Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Piano cartesiano e retta
Miglior risposta
Ciao a tutti mi potreste aiutare in questo esercio ???
Considera le rette di ciascuno dei seguenti gruppi, determina il loro coefficiente angolare e infine stablisci quali sono parallele e quali perpendicolari.
3x-2y+1=0; -6x+4y+7=0 ; 6x-4y-3=0
Cos è il coefficiente angolare ?
Ciao a tutti
Vi propongo questo esercizio in cui mi sono impantanato e non riesco a cavarne piede.
"In una scuola devono essere nominati i rappresentanti degli studenti. Si è deciso che il comitato di rappresentanza deve essere composto da 10 studenti e che questi saranno scelti per sorteggio. Sapendo che nella scuola c'è un unico corso di studio di 5 classi, e che in ogni classe ci sono 10 ragazzi e 10 ragazze, qual è la probabilità perché il gruppo di rappresentanti sia composto da un ...

Ho un disco orizzontale, di massa m e raggio R, che può ruotare attorno ad un asse verticale passante per il suo centro. Sul disco, ad una distanza d, viene posto un corpo di dimensioni trascurabili di massa m, connesso all'asse di rotazione da un'asta rigida lunga d, di massa trascurabile. Tra il corpo e il disco c'è un certo coeff. di attrito. Ad un tempo t, applico un certo momento M e il disco inizia a ruotare; dopo un t0 cessa l'applicazione del momento. Se io volessi conoscere la velocità ...

Ciao a tutti!
Sto ripetendo un po' di argomenti di algebra e geometria ma non ricordo la seguente cosa, mi aiutereste?
io so che, data una matrice a valori reali e quadrata, se è simmetrica è diagonalizzabile...e su questo non ci sarebbero dubbi.
Nel caso di matrici non simmetriche, invece, si può sapere se la matrice data è diagonalizzabile in una certa base se, calcolati gli autovalori e le corrispondenti molteplicità algebriche e geometriche, venga rispettata o meno una certa condizione e, ...

Salve a tutti ho un problema nella risoluzione della seguente equazione differenziale:
Dopo aver scritto l'equazione del moto
$m*$$(del^2x)/(delt^2)$$=-m*a_0-k*x$
devo trovare il valore di x e qui buio completo. Qualcuno mi può dare una mano?
Grazie

Salve , un esercizio con sistema lineare mi chiede dopo aver verificato il parametro alpha in cui Jacobi converge di dedurre senza calcoli a partire da Jacobi la convergenza con il metodo di Gauss .

Ciao a tutti, mi trovo davanti a equazione complessa, vorrei sapere se esiste (e ci sarà sicuramente) un altro modo per risolvere l'equazione, oppure datemi qualche suggerimento per risolvere l'equazione più velocemente.
Grazie in anticipo.
Risolvere nel campo complesso l'equazione $sqrt(3)(z^4-1)=1/2(z-1)(z-i)$
ho pensato di fare così
$sqrt(3)(z^4-1)=1/2(z^2-iz-z+i)$
$\rightarrow z=x+iy \rightarrow sqrt(3)((x+iy)^4-1)=1/2((x+iy)^2-i(x+iy)-(x+iy)+i)$
solo che mi sembrano troppi calcoli. Sicuramente si eliminerà qualcosa, ma mi sembrano comunque troppi calcoli.
Un altro modo? Un ...

Ho $int((cosx)/(sin^2 x))dx$. Un suggerimento per risolverlo( ho provato per parti, ma nisba)?

Ciao a tutti vorrei porvi una domanda..
Date le definizioni..
$ Def $ (Rango delle righe di A) Data una matrice A di tipo m*n, si denisce rango
delle righe di A la dimensione dello spazio delle righe di A, ovvero il numero massimo di vettori
riga linearmente indipendenti contenuti in A.
$ Def $ (Rango delle colonne di A) Data una matrice A di tipo m*n, si denisce rango
delle colonne di A la dimensione dello spazio delle colonne di A, ovvero il numero massimo di ...

Si consideri la coppia di variabili aleatorie $A_1$ e $A_2$ ognuna delle quali può assumere solo i valori 0 e 5 con $P(0)=1/4$ e $P(5)=3/4$. Sapendo che il valore della probabilità congiunta in 5,5 $P(5,5)=21/32$ calcolare $P(0,0);P(0,5);P(5,0)$
Allora posso dire che la variabili non sono indipendenti, poichè $ P(5,5)!=P(5)*P(5) $
E credo di poter dire anche che $ P(0,5) = P(5,0) $ poichè la variabili sono identiche. Però non so come fare ad arrivare al ...

Buon pomeriggio a tutti :)
Ho trovato una dispensa in rete vi posto il link : http://www.fisica.uniud.it/~giannozz/Co ... azioni.pdf
sotto il titolo di esempio molla verticale scrivono che F = -ky e quindi -ky = ma ma come mai quel meno? non dovrebbe essere positiva questa forza visto che rivolta verso l'alto ? quindi verso j !? e poi non ci dovrebbe essere anche la forza di gravità ? quindi la seconda legge di newton secondo me : ky - mg = ma ! Perchè no ?
grazie a tutti!!

Salve a tutti ho un problema con questo esercizio.
Una palla viene lanciata dall'ultimo piano di un'edificio. La palla parte con una velocità iniziale di 8 m/s, e con una inclinazione di 20° sotto l'orizzontale. La palla arriva al suolo dopo 3 s. Calcolare il tempo che la palla impiega ad arrivare ad un punto che si trova 10 m al di sotto della quota da cui era stata lanciata.
Io ho fatto così:
$v_{yi}=v_{i}sin\vartheta_{i}=8sin(20°\)=2,73$ per la componente y velocità iniziale
$y_{f}=y_{i}+v_{yi}t+\frac{1}{2}a_{y}t^{2}$, dove sostituisco ad y ...

In un vecchio esame ho trovato:
$y' sin x - y cos x = e^x sin^2 x$
per l'omogenea non ho problemi a trovarla, ma il problema si pone per quel $sin^2 x$ non è che posso dividere tutto per
$sin x$ e mi tolgo ogni problema? (cioè mi rendo la soluzione particolare nella classica forma
$e^ax (P_1 (x) cos bx + P_2 (x) sin bx)$ ?
grazie

Esercizio 1
Scrivere l'equazione dell'asse del segmento $ AB $ , date le coordinate degli estremi, $ A(4,5);B(-2,5) $.
Ho ricavato in primis il punto medio $ Pm (1,5) $, dopo ho impostato l'equazione dell'asse:
$ y-5=m(x-1) $
Sapendo che $ m=(y_2-y_1)/(x_2-x_1) =>(5-5)/(-2-4)=0$
Segue
$ y-5=0(x-1)=>y=5 $
Il testo mi dice che l'equazione risultante è $ x=1 $ , ma non sto capendo il perchè! O meglio vorrei capire il ragionamento che mi fa' dire che $ x=1 $ ...

un dubbio: $2^sqrt2$ è un irrazionale trascendente?

Ciao a tutti... avrei un problemino...
nell'esercizio dovrei calcolare derivate parziali, direzionale piani etc... fino a trovare infine il massimo, minimi relativo della funzione, e verificare quindi se sia anche assoluto.
la funzione in questione è:
$ x^2 - 6xy + 10y^2 + 2y $
ho trovato quindi il minimo relativo $(-3, -1) $
A questo punto dovrei verificare se esso sia anche assoluto o meno.
Sostituisco il punto di minimo nell'equazione e trovo come risultato ...

Ho una misura di cui riesco a valutare due errori relativi di cui uno è influenzato dall'altro... come dovrei combinarli per avere l'errore complessivo?
Mi basta sommarli?
Se fossero indipendenti avrei dovuto fare la somma in quadratura, ma questi sono dipendenti...

Ragazzi vi prego aiutatemi a risolvere questi problemi che tra 2 giorni ho l'esame!!!!!
Grazie in anticipo!!!
Problema 1
Consideriamo che X sia uniformemente distribuita nell'intervallo [0,1].
Si calcoli la pdf congiunta di 5 osservazioni del campione. Si calcoli la media e la varianza della variabile aleatoria "somma" e della variabile aleatoria "valor medio" del campione.
Problema 2
Si consideri un campione con 16 lampadine aventi una vita media di 3000 ore ed uno scarto tipo di 20 ore. ...

Vorrei un consiglio da chi si occupa di ingegneria elettrica ed elettronica.
Vorrei approfondire l'elettrotecnica, materia che ho sfiorato con un misero esame da 4 crediti. In particolare vorrei un testo che include teoria e pratica con uno sguardo alle macchine elettriche.
Che libro mi consigliate?
dunque, ho necessità di calcolare la distanza minima di due rette nello spazio (ovviamente non sono parallele, ma le intendo sghembe).
Io utilizzo un algoritmo che ho trovato per deduzione, cioè: date le due rette \(\displaystyle r \) ed \(\displaystyle s \), trovo dei punti generici appartenenti dalle due rette del tipo \(\displaystyle P_r (x_0 + at, y_0+bt, z_0+ct) \) e \(\displaystyle P_s (x_1 + a^1 t, y_1 + b^1 t, z_1 + c^1 t) \), quindi utilizzo la formula della distanza fra due punti ...