Equazione di terzo grado

Bad90
Mi aiutate a risolvere questa equazione?
$ 4,88*10^-4x^3+3,99x^2+15x+14,05=0 $

Come devo iniziare?
Vi ringrazio anticipatamente!
:?

Risposte
salfor76
Prova a guardare tra i metodi risolutivi proposti dal tuo libro di
matematica. Poi applicalo alla equazione in questione.

:)

Bad90
Ho provato a scendere il grado dell'equazione mediante Ruffini, ma non sono riuscito a trovare il valore della x che annullava l'equazione per poi farla scendere di grado! :?
Insomma, facendo scendere di grado l'equazione, se diventa di secondo grado, posso utilizzare:
$ (-bpm sqrt(-b^2-4ac))/(2a) $

Ho pensato di fare così, voi dite che si può fare?

ratava

giammaria2
La formula risolutiva suggerita da ratava presenta qualche inconveniente perché richiede calcoli lunghi che, nel tuo caso, utilizzano anche i numeri complessi. Di solito si preferisce utilizzare il metodo grafico ma mi sembra di capire che tu non lo conosca ancora; ti suggerisco quindi una soluzione di altro tipo, applicabile però solo al tuo esercizio e a pochi altri simili.

Il primo coefficiente è molto piccolo rispetto agli altri e se $x$ non ha un valore assoluto molto grande il primo addendo è circa zero: trascuriamolo e risolviamo l'equazione rimanente, ottenendo i due numeri $-1.77$ e $-1.99$. Posto ora
$y=4.88*10^(-4)x^3+3.99x^2+15x+14.05$
dai ad $x$ valori prossimi a quelli trovati e calcola $y$: troverai alcuni risultati positivi ed altri negativi e le soluzioni sono comprese fra le $x$ corrispondenti. Ci sono metodi per velocizzare questi calcoli ma puoi anche farne a meno.
In questo modo trovi le due soluzioni piccole in valore assoluto; ce n'è una terza grande e la puoi trovare con questo ragionamento: con numeri grandi le potenze basse contano poco, quindi trascuriamole e consideriamo solo l'equazione data dai primi due addendi. Trovi la soluzione $x=-8170$ (non consideri lo zero perché non è grande); dai ora ad $x$ valori prossimi a questo, calcola $y$ e ragiona come prima.

Bad90
Adesso provo subito a risolverla!
Grazie mille!
:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.