Divisibilità
[size=85]Ripropongo un quesito che è andato perso e che mi sembrava interessante; era stato risolto ma senza dimostrare l'unicità delle soluzioni trovate, avevo poi pubblicato anche questa parte della soluzione (lunga) ed infine un extra, che invece era ancora aperto.[/size]
Determinare per quali coppie di interi positivi $a$ e $b$, il loro prodotto $ab$ divide l'espressione $a^2+b^2+1$
Cordialmente, Alex
Determinare per quali coppie di interi positivi $a$ e $b$, il loro prodotto $ab$ divide l'espressione $a^2+b^2+1$
Cordialmente, Alex
Risposte
Mi par di ricordare che qualcuno fosse partito in quel modo ma non sono sicuro ...
Comunque, ricordati di mettere sotto spoiler le tue elucubrazioni
Cordialmente, Alex
Comunque, ricordati di mettere sotto spoiler le tue elucubrazioni

Cordialmente, Alex
Provveduto
, mi pare di capire che non è la strada migliore, qualche indizio?

Non ho detto quello, c'erano stati approcci diversi e pure fruttuosi nell'individuare le coppie ma non nel dimostrarne l'unicità; la dimostrazione che avevo postato era diversa da queste, tutto qui.
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Riprendo il post per chiedere degli hint. Ho trovato dei casi piccoli e credo siano gli unici, ma non sono riuscito a dimostrare l'unicità.
No, non sono gli unici 
Per inciso, $a$ e $b$ sono intercambiabili quindi l'ordine delle coppie è inutile

Per inciso, $a$ e $b$ sono intercambiabili quindi l'ordine delle coppie è inutile
Ok, aspetto la soluzione
Ma l'avevo già scritta
Va beh, appena ho un po' di tempo la riscrivo ...
Cordialmente, Alex

Va beh, appena ho un po' di tempo la riscrivo ...

Cordialmente, Alex
Ok

Ecco quello che avevo scritto:
"Il problema non cambia scambiando $a$ con $b$ nè assumendoli negativi perciò assumiamo che sia $a>=b>0$.
Le coppie risolutive sono $(a,b)=(F_(2n+1),F_(2n-1))$ per $n$ non negativo, dove $F_n$ denota l'ennesimo numero di Fibonacci con l'aggiunta di $F_(-1)=1$ e $F_0=0$ ovvero le soluzioni sono le coppie di numeri di Fibonacci di indice dispari consecutivi.
Dall'identità $F_(2n-1)F_(2n+1)=F_(2n)^2+1$ si ha
$F_(2n+1)^2+F_(2n-1)^2-2F_(2n+1)F_(2n-1)=(F_(2n+1)-F_(2n-1))^2=F_(2n)^2=F_(2n+1)F_(2n-1)-1$
Ne consegue che $F_(2n+1)^2+F_(2n-1)^2+1=3F_(2n+1)F_(2n-1)$ ovvero $(F_(2n+1),F_(2n-1))$ è una soluzione.
Adesso proviamo a dimostrare che queste sono tutte le soluzioni.
Se $a=b$ allora $a^2|(2a^2+1)$ la cui unica soluzione è $a=b=1$; questa soluzione è la stessa di quelle di prima con $n=0$ (Importante!).
Assumiamo quindi che sia $a>b$ e supponiamo che sia $a^2+b^2+1=kab$.
Poniamo $a'=b$ e $b'=kb-a=(b^2+1)/a$.
Otteniamo $(a')^2+(b')^2+1=kb(kb-a)=ka'b'$ e quindi $(a',b')$ è una soluzione.
Dimostriamo ora che è $0<=b'<=a' Sia $a'$ che $b'$ sono positivi; inoltre $b'=(b^2+1)/a Dato che $b'$ è un intero, abbiamo $b'<=b=a'$ e quindi $a'=b Perciò dimostrato che è $0<=b'<=a'
Avendo già visto precedentemente (in questa dimostrazione) che avevamo $k=3$ ne consegue che $a=kb-b'=3F_(2n+1)+F_(2n-1)=2F_(2n+1)+F_(2n)=F_(2n+1)+F_(2n+2)=F_(2n+3)$.
Quindi $(a,b)=(F_(2n+3)F_(2n+1))$."
Mentre l'extra che avevo promesso è la generalizzazione di questo problema:
a) Per quali valori interi di $k$, la seguente equazione ha soluzioni?
$x^2+y^2+z^2=kxyz$ con $x, y, z$ numeri naturali.
b) Determinare (fino a numeri minori di mille) tutte le terne di interi la cui somma dei quadrati è divisibile per il loro prodotto.
Cordialmente, Alex
"Il problema non cambia scambiando $a$ con $b$ nè assumendoli negativi perciò assumiamo che sia $a>=b>0$.
Le coppie risolutive sono $(a,b)=(F_(2n+1),F_(2n-1))$ per $n$ non negativo, dove $F_n$ denota l'ennesimo numero di Fibonacci con l'aggiunta di $F_(-1)=1$ e $F_0=0$ ovvero le soluzioni sono le coppie di numeri di Fibonacci di indice dispari consecutivi.
Dall'identità $F_(2n-1)F_(2n+1)=F_(2n)^2+1$ si ha
$F_(2n+1)^2+F_(2n-1)^2-2F_(2n+1)F_(2n-1)=(F_(2n+1)-F_(2n-1))^2=F_(2n)^2=F_(2n+1)F_(2n-1)-1$
Ne consegue che $F_(2n+1)^2+F_(2n-1)^2+1=3F_(2n+1)F_(2n-1)$ ovvero $(F_(2n+1),F_(2n-1))$ è una soluzione.
Adesso proviamo a dimostrare che queste sono tutte le soluzioni.
Se $a=b$ allora $a^2|(2a^2+1)$ la cui unica soluzione è $a=b=1$; questa soluzione è la stessa di quelle di prima con $n=0$ (Importante!).
Assumiamo quindi che sia $a>b$ e supponiamo che sia $a^2+b^2+1=kab$.
Poniamo $a'=b$ e $b'=kb-a=(b^2+1)/a$.
Otteniamo $(a')^2+(b')^2+1=kb(kb-a)=ka'b'$ e quindi $(a',b')$ è una soluzione.
Dimostriamo ora che è $0<=b'<=a' Sia $a'$ che $b'$ sono positivi; inoltre $b'=(b^2+1)/a Dato che $b'$ è un intero, abbiamo $b'<=b=a'$ e quindi $a'=b Perciò dimostrato che è $0<=b'<=a'
Avendo già visto precedentemente (in questa dimostrazione) che avevamo $k=3$ ne consegue che $a=kb-b'=3F_(2n+1)+F_(2n-1)=2F_(2n+1)+F_(2n)=F_(2n+1)+F_(2n+2)=F_(2n+3)$.
Quindi $(a,b)=(F_(2n+3)F_(2n+1))$."
Mentre l'extra che avevo promesso è la generalizzazione di questo problema:
a) Per quali valori interi di $k$, la seguente equazione ha soluzioni?
$x^2+y^2+z^2=kxyz$ con $x, y, z$ numeri naturali.
b) Determinare (fino a numeri minori di mille) tutte le terne di interi la cui somma dei quadrati è divisibile per il loro prodotto.
Cordialmente, Alex