Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, ho grosse difficoltà con questo problema:
"Un'asta lunga $L$ è messa sull'asse delle $X$ ed ha un estremo nell'origine. La sua densità varia con la legge $D=b*x$ dove $b$ è una costante e $x$ è l'ascissa. Trovare la posizione del centro di massa".
So che la formula è
$ (int x dm)/(int dm)$ che poi è uguale a $1/M * int x dm$ dove M è la massa totale.
Per prima cosa ho pensato di trovare $M$ facendo ...
come si fanno le equazioni di primo grado

Funzione (62464)
Miglior risposta
mi potreste aiutare con questa funzione? dovrei farne lo studio completo. grazie mille
[math]y=ln(x^2-9)[/math]
.

Ciao a tutti, per me questo è un rompicapo... Potete darmi una mano??
Ad un concorso sono stati selezionati sei concorrenti A, B, C, D, E, F. Desidero sapere come calcolare e quanti sono i possibili modi nei quali si può presentare la graduatoria finale della gara.
Al primo posto può esservi uno qualunque dei 6 concorrenti, al secondo posto uno dei 5 rimanenti e al terzo posto l'ultimo dei 4 concorrenti e così via...
Come posso vedere tutte le graduatorie possibili??
Grazie

Ciao a tutti, potreste aiutarmi a risolvere il seguente problema?
Siano $x_n$ e $y_n$ due successioni su $X$ spazio metrico compatto. Se esiste una permutazione $\tau$ di $\mathbb{N}$ tale che
$lim_{n \to \infty}d(x_n, y_{\tau(n)})=0$ allora $A(x_n)=A(y_n)$, dove $A(x_n), A(y_n)$ sono gli insiemi derivati delle due successioni.
Il mio problema è dare un significato al limite! Vorrei sfruttare la completezza dello spazio ma non vedo successioni di Cauchy ...
Ciao a tutti! Chiedo un aiuto per un esercizio di fisica che non riesco a risolvere...
Si tratta di moto circolare uniforme in presenza di attrito volvente. Non riesco a mettere in relazione i parametri in particolare la forza di attrito.
ecco il link dell'esercizio:
http://img339.imageshack.us/i/immagineesercizio.jpg/
Se qualcuno riesce a darmi qualche dritta per partire lo ringrazio infinitamente.
Grazie in anticipo!!

:lol :lol 1°
Un segmento lungo 204 cm viene diviso in due parti in rapporto fra loro di 4 a 13 ( 4 : 13 ). Calcola la lunghezza di ciascuna parte. [ risultato : 48 cm ; 156 cm ]
2°
La diagonale minore di un rombo misura 24 cm meno della maggiore e il loro rapporto è di 1 a 3 ( 1 : 3 ). Quanto misura ciascuna diagonale? [ risultato : 36 cm ; 12 cm ]
3°
Il perimetro di un rettangolo è 360 cm e il rapporto tra le sue dimensioni è 5/4. Calcola la misura delle due dimensioni. [ risultato ...

ciao chi mi aiuta cn qst problema di geom'?? ALLORA UNA PIRAMIDE CHE HA PER BASE UN QUADRATO LA CUI AREA è DI 1633.84DM QUADRATI E L'ALTEZZA è UGUALE AI 3 OTTAVI DELLO SPIGOLO DI BASE. DETERMINA AREA DELLA SUPERFICE TOTALE E IL VOLUME DEL PRISMA....HELP!!!!!!!
Aggiunto 17 ore 50 minuti più tardi:
no no infatti è della piramide so io ke me so sbagliata xD cmq grz mille :D

Salve a tutti,
secondo voi un ingegnere civile edile laureato nel 2002, può, secondo le norme vigenti insegnare come docente esterno per i corsi di recupero per le classi terze di un liceo scientifico di ordinamento?
può inoltre essere abilitato nelle classi a 49 e a 47
Pongo il problema perchè secondo me, avendo letto vari topic sul vostro forum, sembrerebbe che non sia possibile nè essere abilitati o insegnare nei licei per gli ingegneri, e invece purtroppo sono venuto a conoscenza in ...
ciao ho scoperto oggi questo forum non riesco a fare questo limite
lim x...>+ 00 ( 1- (1/x) ^2x
se ci fosse stato il piu' so che il risultato sare bbe e^2 ma con quel meno come faccio? grazie a chi vorra spiegarmi
Aggiunto 1 giorni più tardi:
grazie !!!!

Discutere se il sottospazio $ U = Span(u)$ è reale
$u=(1-i, 4+i, i)$
Io ho trovato il rango della matrice $ ( ( 1 , 4 , 0 ),( -1 , 1 , 1 ) ) $ e visto che è uguale a 2 allora ne ho dedotto che il sottospazio non è reale. Giusto..?Grazie mille....

Un cono con base circolare di raggio R e di altezza h è appoggiato su un piano orizzontale. Un campo elettrico uniforme E attraversa il cono. Si determini il flusso elettrico che entra nel cono da sinistra.
Come si risolve? La richiesta non mi è chiara, cosa si intende da sinistra? Devo calcolarlo per metà cono? In tal caso, in che modo?
Non credo sia il caso di parametrizzare il mezzo cono e fare l'integrale di superficie.
PS Non posso usare la legge di Gauss, devo solo usare la ...

salve a tutti!
mi servirebbe una mano con questi 3 quesiti.
mi basta solo che scrivete i calcoli senza magari soffermarsi troppo sulla spiegazione :)
mi fareste un grande piacere anche se magari riuscite a risolverne solo 1 o 2 BUONA FORTUNA E GRAZIE IN ANTICIPO!
1) data la parabola y= 2xquadro + 4x + 6 si determini una retta di coefficente angolare m= 4 che stacchi
su tale parabola un segmento di lunghezza pari a ( radice di 102 )
2) data la circonferenza di equazione xqaudro + ...

ciao a tutti!
qualcuno mi potrebbe spiegare i procedimenti per trovare la matrice associata a un'applicazione lineare rispetto a certe basi?
per esempio: L:R3--->R2:(x,y,z)--->(x-y, x+2z). trovare la matrice M associata a L rispetto alle basi B=(1, 3^1/2, 0) , (0, 1, 0), (0, 0, 1) , B'=(1, 2^1/2), (0, 1)
Indicata con F l'applicazione lineare associata a M rispetto alle basi B e B', calcolare F(x,y,z).
La soluzione è:
posto M=(mij),
L(1, 3^1/2, 0)= (1-3^1/2, 1)= m11 (1, 2^1/2) + m21 ...

Si consideri l'inclusione naturale $\iota$ dell'insieme V dei vettori liberi dello spazio euclideo nell'insieme Vc dei vettori liberi dello spazio complesso. La coppia ordinata (A,D) rappresenta un vettore appartenente all'immagine di $\iota$?
$A=(2-7i, 5, i+4) D=(1-7i, -17, i+9)
Scusate ma non ho proprio capito cosa devo verificare....cosa sarebbe questa immagine?

Ciao a tutti!
Leggo sulla wiki che in generale il prodotto semidiretto tra due gruppi non abeliani non è univocamente definito, neppure a meno di isomorfismo (pagina della wiki inglese, sezione elementary facts anc caveats). Mi pare che una condizione sufficiente per avere l'unicità del prodotto semidiretto $B= A \times C$ (scusate ma non riesco a scrivere il comando \ltimes) sia che la successione esatta $1 \rightarrow A \rightarrow B \rightarrow C \rightarrow 1$ ammetta uno split sinistro (in questo caso si ha proprio un ...

Un campione di ossido di ferro avente massa $1.60 g$ viene scaldato in corrente di idrogeno fino a quando viene completamente convertito in $1,12 g$ di ferro metallico. Calcolare la formula minima dell ossido... Non ho idea di come impostare l' esercizio e di come procedere.... ho provato a calcolarmi il numero di moli nella sostanza prodotta ma poi non so come continuare....
allora mi servirebbero delle formule e qualche esempio di ogni cosa che vi elenco...vi prego perché molto importante:
campo di esistenza;
funzione decrescente e funzione crescente;
punti isolati e punti di accumulazione;
intorno destro e intorno sinistro;
le definizioni di limite (tutte)
teoremi sui limiti;
vi prego...mi servirebbero le formule ed esempi...per favore.