Calcolo delle probabilità
L’allenatore di una squadra di calcio dispone di tre giocatori Tizio, Caio e Sempronio. Dagli incontri disputati in
precedenza, è noto che:
i tre giocatori sono stati schierati contemporaneamente nel 2% delle partite;
Caio ha disputato il 20% delle partite;
nell’80% delle partite in cui ha giocato Caio, ha giocato anche Tizio.
L’allenatore di una squadra rivale viene a sapere che nella prossima partita giocheranno sia Tizio che Caio e si chiede
quale sia la probabilità che venga schierato anche Sempronio. Calcolare tale probabilità.
(A) 0.16 (B) 0.004 (C) 0.0032 (D) 0.125
questo è l'esercizio che vi porgo....se non mi sbaglio non riguarda l'insiemistica???cioè...tizio, caio e sempronio è riferito ad esempio all'insieme A,B eC?
precedenza, è noto che:
i tre giocatori sono stati schierati contemporaneamente nel 2% delle partite;
Caio ha disputato il 20% delle partite;
nell’80% delle partite in cui ha giocato Caio, ha giocato anche Tizio.
L’allenatore di una squadra rivale viene a sapere che nella prossima partita giocheranno sia Tizio che Caio e si chiede
quale sia la probabilità che venga schierato anche Sempronio. Calcolare tale probabilità.
(A) 0.16 (B) 0.004 (C) 0.0032 (D) 0.125
questo è l'esercizio che vi porgo....se non mi sbaglio non riguarda l'insiemistica???cioè...tizio, caio e sempronio è riferito ad esempio all'insieme A,B eC?
Risposte
io proverei con la probabilità condizionata...
la risposta giusta è D...
Caio ha giocato il 20% delle partite, di queste 80% ha giocato anche tizio...quindi l'80% di 20% è ill 16%, che rappresenta la percentuale di partite in cui sia tizio che caio hanno giocato.
Adesso sapendo che tizio e caio giocano (siamo quindi in quel 16% di probabilità), la probabilità che giochi anche caio è del 2% sul totale....
Lasoluzione è quindi il rapporto tra 2 e 16, 2/16
Caio ha giocato il 20% delle partite, di queste 80% ha giocato anche tizio...quindi l'80% di 20% è ill 16%, che rappresenta la percentuale di partite in cui sia tizio che caio hanno giocato.
Adesso sapendo che tizio e caio giocano (siamo quindi in quel 16% di probabilità), la probabilità che giochi anche caio è del 2% sul totale....
Lasoluzione è quindi il rapporto tra 2 e 16, 2/16
ci avevo pensato pure io....però non so se sbaglio e avevo pensato di sistemare cosi i miei dati:
P(Tizio|Cao|Sempronio)=$0.02$ P(Caio)=$0.20$ P(Caio|Sempronio)=$0.80$ poi mi vado a trovare i complementari e da li mi calcolo la probabilita condizionata di P(Sempronio|Caio|tizio)=? giusto????
P(Tizio|Cao|Sempronio)=$0.02$ P(Caio)=$0.20$ P(Caio|Sempronio)=$0.80$ poi mi vado a trovare i complementari e da li mi calcolo la probabilita condizionata di P(Sempronio|Caio|tizio)=? giusto????
Se vuoi usare le prob condizionate devi calcolare la probabilità della presenza di sempronio dato che ci sono già caio e tizio
P(semp|caio;tizio)=P(caio; tizio; semp)/P(tizio; caio)
P(caio; tizio; semp)= 0.02
P(tizio; caio)=p(tiizo|caio)*P(caio)=0.8*0.2=0.16
P(semp|caio;tizio)=P(caio; tizio; semp)/P(tizio; caio)
P(caio; tizio; semp)= 0.02
P(tizio; caio)=p(tiizo|caio)*P(caio)=0.8*0.2=0.16
ok...grazie siete stati davvero gentili.....