Analisi I

gio73
Mi sono procurata di APOSTOL "Calcolo" del 1969, e ho cominciato a studiarlo, a me piace, qualcuno lo conosce?
Cosa ne pensate?

Risposte
yellow2
Lo conosco perché me l'ha consigliato una volta un mio professore, ma non ci ho mai davvero studiato (anche perché l'ho scoperto dopo i primi tre corsi di analisi). In ogni caso mi sembra davvero un bel libro.

gio73
grazie per la risposta

Sk_Anonymous
gio73, permettimi un consiglio. Frequentando questo forum ho notato la tua voglia di apprendere queste splendide discipline, però io sono dell'opinione che se si voglia capire davvero l'Analisi e la matematica in generale bisogna studiare prima l'Algebra :-D
Io studio ingegneria meccanica e di algebra vera nei miei esami non ce ne è per nulla, però appena avrò tempo mi sono promesso di studiarla in maniera approfondita da un libro serio.

yellow2
Lisdap non diciamo cazzate, tu non sai neanche che cos'è l'algebra. Non c'è nessun motivo di metterla cronologicamente davanti all'analisi. Quel libro è completamente autosufficiente, iniziando tra l'altro dalle proprietà degli insiemi numerici e da un riepilogo di teoria degli insiemi.

Sk_Anonymous
"yellow":
Lisdap non diciamo cazzate, tu non sai neanche che cos'è l'algebra.

Chi te l'ha detto scusa?
Per voi matematici la matematica la si può iniziare a studiare anche dalla fine perchè non riuscite a mettervi nei panni di un'altra persona e capire che quello che per voi è semplice e banale (visto che avete avuto la pappa pronta all'università e vi hanno insegnato tutto dal principio), invece è più complicato del previsto per coloro ai quali certe cose non sono state insegnate, e che si sono dovuti arrangiare.
Penso che la mia stima verso i matematici di questo forum, salvo eccezioni, non potrà mai crescere, a giudicare dalle risposte che date.

Sk_Anonymous
"yellow":
iniziando tra l'altro dalle proprietà degli insiemi numerici e da un riepilogo di teoria degli insiemi.