di f. Come faccio a dimostrarlo? Grazie mille
Salve a tutti, qualcuno mi puo' aiutare a comprendere il seguente problema?
Se ho un conduttore cilindrico pieno di raggio R percorso da corrente uniforme (uscente dal foglio in un'ipotetica vista dall'alto del conduttore), e conosco la circuitazione del campo magnetico lungo un percorso AB (con AB SEMIcirconferenza di raggio 3R), come calcolo la corrente che scorre nel conduttore?
Grazie in anticipo a tutti!
Ciao ragazzi, vorrei avere un vostro consiglio. Avrete tutti sicuramente risolto questo tipo di esercizio.
Determinare, al variare di $m in R$ , il numero di soluzioni delle seguenti equazioni. Sulle dispense di una prof ho trovato questo modo di risolvere l'esercizio, senza uscire matti nel formulare casi e casi. Esempio.
$ root(3)(x-1)+mx+m=0 $
$ +m(x+1)= -root(3)(x-1) $
$ y= (-root(3)(x-1))/(x+1) $ con $y=m$
e poi svolge uno studio di funzione. In questo modo possono essere risolti ...
Ciao a tutti, vi sottopongo questo dubbio inerente all'utilizzo di una v.c. all'interno di una funzione.
Chi si occupa di gestione delle scorte può avere a che fare col cosiddetto problema del giornalaio.
Supponiamo che un giornalaio sappia che la v.c. discreta $X$, rappresenti il valore della domanda di quotidiani (e che essa possa assumere valori tra $1$ ed $n$. Sia $f(x)$ la relativa densità di probabilità.
La differenza tra ...
buon pomeriggio,io avrei un dubbio su un integrale multiplo:
$ int int_(E)^() x / [(x)^(2) + (y)^(2)] dx dy $
E= { (x,y): R^2 : $ 1leq x leq 2 ; (x)^(2) / 2 leqyleq(x)^(2) $ }
io ho la soluzione dell'esercizio ma salta molti passaggi,e non riesco a capire come giunge al risultato...
Ringrazio anticipatamente...
Salve a tutti, sono uno studente di Farmacia e fra pochi giorni volevo dare l'esame di matematica, il problema è che il mio prof, per quanto una bravissima persona, nelle spiegazioni è risultato molto criptico a me. Inoltre io vengo da una scuola professionale dove matematica è stata la materia più tralasciata (infatti alla maturità col membro esterno grandi figuracce )
E ora mi ritrovo con delle grandissime lacune che purtroppo non riesco a riempire col solo studio a casa, inoltre le ...
Scusate l'ennesimo dubbio, ma come intepreto la trasformata di fourier dell'arcotangente?? Come coseno su seno? Ma se sono nei complessi mi viene una divisione tra esponenziali e diventa un bel pasticcio!
$E = { x in RR : EE p , q in N - {0} , p < 2 q , p "pari" , q "dispari", x = p/q }$
Devo determinare l'estremo superiore e l'estremo inferiore di $E$.
Poiché $p < 2 q$
si ha che per un generico elemento $p/q in E$ : $1/2 < p/q < 2 $ (*)
Dovrei verificare la seguente cosa $AA epsilon > 0, EE bar x in E : bar x < 1/2 + epsilon$ ; analogamente per $2$. Il problema è che non so come fare.
$p/q - 1/2 < epsilon$
$(2p - q)/(2q) < epsilon$
$(2p - q)/(2q) < (2p - q)/p < epsilon$ (per le condizioni su $p, q$)
Ma ora?
ragazzi ho molto da fare oggi e ho un sacco di compiti, questi sono gli ultimi problemi che mi sono rimasti
1) una piramide quadrangolare regolare ha l'area della superficie totale di 3200 cm^2. Sapendo che il rapporto tra l'area laterale e l'area di base è 17/8, calcola il volume della piramide [risultato: 10240]
2) Una piramide retta, il cui apotema misura 20 cm ha per base un trapezio isoscele avente l'area di 624 cm^2. Sapendo che la somma delle basi del trapezio misura 52 cm e che una è ...
L’allenatore di una squadra di calcio dispone di tre giocatori Tizio, Caio e Sempronio. Dagli incontri disputati in
precedenza, è noto che:
i tre giocatori sono stati schierati contemporaneamente nel 2% delle partite;
Caio ha disputato il 20% delle partite;
nell’80% delle partite in cui ha giocato Caio, ha giocato anche Tizio.
L’allenatore di una squadra rivale viene a sapere che nella prossima partita giocheranno sia Tizio che Caio e si chiede
quale sia la probabilità che venga ...
Ciao a tutti volevo sapere come si risolve questa equazione:
$ xe^{-x} = n$
dove n è un valore numerico che io conosco.Grazie mille.
problema...
un corpo di massa m=5kg scivola senza attrito su di u piano inclianto che forma un angolo di 30° con il piano orizzontale.calcolare la sua accelerazione.
aiutoooooooooo!!!
$ (A, B, R ) A= { x in N|EE n in N nx=36} <br />
$ R= {(n,m)in A^(2)|m / n in N } $
Disegna il diagramma sagittale della relazione e dimostra se è una relazione d' ordine.
ora io non ricordo bene come devo procedere penso che l'insieme A sia = ( 1,2,3,4,6,9,12,18,36 ) e l'insieme A^(2)=( 1,4,9,36 )
R secondo voi sarebbe a questo punto uguale a queste possibili coppie nel mio diagramma: R = ( (1,4) (4,4) (1,9) (1,36) (4,36) (9,36) (36,36) )?
Nel caso ciò che ho scritto sia sensato come faccio a definire un ralazione ...
mi aiutate con i compiti di matematica ...sn x domani per favore!!!!