Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

SALVE A TUTTI
vorrei sapere come agisce il valore assoluto su un equazione goniometrica come le seguenti ed il periodo come viene influenzato dal valore assoluto?
$|(2cos(2x+pi/6))|-1=0$
$|sin2x|-|sin(x-pi/9)|=0$
IL MIO PROCEDIMENTO E' IL SEGUENTE:
il valore assoluto svolgendo l'equazione va spostato nell' argomento così? (e poi eventualmente procedere come una normale equazione):
$|sin2x|-|sin(x-pi/9)|=0$
$|sin2x|=|sin(x-pi/9)|$
$|2x|=|x- pi/9+2k(pi)|$ $\wedge$ $|2x|=|pi-(x- pi/9)+2k(pi)|$
oppure in questa
...
Allora...il problema è il seguente...
Una dimensione di un rettangolo misura 48 cm ed è i 3/4 della diagonale. Calcola il perimetro e l'area del rombo che ha per diagonali le dimensioni del rettangolo RISULTATI: 160CM; 1536 CM2

l passaggio al limite per \(\displaystyle n\) che tende ad infinito della funzione volume di un' ipersfera da come risultato \(\displaystyle 0\)... ok il passaggio è corretto... ma come è possibile che una sfera di un \(\displaystyle n\) dimensioni molto ma molto grande dia un numero molto ma molto piccolo? Io non intendo astrattamente ma avendo un ipersfera del genere nella realtà!
Grazie mille dell'attenzione
Cuono.

Ho risolto la seguente equazione di secondo grado, ma non sono sicuro del risultato:
$ ((2x+0,09)^2)/((1-x)*(0,019-x)) = 54,8 $
$ (4x^2+8,1*10^-3)/(0,019-x-0,019x+x^2) = 54,8 $
$ 4x^2+8,1*10^-3 = 1,04-54,8x-1,04x+54,8x^2 $
$ -50,8x^2-1,03+55,84x=0 $
$ -50,8x^2+55,84x-1,03=0 $
Poi dalla solita formula risolutiva
$ (-bpm sqrt(-b^2-4ac))/(2a) $
A me interessa l'unico valore positivo, quello negativo non mi serve, quindi:
$ (-55,4+sqrt(3118,10-4(52,32)))/(-101,6) $
$ (-55,4+53,93)/(-101,6) $
$ x = 0,018 $
Ritorno a dire che a me interessa solo il valore positivo, ma non sono sicuro se ho svolto tutti i ...

$(1/2)^sqrt(1-x^2)>2$
$(2)^-sqrt(1-x^2)>2$
$-sqrt(1-x^2)>0$
$sqrt(1-x^2)<0$
$(1-x^2)<0$
$(1-x)(x+1)<0$
$ x < 1 U x > -1 $
$ S= ]-infty,-1]U[1.+infty[$
ci siamo? grazie in anticipo !

... sono discordi, giusto? Ma dal libro non capisco però una cosa:
è data questa disequazione: $x^2 -3x -40 < 0$
scomponiamo il polinomio a primo membro in fattori di primo grado:
$(x+5)(x-8)<0$
Ora, dal momento che il prodotto dei due fattori è negativo quando i due fattori sono discordi, cioè quando risulta:
$\{(x+5 > 0),(x-8<0):}$ OPPURE $\{(x+5<0),(x-8>0):}$
E fin qui tutto chiaro.
Il testo poi però svolge soltanto il primo sistema, che come soluzione ha $-5 < x <8$
Non ...

prima di tutto mi scuso preventivamente, non so se ho postato nella sezione sbagliata del forum...sono un novizio, perdonatemi
ciò detto, vi chiederei aiuto per la risoluzione del seguente integrale:
$ int int_(S)|cos(x+y)| dxdy $
$ S=[0,pi]xx[0,pi] $
semplicemente il mio risultato non coincide con quello del testo e vorrei capire dove sbaglio...

ax+bx-3ay-3by il risultato e [(a+b)(x-3y)] scomponi i seguenti polinomi in fattori mediante raccoglimenti parziali e totali.
Problema (80637)
Miglior risposta
Per rinnoavare la patente,un agenzia di ptratiche automobilistiche applica una tariffa di £63a cui si devono aggiungere £27 per la visita medica.Se poi si vuole andare senza appuntamento bisogna aggiungere un 5% al totale precedente.Quanto viene a costare in questo caso il rinnovo della patente?
una piramide regolare quadrangolare è sovrapposta a un cubo in modo tale che la base coincide con una faccia del cubo. sapendo che il perimetro di base della piramide e l'altezza misurano, rispettivamente, 33,6 dm e 4dm, calcola il volume del solido e il suo peso, supponendo che sia di marmo (peso specifico= 2,7).
risultati:
volume:686,784 dm3
peso:1854,3168 kg

Ragazzi ho il seguente esercizio:
Determinare le rette che equidistano dai punti A(2,0) e B(0,6)....fra queste determinare quelle che passano per il fuoco della conica L: $9x^2+5y^2-45=0$
Io ho risolto così:
ho calcolato la distanza tra una retta r generica e i punti A e B.
Ho eguagliato le distanze e da qui mi ricavo il seguente sistema:
$6b+c=-2a-c$
$6b+c=2a+c$
da cui ricavo che $a=-c/2$ e $b=-c/6$
Sostituisco questi valori all'equazione dell retta generica e ...

Salve a tutti! Sono incappato in un dubbio cercando di calcolare il limite puntuale della seguente successione di funzioni:
[tex]f_n(x)=cos(\sqrt{(x+4\pi^2n^2)})[/tex] in [tex][0,\infty[[/tex]. Per x=0, chiaramente viene la successione costante uguale a 1 e quindi tende a 1. per x diverso da zero ho provato a procedere nel seguente modo:
[tex]f_n(x)= cos(2\pi n \sqrt{(1+\frac{1}{4\pi^2n^2})} ) = cos(2\pi n (1+\frac{1}{8\pi^2n^2}))[/tex] e poi utilizzando la formula del coseno della somma ...

Io ho iniziato col dire che per un tempo $t_1$ avremo $ v(t_1) = a_1t_1$ e per un tempo $t_2$,
$v(t_2) = v(t_1) + a_2(t-t_1) = a_1(t_1) + a_2(t-t_1)$ Edit
Ora la legge oraria come posso scriverla? Come posso usare quello che ho scritto io?
Grazie

$\lim_{x \to \infty} (x/(x+1))^sqrt(x)$
$\lim_{x \to \infty} ((x+1-1)/(x+1))^sqrt(x)$
$\lim_{x \to \infty} (1+(-1/(x+1))^sqrt(x)$
$\lim_{x \to \infty} (1+(1/-(x+1))^sqrt(x)$
$\lim_{x \to \infty} (1+(1/-(x+1))^[-(x+1)(1/(x+1)) sqrt(x)]$
$\lim_{x \to \infty} \e\^(sqrt(x)/(x+1))$
$ sqrt(x)/(x+1) = sqrt[x/(x+1)]=1$ mettendo in evidenzia la x e semplificando per cui :
$\lim_{x \to \infty} (x/(x+1))^sqrt(x)=\e\^1=0$
attendo conferma ! Grazie

Allora il centro di massa è un punto geometrico $C$ definito come segue:
$\vec r _C = (\sum_{k=1}^n m_k \vec r_k) / (\sum_{k=1}^n m_k) $ ed ovviamente per trovare le sue cordinate bisogna proiettare questo vettore lungo i versori.
Ora vi cito una parte del libro: Nel caso che il sistema materiale sia costituito da una distribuzione continua di massa
caratterizzata da una massa volumica $\rho = (dm ) / (dV)$ abbiamo:
$\vec r_C = (\int_m\ \vec \r\ \dm )/( \int_m\ \dm) =( \int_V\ \vec \r\ \rho\ \dV) /( \int_V\ \rho \dV)$
Io non ho capito cosa sia di preciso la massa volumica. Simile alla densità? perchè si parla ...

Ho la seguente funzione
\[x^2(y+1)\]
studiandolo mi ritrovo la retta di punti critici \(0,y\)
E studiando il delta f mi ritrovo che \([0,-1]\) è un punto di sella mentre le y appartenenti a \(]-1,+\infty [\) sono punti di minimo e le y appartenenti a\(]-\infty ,-1[\) sono punti di massimo.Ora se il mio ragionamento è giusto.Volevo chiedervi
guardando il grafico,,come faccio a capire se ho fatto bene?oppure non esiste un metodo o programma per fare ciò?Grazie Mille.

Saluti. Domando conferme intorno allo svolgimento del seguente esercizio:
Una fabbrica produce RAM che possono avere due tipi di difetti: il difetto A ed il difetto B. Il responsabile per la qualità della fabbrica afferma, dall'esperienza passata, che la probabilità che una RAM abbia almeno uno dei due difetti è pari a \(\displaystyle 0.3 \); la probabilità che abbia il difetto A ma non il B è pari a \(\displaystyle 0.1 \); la probabilità che abbia contemporaneamente i due difetti ...
Spiegare bene per favore :D
Miglior risposta
{[(3a+1/4b)(2a-1/3b)-2/3b(3/4a-1/8b)]-[3a(2/3b+2a]}:(-3ab)

Buongiorno a tutti. Volevo proporvi questo esercizio.
Determinare il carattere della serie
$ sum 1/(ln (ln n)^(ln(ln n))) $
Noto che la serie è a termini positivi. Dunque o converge o diverge e $+oo$. Il termine generico della serie tende a $0$ e dunque la condizione necessaria per la convergenza è rispettata. Ho provato ad applicare il criterio della radice ma il limite della radice ennesima del termine generico della serie fa $1$ e dunque il teorema non mi ...

Ragazzi ho risolto questo esercizio
Un corpo di massa 1kg viene sparato in verticale, da terra verso l’alto, con una velocità iniziale di 10m/s. Nell’ipotesi che l’aria eserciti una azione resistente fm=1N, calcolare la quota a cui il corpo arriva.
così:
Sapendo che la forza risultante sarà la somma della forza resistente e della forza peso essendo queste nello stesso verso ottengo che:
$ vec F = vec fm + vec fp $ con (in modulo) $ fp = m*g*sin(180) $
(sin(180) perchè la forza ...