Equazione goniometrica parametrica
ciao a tutti
ho questa equazione parametrica che non riesco a risolvere
{ksen2x-2sen^2x=1-k
{0<=x<=pi/2
moltiplico (1-k) per cos^2x+sen^2x
divido per cos^2x per ottenere la tangente
pongo tanx=X e Y=X^2
quindi poi ottengo che la tangente è tra 0 e pi/2 --> tanx>=0
quando vado a disegnare sul piano cartesiano la parabola Y=X^2 che punti devo prendere oltre a O(0;0) per far passare la retta 3Y-kY-kX+1-k=0?
grazie in anticipo
ho questa equazione parametrica che non riesco a risolvere
{ksen2x-2sen^2x=1-k
{0<=x<=pi/2
moltiplico (1-k) per cos^2x+sen^2x
divido per cos^2x per ottenere la tangente
pongo tanx=X e Y=X^2
quindi poi ottengo che la tangente è tra 0 e pi/2 --> tanx>=0
quando vado a disegnare sul piano cartesiano la parabola Y=X^2 che punti devo prendere oltre a O(0;0) per far passare la retta 3Y-kY-kX+1-k=0?
grazie in anticipo
Risposte
L'arco di parabola che devi considerare è tutto quello che sta nel primo quadrante. Il fascio di rette mi viene diverso, cioè $3Y-kY-2kX+1-k=0$
e ma prendo dei punti a caso? deve uscire 2 soluzioni per 3/4<=x<=1; una soluzione per 1
Disegna il grafico. Trova la tangente. Metti in evidenza la retta verticale, perché se la retta forma un angolo acuto con l'asse delle x allora può intersecare l'arco di parabola 2 volte, mentre se forma un angolo ottuso lo interseca una sola volta.
allora ho trovato la tangente che è per k=3/4, la retta verticale passante per il punto (-1/3;0) e da k=3, e poi la retta per il centro degli assi O(0;0) con k=1 che mi da la bisettrice del 1° quadrante.
ora non ho capito perché per l'angolo maggiore di 45° il fascio interseca la parabola in un punto
ora non ho capito perché per l'angolo maggiore di 45° il fascio interseca la parabola in un punto
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.