Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gianni Trattore
Buonasera, non riesco a risolvere i seguenti limiti: $ lim_(x -> 4+) (sqrt(1+(sqrt(x)-2))-1)/(e^(x^2-16)-1) $ e $ lim_(x -> 1) (xe^(tan(x-1))-e^ln(x))/ln(1+arcsin(x-1) $ Per il primo ho provato ad usare i limiti notevoli adatti per arrivare a: $((sqrt(x)-2)/2)/(x^2-16)$ ma non so come continuare. Per il secondo ho provato di nuovo con i limiti notevoli arrivando a: $(xe^(x-1)-e^x)/(x-1)$ ma non trovo un modo per raccogliere le e in modo da avere un limite notevole

jakrea
[Questa domanda avevo provato a farla su Yahoo answer ma è stato inutile perché sono solo stato insultato senza motivo da un frustrato anonimo] mi serve un aiuto per fisica. Io prof ci ha dato alcuni problemi da fare per le vacanze ma senza darci i risultati, quindi non so se gli ho fatti correttamente: 1.La distanza tra i vertici di due tralicci dell'alta tensione è misurata più volte: 86,8m, 86,1m, 85,9m, 86,4m. Indica la sensibilità dello strumento usato, il valore medio, l'errore assoluto ...
1
3 gen 2021, 19:24

fabiofrutti94
Nella foto che allego, io ho fatto il seguente ragionamento. Poiché il sistema è in equilibrio, la pressione in B sarà uguale a quella esercitata in A. $P_A=p_0+\rho g h$, quella in B vale $P_B=p_0+\rho g H$, da ciò deduco che $h=H$. Dove sbaglio?

gugo82
Problema: Per ogni $n in NN\setminus \{0\}$ si ponga: $I(n) := int_(-oo)^(+oo) ((sin x)/x)^n "d"x$. Provare che: 0. $I(n)$ è ben definito; 1. risulta $I(n) > 0$ per ogni $n in NN\setminus \{0\}$; 2. la serie $sum_(n =1)^oo I(n)$ diverge; 3. la serie $sum_(n =1)^oo 1/n I(n)$ converge.
13
30 dic 2020, 02:41

Daniele_971
Buonasera, avevo in mente di scaricare l'app DAZN sulla mia Playstation 3 per guardare le partite. Però ho notato che sullo store italiano non c'è l'app, che invece è presente nel Playstation store svizzero. Se creo un account Playstation svizzero falso e scarico l'app, rischio qualche sanzione o punizione?
2
4 gen 2021, 21:53

otta96
Vi voglio consigliare questo blog di storia della scienza che a me piace molto e che ho scoperto mesi fa. È in inglese e parla di vari temi di storia della scienza, alcuni argomenti di cui parla spesso sono l'astronomia rinascimentale (con particolari approfondimenti sull'invenzione del telescopio), la storia dell'informatica/computer. Spesso quello che fa è di correggere dei miti che circolano riguardanti la storia della scienza magari perchè qualcuno ne ha scritto su un articolo ...

Pasquale 90
Buongiorno, sto leggendo gli appunti inerenti ai fondamenti di C in particolare mi chiedo qual è la differenza nell'assegnare ad una costante un intero con la direttiva #define cioè qual è l'utilità di questo nuovo concetto ? Io mi sono dato una mezza risposta cioè con l'assegnamento posso appunto assegnare alla costane $i$ un valore o un espressione quindi nell'esecuzione il valore di $i$ può mutare invece con la direttiva #define questo non può avvenire cioè ...
3
28 dic 2020, 10:07

kekkok1
Salve , chiedo scusa ma ho un dubbio sulla distanza da considerare. Una carica Q=1\mu C è distribuita in un volume sferico di raggio R=5cm con densità di carica kr. Se una carica puntiforme di m=20g e q=100nC si muove radialmente verso il volume sferico partendo da una distanza al centro della sfera pari a D=5m e con velocità v=10cm/s , determinare la minima distanza d (d>R) dal centro della sfera a cui può giungere la carica puntiforme. Avevo pensato di procedere con la conservazione ...

vitunurpo
Ciao a tutti, sto svolgendo un esercito sulle equazioni differenziali e mi è richiesto di considerare la soluzione del problema di Cauchy al variare del parametro reale $ alpha $ . Ecco il problema di Cauchy: $ { ( y'=(2y+y^2)/(1+x^2) ),( y(0)=alpha ):} $ Io ho trovato la soluzione finale, che è $ y(x)=(2e^(2arctg(x)))/(((2+alpha)/(alpha))-e^(2arctg(x))) $ La mia domanda è: il primo punto è finito qui così? Nel senso, devo discutere ulteriormente il parametro alpha? L'unica cosa che mi è venuta in mente è stata quella che per alpha=-2 la soluzione ...

Studente Anonimo
Esiste una funzione olomorfa \( f: B_2(0) \setminus \overline{ \{ 1/n: n \in \mathbb{N} \} } \to \mathbb{C} \) tale che per ogni \(n \in \mathbb{N} \) la Laurent series di \(f\) in \(z_n=1/n \) possiede parte principale \(q_n(z) = (z-1/n)^{-n} \). Io avrei detto che è falso perché gli \(1/n\) si accumulano in zero. Se esistesse \( f \) sarebbe una funzione meromorfa su \(B_2(0) \) ma le funzioni meromorfe hanno poli isolati mentre \(0\) non è isolato. Cosa sbaglio perché la risposta è ...
1
Studente Anonimo
31 dic 2020, 18:34

ale3111
Buonasera a tutti. Devo risolvere i seguenti esercizi: Considero il primo esercizio che ho svolto, visto che la metodologia sarà simile per tutti. Ho provato a sviluppare ogni funzione con McLaurin (fino al terzo grado), ottenendo: $ sin (x)^2 = x^2 + o(x^4) $ $ cos (x^2) = 1 + o(x^4) $ $ ln (1+x) = x-x^2/2+x^3/3 + o(x^4) $ Sostituendo, mi si annulla il numeratore; al denominatore, avendo il limite per 0, considero il termine dello sviluppo del logaritmo di grado minore, ottenendo alla fine: ...
4
2 gen 2021, 20:31

Fernando_96
Questo il testo del problema: Un calzaturificio produce un modello di stivali con: una spesa fissa mensile di euro 4500; un costo unitario di euro 85 al paio, che aumenta a euro 98 per ciascun paio prodotto dopo i primi 500 nel mese. Il prezzo di vendita viene fissato in euro 220, ma la vendita comporta un ulteriore costo complessivo, che espresso in euro risulta numericamente pari a 20 volte il quantitativo mensile di produzione. L'azienda ha una produttivita' mensile di 1000 paia di ...
1
4 gen 2021, 20:59

Artiiiom
Determina k in modo che la retta di equazione y=x+k risulti secante rispetto alla parabola di equazione y=x^2-3x ed esterna alla parabola di equazione y=x^2+2.
1
3 gen 2021, 14:46

Mando_01
Salve ragazzi, mi servirebbe un aiuto con questo esercizio di matematica discreta che non ho idea di come risolvere, potreste dirmi come si fa ed eventualmente fornirmi una spiegazione o qualche risorsa online? grazie Trovare (se esistono) due polinomi a(x), b(x) appartenenti a Q[x] tali che $ (-2x^2 + x + 4)a(x)+(x^3 - 1)b(x)=x-1 $ grazie in anticipo

silentdky
La domanda proviene da un esercizio riguardante i limiti usando il teorema del confronto su questa successione: l = 0 (limite tende a zero per la successione ) $ b_n = ( sen (n) ) / n $ $ |b_n| <= c_n $ $ a_n = - c_n $ $ , l = 0 $ La risoluzione sarebbe... $ |b_n| <= (|sen(n)|)/ |n| $ $ |b_n| <= (1)/ n $ $ c_n -> 0 $ , per $ n -> oo $ $ lim_(n-> oo )b_n = 0 $ Perchè il $ |sen(n)| <= 1 $ ? Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi tutto l'esercizio nel dettaglio con i singoli ...

fe-dreamer
Ciao, mi avanzano 2 problemi, non riesco proprio a trovare la via di uscita per risolverli, potete darmi una mano. Allego le foto. Grazie mille Giacomo
3
4 gen 2021, 14:14

Emp0_0
Salve sono nuovo in questo forum e mi servirebbe una mano con questo esercizio di Fisica 1: Un satellite artificiale di massa m = 10^3 kg è posto in orbita circolare attorno alla Terra ad una quota hin = 5000 km rispetto al livello del mare. La presenza dell’atmosfera produce un leggero frenamento che, con lenta spiralizzazione, porta il satellite su un’orbita ancora circolare a quota hfin = 600 km, sempre rispetto al livello del mare. Di quanto varia l’energia cinetica del satellite? (RTerra = ...

Hey1234
Ciao a tutti, premetto che si tratta di domande stupide ma non riesco a capire cosa mi sfugge. Lavorando nello spazio affine reale $A^4$ 1) perché è ovvio che una retta è definita da 3 equazioni? 2) date due rette sghembe allora la dimensione del loro spazio affine congiungente è 3 (questo è perché lo spazio di ogni retta ha dimensione 1 e poi va aggiunto quello che appunto le congiunge, giusto?), perché da questo consegue che lo spazio affine congiungente è definito da una sola ...
3
3 gen 2021, 20:11

Dracmaleontes
Si calcoli il volume dell'insieme $$ E = \{(x,y,z) \in \mathbb{R}^3 : x^2 + y^2 + z^2 \leq 1,\hspace{1mm}\sqrt{2}(x^2+y^2) \leq z \leq \sqrt{6}(x^2+y^2) \} $$ Io ho provato in coordinate cilindriche, in questo sistema di coordinate: $$ E = \{( \rho, \theta ,z) \in \mathbb{R}^3 : \rho^2 + z^2 \leq 1,\hspace{1mm}\sqrt{2}\rho^2 \leq z \leq \sqrt{6}\rho^2, \hspace{1mm}0 \leq \theta \leq 2\pi, \hspace{1mm} \rho \geq 0 \} $$ Da ...

tgrammer
Un sistema e’ costituito da un’asta rigida omogenea di lunghezza L e massa M= 1 Kg, libera di ruotare senza attrito intorno ad un suo estremo O e da un pendolo di uguale lunghezza L e di massa m=0.333 Kg, appeso allo stesso punto O. Il pendolo semplice sia inizialmente fermo nella sua posizione di equilibrio. L’asta viene abbandonata, con velocita’ nulla, in una posizione formante un angolo θ=45° con la verticale e quindi, nel suo moto successivo, andra’ ad urtare la massa m. Dopo l'urto che è ...