Derivate, come? Principiantissimo!
Salve a tutti, sono uno studente di Farmacia e fra pochi giorni volevo dare l'esame di matematica, il problema è che il mio prof, per quanto una bravissima persona, nelle spiegazioni è risultato molto criptico a me. Inoltre io vengo da una scuola professionale dove matematica è stata la materia più tralasciata (infatti alla maturità col membro esterno grandi figuracce
)
E ora mi ritrovo con delle grandissime lacune che purtroppo non riesco a riempire col solo studio a casa, inoltre le ripetizioni sono troppo costose per le mie tasche .-. quindi mi rivolgo a voi, se potevate darmi delle dritte varie su come affrontare l'argomento.
Ad esempio sono bloccato su questi esercizi in cui devo trovare la derivata delle seguenti funzioni:
$f(x)=3x^7+2sqrt(x)+5x^3+6$
$g(x)=(x^2-x-1)/(2x-3)$
Come le risolvo?

E ora mi ritrovo con delle grandissime lacune che purtroppo non riesco a riempire col solo studio a casa, inoltre le ripetizioni sono troppo costose per le mie tasche .-. quindi mi rivolgo a voi, se potevate darmi delle dritte varie su come affrontare l'argomento.
Ad esempio sono bloccato su questi esercizi in cui devo trovare la derivata delle seguenti funzioni:
$f(x)=3x^7+2sqrt(x)+5x^3+6$
$g(x)=(x^2-x-1)/(2x-3)$
Come le risolvo?
Risposte
ps. ho scritto apposta in questa sezione perchè mi accorgo che le mie sono problematiche da scuole superiori, e non da università!

Per poter calcolare la derivata di una funzione è necessario, ovviamente, conoscere le regole di derivazione. Per derivare la prima devi tenere a mente che $D[a*f(x)+b*g(x)]=a*f'(x)+b*g'(x)$, con $a,b in RR$, che $Dx^n=n*x^(n-1)$ e che $Dk=0$. Per la seconda ricorda invece che $D[f(x)/g(x)]=(f'(x)*g(x)-f(x)*g'(x))/g(x)^2$
"Delirium":