Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
abbiamo fatto un'esperimento di fisica: abbiamo preso un cilindro sigillato(con dentro un pezzetto di carta ed un pezzo di ferro) ed abbiamo tolto l'aria al suo interno. Abbiamo osservato che se capovolgevamo il cilindro i due pezzi di materiale cadevano contemporaneamente.... mi spiegate il perchèè ? in poche parole thanks.. XD
“In un triangolo ABC, rettangolo in A, si conducono la mediana AO e l’altezza AH. Sapendo che AH = 4.8 e che tgAÔB = 24/7, si determino le misure dei lati del triangolo e le funzioni goniometriche seno e coseno, di Ĉ. Tracciata poi la circonferenza al triangolo e la tangente in A alla circonferenza, si proiettino su tale tangente i punti C e B in C’ e B’. Quanto misura il perimetro di CC’B’B? Per H si conduca la corda parallela ad AC e si trovi la misura del maggiore dei due segmenti in ...
Problema geometria (62517)
Miglior risposta
come si trova altezza triangolo isoscele avendo perimetro e base
Aggiunto 22 minuti più tardi:
grazie perl'aiuto ma io ho il perimetro che è di 74 dm e la base che è di 16 dm . devo calcolare l'area come si fa
Aggiunto 11 minuti più tardi:
mi dispiace ma deve uscire 223
mi puoi scrivere le operazioni passo passo
Problemi di geometria analitica con discussione (62512)
Miglior risposta
Sia C il centro di una cirocnferenza passante per A(-8;0) e tangente in O(0;0) alla retta di equazione 4x-3y=0. Determinare le equazioni delle rette t1 e t2 uscenti da S(-11;2) e tangenti alla circonferenza. Determinare per quali valori del parametro k appartiene a R le rette di equazione y=2x+k incontrano la circonferenza in punti del 2° quadrante. Grazie mille in anticipo mi fareste un gran favoroneeeee
Aggiunto 1 ore più tardi:
no e che con i numeri nn riesco proprio se cortesemente con i ...

Salve ragazzi!! E' da poco cominciato il corso di analisi 2 e devo dire che l'impatto con questa parte della disciplina mi ha dato non pochi problemi! Il prof ci ha ssegnato la risoluzione di una funzione... più precisamente mi si chiede di calcolare la funzione composta e determinare se è continua sul dominio. Mi spiego meglio:
Io ho $f:RR^n\{0}->RR$, $f(x)=1/(||x||)$
So che per calcolare la funzione composta ho bisogno che $f$ appartenga al doimnio della ...
mi stò arrovellando con questa serie da stamattina ma non riesco a cavare un ragno dal buco...
la serie è questa $sum_(1=+oo) x^(ln n)$... ho pensato di trasformare quel $x^(ln n)$ in $e^(ln n)(ln x)$ per poi porre $e^(ln x) =y$ ed avere $ y^(ln n) $... ma poi non riesco a ricondurmi a niente...

premetto che sono partita da questo integrale
$int (cosxdx)/(sqrt((sqrtEcosx)^2-1))$ e sono giunta dopo 3 fogli a questo integrale che non dovrebbe dare grane...
$int (tdt)/ ((sqrt(t^2-1))(sqrt(t^2-E)))$
Ora dalle mie vecchie riminiscenze del corso di analisi 2 mi ricordo vagamente che spezzo il denominatore
$int ((at+b )dt)/sqrt(t^2-1) +((ct+d)dt)/(sqrt(t^2-E)$ ma non viene nulla di ragionevole...
Sapreste aiutarmi ?
Grazie in anticipo

cancella

Buongiorno a tutti!
Dalla risoluzione di alcuni esercizi di cinematica sono scaturite delle incomprensioni, che ho pensato di sottoporre alla vostra esperienza, sperando di riuscire ad avere qualche raccapezzamento.
1.Un proiettile viene lanciato con velocità iniziale $v_o=200m/s$ dalla sommità di un colle che domina
una vallata pianeggiante. Si assuma $ h=200m $ l’altezza del colle rispetto alla vallata. Il lancio
prevede che il proiettile cada nella vallata. Determinare ...

Buonasera a tutti! conoscete un sito in cui si possano trovare dei buoni esercizi di algebra 2? Grazie anticipatamente! :D

salve ragazzi, ho questa relazione
R = {(x,y) $in$ $ZZ$ x $ZZ$ | 2|3x+5y}
La relazione è riflessiva ed è simmetrica...
Alla transitivita pero ho questo risultato
$EE$ h $in$ $ZZ$ tale che 3x+5y = 2h
$EE$ k $in$ $ZZ$ tale che 3y+5z = 2k
3x +5y + 3y+5z = 2(k + h)
3x + 8y + 5z = 2(k + h)
Devo dedurre che non è transitiva o sbaglio qualcosa??

Salve a tutti sto riscontrando alcuni problemi o meglio dubbi nell'esecuzione dello studio degli asintoti di queste dfue funzioni:
y= e* (x-1)/x
y= (1+lnx)/lnx
Per quanto riguarda la prima il dominio é D=R-(0)
studiando il limite per x-->0 per trovare eventuali asintoti verticale ricavo che il
lim e* (x-1)/x= e* 1/0 che si divide in 0 da destra e 0 da sinistra, ricavando così più infinito e meno infinito
x->0
Fin qui penso sia corretto di conseguenza la funzione è ...
mi potreste dare una mano nn sono tanto brava in algebra anzi faccio pena .
nn riesco ad imparare le formule e memorizarmele nn riesco a svolgere nemmeno un esercizio sono una ragazza sfortunata vi prego aiuto!!!!

Ragazzi mi aiutereste?
"Calcola l'area di un parallelogrammo sapendo che la base supera di 12 cm il triplo dell'altezza e che l'altezza è 7/25 della base.Calcola l'altra altezza sapendo che il perimetro misura 220cm." Ris : 1.575 cm quadrati e 45 cm.
.
Faccio 25-21= 4 poi divido 12 per 4? non capisco...
Un solido di legno(ps 0.5), del peso di 120 g, è formato da un cubo sormontato da una piramide regolare quadrangolare avente per base il poligono ottenuto congiungendo i punti medi dei lati di una faccia del cubo. Sapendo che lo spigolo del cubo misura 6 cm, calcola la lunghezza dello spigolo laterale della piramide.

Ho trovato difficoltà nel calcolare il limite per x -> 1 di questa funzione:
$ f(x) = (1-x) * e^((2-x)/(x-1)) $
Per x -> 1 da sinistra mi viene 0 e penso sia giusto
Per x -> 1 da destra non so proprio come risolvere la forma indeterminata 0 * +infinito chiedo aiuto a voi
Sono nuovo del forum, spero di aver scritto con una notazione corretta
Il problema è questo!
Determinare le coordinate del baricentro del triangolo di vertici ( 0;1/3) (1;-2) (4;-1)
( Basta intersecare due mediane ... )
Il professore li vuole con l'equazione della retta per due punti . . .
Qualcuno può aiutarmi???
Aggiunto 2 ore 2 minuti più tardi:
Avevo sbagliato un segno :)
Grazie !
//Una domanda...mettiamo che ci sia un punto materiale che urta un corpo rigido (facciamo a forma di disco) tale che tra la retta di applicazione della forza e il centro del disco ci sia un braccio R. In che modo si applica in questo caso il principio di conservazione della quantità di moto? Il momento FR fa ruotare ovviamente il disco, e quindi questo girerà con una certa velocità angolare omega e una velocità tangenziale v. Il disco traslerà con una velocità V. omega e v non influenzano la ...
xfratto2+4fratto3=1fratto12
Aggiunto 24 minuti più tardi:
nn ci riesco

mi sono trovato di fronte questa equazione differenziale:
$2y*y''+2(y')^2=e^(y^2)$ (attenzione non $....=(e^y)^2=e^(2y))$
All'inizio mi era venuto in mente che la parte a sinistra dell'uguale poteva essere due volte la derivata di $y*y'$, però a questo punto avrei dovuto procedere integrando $e^(y^2)$ e a quanto ne so io è impossibile con metodi tradizionali...!!! :@
quindi sono andato dal prof e lui mi ha detto di provare con una sostituzione del tipo $(y'=p)$, da ...